settembre

La scuola in carcere: il Miur stanzia 1 milione e mezzo di euro La scuola in carcere: il Miur stanzia 1 milione e mezzo di euro

In occasione della visita al carcere minorile di Nitida per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2009/2010, il Ministro Gelmini ha presentato il nuovo programma di sperimentazioni per la scuola in carcere “LeAli al Futuro”. Il progetto, per il quale il Miur ha stanziato 1 milione e mezzo di euro, ha l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa per gli studenti presenti negli Istituti Penitenziari e per la prevenzione della dispersione scolastica.

Le raccomandazioni del Miur per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1V Le raccomandazioni del Miur per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1V

In accordo con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, il Miur ha diffuso una serie di raccomandazioni ed indicazioni operative, di ordine sanitario e amministrativo, indirizzate alle scuole per la gestione dei casi di influenza pandemica da virus A/H1N1V. Viene ribadita l’importanza di una corretta igiene da adottare a scuola sia da parte degli studenti, sia da parte del personale.

Libri di Testo: chiarimenti Miur Libri di Testo: chiarimenti Miur

Con la C.M. n. 80 del 15 settembre 2009 il Miur spiega i contenuti delle recenti ordinanze del Consiglio di Stato (nn. 2540/2009 e 4328/2009) riguardanti la sentenza del TAR del Lazio n. 7528 del 13/24 luglio 2009.

Libri digitali gratuiti per gli studenti dislessici Libri digitali gratuiti per gli studenti dislessici

L'Associazione italiana dislessici (Aid) e la fondazione Telecom Italia offrono agli studenti colpiti da dislessia e disturbi specifici dell'apprendimento delle scuole elementari, medie e superiori una copia digitale (in cd-rom) dei libri scolastici, leggibile con un programma di sintesi vocale.

Maternità: termini per il ricorso Inps Maternità: termini per il ricorso Inps

Con sentenza n. 12718/2009, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato che il termine di decadenza per poter proporre l'azione giudiziaria contro l’INPS per la mancata erogazione dell’indennità di maternità decorre dalla data di scadenza dei termini prescritti per l'esaurimento del procedimento amministrativo. I predetti termini vanno calcolati a decorrere dalla data di presentazione della domanda amministrativa.

Mense scolastiche irregolari secondo i NAS Mense scolastiche irregolari secondo i NAS

Cibo scadente o addirittura nocivo, norme igieniche non rispettate, locali ed apparecchiature fuori norma. Secondo un’indagine condotta dal Nucleo Antisofisticazione (NAS), circa un terzo delle mense scolastiche ispezionate in tutta Italia nei primi otto mesi dell'anno è risultato irregolare.

Nelle mense scolastiche cibi a chilometri zero Nelle mense scolastiche cibi a chilometri zero

Ai rischi immediati per la salute evidenziati dai controlli dei Nas, si sommano quelli provocati dall'alimentazione scorretta. Come evidenziato dall’indagine “Okkio alla Salute” promossa dal Ministero della Salute, in Italia un bambino su 3 di età compresa tra i 6 e gli 11 anni pesa troppo ed in particolare il 12,3 % dei bambini è obeso, mentre il 23,6 % è in sovrappeso soprattutto per le cattive abitudini alimentari.

No a dati sanitari on-line No a dati sanitari on-line

Il Garante della privacy, con un provvedimento del 25 giugno 2009, blocca la diffusione di dati sanitari di una dipendente pubblica pubblicati sul sito dell'ente locale e liberamente reperibili in Internet.

Nomine estero a.s. 2009/2010 Nomine estero a.s. 2009/2010

L’Ufficio IV della D.G.P.C.C. del Ministero degli Affari Esteri ha comunicato di aver ultimato le nomine del personale della scuola italiano destinato all’estero per il quinquennio 2009-10 / 2013-14.

Novità nella rilevazione delle assenze a partire dal mese di ottobre Novità nella rilevazione delle assenze a partire dal mese di ottobre

Parte con una novità l'attività di rilevazione delle assenze del personale docente e ATA per l’a.s. 2009/2010: dal 1° ottobre, infatti, è prevista l'introduzione di una specifica sezione relativa al numero di permessi fruiti ai sensi dell'art. 33 della legge n. 104/92. Il termine ultimo per la comunicazione dei dati è fissato al 13 ottobre 2009.

Nuova commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali Nuova commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Si informa che con Decreto del Presidente della Repubblica 3 agosto 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 dell’11 settembre 2009, si è proceduto alla nomina dei componenti della commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, tra i quali è inclusa anche il Comparto Scuola. La nuova commissione svolgerà la propria attività per un triennio.

Nuova influenza, rinviata l’audizione del Viceministro Fazio Nuova influenza, rinviata l’audizione del Viceministro Fazio

Si informa che è stata rinviata a martedì 22 settembre, alle ore 12,00, l’audizione del Viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, sugli eventuali rischi per la salute della popolazione derivanti dalla diffusione del virus A-H1N1 davanti la Commissione Affari sociali.