settembre

On-line una guida sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) On-line una guida sui disturbi specifici di apprendimento (DSA)

E' on-line un’utile guida ai disturbi specifici di apprendimento - Dsa (Problemi di apprendimento: Mamma e papà, imparate ad usare il computer!). Rivolta ai logopedisti e agli specialisti della riabilitazione, la guida è utile anche per familiari e genitori di bambini con disturbi dell'apprendimento tra i 5 e gli 11 anni.

Operazione trasparenza: aggiornati i dati del monitoraggio su curricula e retribuzione dei dirigenti della P.A. Operazione trasparenza: aggiornati i dati del monitoraggio su curricula e retribuzione dei dirigenti della P.A.

Si informa che sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione sono stati pubblicati i dati aggiornati al 14 settembre 2009 del monitoraggio sullo stato di attuazione delle disposizioni contenute nel primo comma dell’articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69, che obbliga, com’è noto, tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti Internet curricula vitae, recapiti e retribuzioni annuali dei dirigenti, nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Operazione trasparenza: i dati del Miur Operazione trasparenza: i dati del Miur

Il Miur, ai sensi dell’art. 21 comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69 - “Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale” – ha pubblicato, nell’area ORGANIZZAZIONE, i recapiti telefonici, gli indirizzi e-mail e i curricula dei dirigenti.

Organizzazioni sindacali: richiesta unitaria di incontro al MIUR Organizzazioni sindacali: richiesta unitaria di incontro al MIUR

SNALS-Confsal, FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola hanno sollecitato al MIUR un apposito incontro per portare a soluzione in tempi brevi alcuni problemi ancora aperti, che creano difficoltà in diverse scuole e che riguardano, la determinazione e l’attribuzione del FIS; la rivisitazione dei criteri e parametri per le ore eccedenti le 18 ore settimanali relative alle attività complementari di educazione fisica (art. 87, CCNL 2006/2009); la ridefinizione a livello di ciascuna istituzione scolastica delle risorse da utilizzare per gli incarichi specifici del personale ATA in presenza di beneficiari di I e II posizione economica.

Pagamento Tariffa Igiene Ambientale (TIA): le indicazioni dell’U.S.R. per la Toscana Pagamento Tariffa Igiene Ambientale (TIA): le indicazioni dell’U.S.R. per la Toscana

Con la nota prot. n. 8893/A00DRT0 del 12 agosto 2009 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha fornito indicazioni in merito al pagamento della Tariffa Igiene Ambientale (TIA) per le numerose istituzioni scolastiche della Regione che hanno ricevuto cartelle/intimazioni di pagamento da parte dell’Agente di riscossione incaricato di fatture relative al servizio in oggetto, con diffida a provvedere, pena il ricorso a procedure di recupero forzoso del credito.

PON "Competenze per lo sviluppo": guida alle iscrizioni PON "Competenze per lo sviluppo": guida alle iscrizioni

Con la Nota prot. n. AOODGAI- 4119 del 01/09/2009 il Miur ha diffuso la guida alle iscrizioni per le iniziative nazionali di formazione presentate con la circolare n. 2096 del 03/04/2009 per l’a.s. 2009/2010 rientranti nei PON-FSE-2007 "Competenze per lo sviluppo".

Progetto nazionale “Qualità e Merito”: iscrizioni fino al 20 settembre 2009 Progetto nazionale “Qualità e Merito”: iscrizioni fino al 20 settembre 2009

Con nota del 15 settembre 2009 il Miur ricorda alle Scuole Secondarie di I grado delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) interessate a partecipare al Progetto nazionale “Qualità e Merito” (PQM), di cui alla Circolare n.AOODGAI/3764 del 30/07/2009, che il sistema informativo rimarrà aperto per l’acquisizione delle iscrizioni fino al 20 settembre 2009.

Progetto pilota di "Connected Classroom" nel Comune di Roma Progetto pilota di "Connected Classroom" nel Comune di Roma

Il 23 settembre il Capo del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l'Innovazione tecnologica Renzo Turatto e il Direttore Vendita della Pubblica Amministrazione di Dell Spa Francesco Magri hanno firmato un protocollo d'intesa che prevede la dotazione di una "Connected Classroom" per un progetto pilota di analisi dell'impatto degli strumenti digitali di didattica su alunni, insegnanti e famiglie.

Progetto "Smart inclusion" per i piccoli pazienti Progetto "Smart inclusion" per i piccoli pazienti

Il 20 settembre scorso è stato inaugurato all’ospedale Bambin Gesù di Roma il progetto "Smart Inclusion", realizzato grazie al sostegno del ministero per la pubblica Amministrazione e l'Innovazione, al supporto tecnologico del Gruppo Telecom Italia e alla supervisione scientifica del Cnr-Isof di Bologna. Il progetto prevede anche l'integrazione alla piattaforma "Innova Scuola" del ministero della Pubblica Istruzione e ai programmi didattici tradizionali attivi presso i reparti.

Protocollo d’Intesa tra l'Anp e insegnanti di educazione fisica Protocollo d’Intesa tra l'Anp e insegnanti di educazione fisica

Il 3 agosto scorso è stato sottoscritto un "Protocollo di intesa" tra il presidente dell'ANP, l'Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, e il presidente della Capdi & LSM, la Confederazione delle Associazioni Provinciali dei Diplomati Isef e dei Laureati in Scienze Motorie, prof. Flavio Cucco.

Pubblicate le sedi e le modalità del concorso per dirigente tecnico Pubblicate le sedi e le modalità del concorso per dirigente tecnico

Si comunica che i candidati della procedura di cui all’oggetto, ai fini della partecipazione alla selezione già fissata per il giorno 21 settembre 2009 con precedente Avviso del 16 aprile 2009, dovranno presentarsi, entro le ore 8.30 del menzionato 21 settembre presso le sedi, che qui di seguito si riportano, degli ambiti territoriali prescelti con la domanda.

Riapertura delle scuole: cosa cambia Riapertura delle scuole: cosa cambia

La Presidenza consiglio dei Ministri, nella Newsletter n. 32 dell’8 settembre 2009, dedica un articolo alla riapertura delle scuole ed ai cambiamenti in atto.

Rilascio funzione gestione accettazioni e rinunce Rilascio funzione gestione accettazioni e rinunce

Il Miur, con nota n. 12395 del 26 agosto 2009, ha comunicato che dal 26 agosto è disponibile per gli uffici provinciali, sul SIDI, nell’ambito del Reclutamento, una nuova funzionalità del sistema informativo che recepisce il dettato normativo, sia ai fini dell’accettazione di una proposta di assunzione a tempo determinato, annuale o fino al termine delle attività didattiche, sia ai fini dell’eventuale rinuncia.