marzo

Ricorso per l'efficienza delle amministrazioni pubbliche Ricorso per l'efficienza delle amministrazioni pubbliche

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la direttiva n. 4 del 25 febbraio 2010, ha dato attuazione all'articolo 7 del D.L.vo 20 dicembre 2009, n. 198 in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici.

La CGIL impugna la circolare sulle iscrizioni La CGIL impugna la circolare sulle iscrizioni

La FLC Cgil il 24 febbraio ha notificato al TAR del Lazio il ricorso contro la Circolare ministeriale n. 17 del 18 febbraio scorso, relativa alle iscrizioni nella scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2010-2011. Nel ricorso il sindacato della scuola contesta che la circolare sia stata emanata prima della pubblicazione dell'ultima versione dei regolamenti sulla scuola superiore.

Legambiente: ricerca annuale sulla qualità dell’edilizia scolastica Legambiente: ricerca annuale sulla qualità dell’edilizia scolastica

Nei giorni scorsi Legambiente ha presentato Ecosistema Scuola, la ricerca annuale sull'edilizia scolastica nel nostro Paese. A dieci anni dalla sua prima edizione, Legambiente si interroga su cosa sia cambiato dal 2001. L’indagine fotografa pochi passi avanti e molte situazioni di stallo.

Applicazione contratti personale scuola pervenuti il 19 febbraio 2010 Applicazione contratti personale scuola pervenuti il 19 febbraio 2010

Il MEF – SPT con i messaggi nn. 24 e 25 del 26 febbraio 2010 ha comunicato di avere provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni pervenuti dal Miur il 19 febbraio nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di marzo 2010.

No a limiti al numero dei posti di sostegno: sentenza della Corte Costituzionale No a limiti al numero dei posti di sostegno: sentenza della Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale, con la decisione n. 80 del 22 febbraio 2010, pubblicata in data 26 febbraio, ha stabilito che l’art.2 della legge 244/2007 (Finanziaria per il 2008), nella parte in cui fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno (comma 413) ed esclude la possibilità di assumere insegnanti di sostegno in deroga nel momento in cui si sia in presenza di studenti con disabilità grave (comma 414), è illegittimo.

Assistenza disabili gravi: non è necessaria la coabitazione Assistenza disabili gravi: non è necessaria la coabitazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Lettera Circolare n. 3884 del 18 febbraio 2010 ha dichiarato che al figlio spetta il diritto di fruire del congedo straordinario retribuito per assistere il genitore disabile anche nel caso in cui abbia la residenza allo stesso indirizzo, ma ad un interno differente.

Concorso “La città che vorrei”: scadenza prorogata al 15 marzo 2010 Concorso “La città che vorrei”: scadenza prorogata al 15 marzo 2010

È rivolto alle scuole primarie, alle scuole secondarie di I grado e agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado il concorso “La città che vorrei”, promosso dal Commissariato Generale per l’Expo 2010 con il patrocinio del Miur, al fine di sollecitare gli alunni ad immaginare la città ideale futura e a rappresentarla attraverso un’immagine, un filmato o un racconto.

INV-Factor - Anche tu genio!: termine del 30 marzo 2010 INV-Factor - Anche tu genio!: termine del 30 marzo 2010

È fissato al 30 marzo 2010 il termine ultimo per la presentazione delle domande per partecipare all’iniziativa INV-Factor - Anche tu genio!, promossa dal CNR-IRPPS rivolta a giovani inventori con lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni ed energie creative dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni.

Consulte Provinciali degli Studenti: designazione rappresentanti regionali Consulte Provinciali degli Studenti: designazione rappresentanti regionali

Dal 2 al 4 febbraio scorso si è svolto a Roma il primo Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti. Ora gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a convocare i Coordinamenti regionali delle Consulte Provinciali degli studenti, in modo da poter comunicare al Miur, entro e non oltre il 15 marzo 2010, il nominativo del Presidente designato.

Lo sport contro la violenza: ciclo di convegni a Milano Lo sport contro la violenza: ciclo di convegni a Milano

L’Ufficio Stampa del Miur rende noto che si svolgerà a Milano un ciclo di convegni su “Lotta alla mafia ed educazione alla legalità”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Consorzio San Siro 2000.