settembre

Documento del Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola Documento del Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola

“2010-2020 Per la qualità delle politiche dell’infanzia nel nuovo decennio” è il Documento presentato dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola, organismo che riunisce cinque Associazioni Professionali della scuola (ANDIS, AIMC, CIDI, FNISM, MCE) e quattro Organizzazioni Sindacali (FLC CGIL, CISL SCUOLA, Uil SCUOLA e SNALS-CONFSAL).

Elezioni RSU Comparto Scuola dall’1 al 3 dicembre 2009 Elezioni RSU Comparto Scuola dall’1 al 3 dicembre 2009

Il 2 settembre è stato sottoscritto presso l'ARAN il protocollo che definisce il calendario delle operazioni elettorali per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del comparto scuola ed il termine per le adesioni.

Elezioni RSU Scuola 2009: emanata la circolare ARAN Elezioni RSU Scuola 2009: emanata la circolare ARAN

L’ARAN, a seguito della sottoscrizione del “protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) del personale del comparto Scuola - tempistica delle procedure elettorali” del 2 settembre 2009, ha emanato la circolare prot. 7658 del 10 settembre 2009 che fornisce chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU Scuola 2009, fissate per i giorni 1 - 3 dicembre 2009, e la trasmissione dei verbali elettorali all’ARAN.

Emergenza precari: il 10 settembre nuovo incontro al Miur Emergenza precari: il 10 settembre nuovo incontro al Miur

Il 10 settembre 2009 si è svolto al Miur un incontro tecnico per proseguire il confronto sull’emergenza precari. Il Miur ha illustrato alle OO.SS. i contenuti del decreto ministeriale attuativo del decreto legge Ronchi, che prevede, per l’a.s. 2009/2010, oltre alla deroga alla Legge 124/99 sulle supplenze, le intese con le Regioni per il finanziamento dei progetti e gli accordi tra MIUR e INPS per l’automazione delle procedure legate alla disoccupazione.

Esame di Stato a.s. 2009/2010: materie seconda prova scritta Corsi Sperimentali Esame di Stato a.s. 2009/2010: materie seconda prova scritta Corsi Sperimentali

Con la C.M. n. 81 del 18 settembre 2009 il Miur ha informato che, per la comunicazione dei dati utili per il corretto espletamento degli esami di Stato 2009-2010 relativamente, in modo specifico, agli indirizzi sperimentali, gli istituti scolastici interessati non dovranno inviare alcun documento né via fax né tramite e-mail, in quanto i dati saranno acquisiti direttamente tramite il Sistema Informativo.

Esami di Stato a.s. 2009/2010 corsi sperimentali: rilevazione piani orario Esami di Stato a.s. 2009/2010 corsi sperimentali: rilevazione piani orario

Con la Nota prot. n. 9743 del 25 settembre 2009 il Miur fornisce istruzioni operative per l'effettuazione della rilevazione dei piani orario dell'ultimo anno di corso degli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di sperimentazione, di cui alla Circolare Ministeriale n. 81 del 18 settembre 2009.

FAQ sul conferimento delle supplenze - Modello per ricorso FAQ sul conferimento delle supplenze - Modello per ricorso

In questo periodo del nuovo anno scolastico sono in corso le operazioni di conferimento degli incarichi di ruolo e delle supplenze del personale scolastico. Proponiamo ai lettori alcune FAQ opportunamente selezionate in quanto riferibili alla generalità del personale. (FAQ aggiornate al 10 settembre 2009) - SCARICA ANCHE IL FAC-SIMILE DI RICORSO

Finanziamento contrattazione integrativa delle P.A. Finanziamento contrattazione integrativa delle P.A.

Si informa che il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 4 settembre 2009, il DPCM 2 luglio 2009 contenente le disposizioni in materia di risorse aggiuntive a favore dei fondi per il finanziamento della contrattazione integrativa delle Amministrazioni dello Stato.

Frutta nelle scuole anche contro l’influenza A Frutta nelle scuole anche contro l’influenza A

Il programma “Frutta nelle scuole”, cofinanziato dall'Unione Europea, prevede un investimento complessivo di 26 milioni di euro per l'annualità 2009/2010 ed in Italia coinvolgerà quasi 800.000 alunni delle primarie in tutte le Regioni e nelle Province Autonome. È quanto afferma la Coldiretti che sottolinea l’importanza di questa iniziativa, rientrante nel piano nazionale di difesa dal contagio dell’influenza AH1N1, insieme al programma di vaccinazione.

Gelmini: inaccettabili le minacce al Prof. Israel Gelmini: inaccettabili le minacce al Prof. Israel

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, in un comunicato stampa del 14 settembre, esprime la propria solidarietà al professor Giorgio Israel per le minacce ricevute oggi su un sito internet.

Gestione assunzioni a tempo determinato per maternità: nuova applicazione Gestione assunzioni a tempo determinato per maternità: nuova applicazione

Con Avviso del 21 settembre 2009 il Miur ha comunicato di avere attivato la nuova versione dell'applicazione "Formalizzazione rapporto di lavoro a tempo determinato – supplenze brevi" che consente l'invio telematico alle Ragionerie dei contratti di assunzione a tempo determinato per maternità. Per le istruzioni operative si rinvia alla nuova versione del Manuale Utente.

Gestione delle domande attribuzione 2a posizione economica personale ATA Gestione delle domande attribuzione 2a posizione economica personale ATA

Il Dipartimento per l’istruzione - Direzione Generale per il personale scolastico ha diramato la Nota 15 settembre 2009, prot. n. 13740, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, con la quale fornisce indicazioni in merito alla gestione delle domande per l’attribuzione della 2^ posizione economica del personale ATA.

Giochi Sportivi Studenteschi: finali rinviate Giochi Sportivi Studenteschi: finali rinviate

A causa di difficoltà organizzative, le Finali Nazionali dei Giochi sportivi studenteschi dell’anno scolastico 2008/2009 dell’istruzione secondaria superiore, previsti a Lignano Sabbiadoro nel periodo 4/10 ottobre 2009, sono stati posticipati a data da destinarsi.

Giochi Sportivi Studenteschi: quantificazione delle risorse disponibili Giochi Sportivi Studenteschi: quantificazione delle risorse disponibili

Fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre si svolgeranno i Giochi sportivi studenteschi degli alunni della scuola secondaria di secondo grado. Con la Nota prot.n. 4400 del 31 agosto 2009 il Miur fornisce indicazioni in merito all’organizzazione della manifestazione ed alla quantificazione delle risorse disponibili.