Tu sei qui: Home News 2010 marzo
marzo News    

marzo

Portale StipendiPA: registrazioni attive dal mese marzo
Dal mese di marzo 2010 il personale della scuola potrà avviare le registrazioni al portale StipendiPA, strumento attraverso il quale, ricordiamo, sarà possibile accedere on-line al cedolino dello stipendio, CUD e 730.
Ricorso per l'efficienza delle amministrazioni pubbliche
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la direttiva n. 4 del 25 febbraio 2010, ha dato attuazione all'articolo 7 del D.L.vo 20 dicembre 2009, n. 198 in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici.
La CGIL impugna la circolare sulle iscrizioni
La FLC Cgil il 24 febbraio ha notificato al TAR del Lazio il ricorso contro la Circolare ministeriale n. 17 del 18 febbraio scorso, relativa alle iscrizioni nella scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2010-2011. Nel ricorso il sindacato della scuola contesta che la circolare sia stata emanata prima della pubblicazione dell'ultima versione dei regolamenti sulla scuola superiore.
Questionario Adiconsum: la scuola e le nuove tecnologie
Adiconsum propone sul proprio sito tre questionari anonimi, allo scopo di comprendere il rapporto che gli insegnanti, gli studenti e le famiglie hanno con le nuove tecnologie.
Legambiente: ricerca annuale sulla qualità dell’edilizia scolastica
Nei giorni scorsi Legambiente ha presentato Ecosistema Scuola, la ricerca annuale sull'edilizia scolastica nel nostro Paese. A dieci anni dalla sua prima edizione, Legambiente si interroga su cosa sia cambiato dal 2001. L’indagine fotografa pochi passi avanti e molte situazioni di stallo.
Applicazione contratti personale scuola pervenuti il 19 febbraio 2010
Il MEF – SPT con i messaggi nn. 24 e 25 del 26 febbraio 2010 ha comunicato di avere provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni pervenuti dal Miur il 19 febbraio nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di marzo 2010.
No a limiti al numero dei posti di sostegno: sentenza della Corte Costituzionale
La Corte Costituzionale, con la decisione n. 80 del 22 febbraio 2010, pubblicata in data 26 febbraio, ha stabilito che l’art.2 della legge 244/2007 (Finanziaria per il 2008), nella parte in cui fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno (comma 413) ed esclude la possibilità di assumere insegnanti di sostegno in deroga nel momento in cui si sia in presenza di studenti con disabilità grave (comma 414), è illegittimo.
Il Miur presenta i risultati degli scrutini del I quadrimestre: molti i 5 in condotta e le insufficienze
I dati, che riguardano l’80% delle scuole, disegnano un quadro piuttosto preoccupante: in totale, 63.525 studenti delle scuole secondarie di I e II grado hanno riportato un voto insufficiente nel comportamento; l’anno scorso invece erano stati 52.344.
Assistenza disabili gravi: non è necessaria la coabitazione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Lettera Circolare n. 3884 del 18 febbraio 2010 ha dichiarato che al figlio spetta il diritto di fruire del congedo straordinario retribuito per assistere il genitore disabile anche nel caso in cui abbia la residenza allo stesso indirizzo, ma ad un interno differente.
Convertito in legge il D.L. n. 194/09 recante proroga di termini prevista da leggi
È stata pubblicata, sul supplemento ordinario n. 39 della Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2010, la legge n. 25/2010,  di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini prevista da disposizioni legislative.
Educazione stradale: convocazione referenti regionali a Roma il 18 marzo 2010
È convocata per il 18 marzo a Roma la Conferenza di servizio per l’elaborazione delle iniziative in merito al programma di preparazione al conseguimento del CIG (Certificato Idoneità Guida Ciclomotore) e per l’aggiornamento delle “Linee di Indirizzo per l’educazione alla sicurezza stradale”.
Dal 31 marzo 2010 nuovi standard tecnici per le Comunicazioni Obbligatorie on-line
È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il DM 15 febbraio 2010 con il quale Il Ministero del lavoro ha provveduto ad aggiornare la modulistica standard utilizzabile per le comunicazioni telematiche obbligatorie ai centri per l'impiego.
Concorso “La città che vorrei”: scadenza prorogata al 15 marzo 2010
È rivolto alle scuole primarie, alle scuole secondarie di I grado e agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado il concorso “La città che vorrei”, promosso dal Commissariato Generale per l’Expo 2010 con il patrocinio del Miur, al fine di sollecitare gli alunni ad immaginare la città ideale futura e a rappresentarla attraverso un’immagine, un filmato o un racconto.
INV-Factor - Anche tu genio!: termine del 30 marzo 2010
È fissato al 30 marzo 2010 il termine ultimo per la presentazione delle domande per partecipare all’iniziativa INV-Factor - Anche tu genio!, promossa dal CNR-IRPPS rivolta a giovani inventori con lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni ed energie creative dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni.
Consulte Provinciali degli Studenti: designazione rappresentanti regionali
Dal 2 al 4 febbraio scorso si è svolto a Roma il primo Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti. Ora gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a convocare i Coordinamenti regionali delle Consulte Provinciali degli studenti, in modo da poter comunicare al Miur, entro e non oltre il 15 marzo 2010, il nominativo del Presidente designato.
Il Miur fornisce le indicazioni operative per la formazione in ingresso personale docente ed educativo a.s. 2009-2010
Sono confermate anche per l’a.s. 2009/2010 le modalità introdotte con la circolare prot.n. AOODGPER. 2360 del 23 febbraio 2009 relativamente alla formazione in ingresso del personale docente ed educativo. Le modifiche ed integrazioni alla suddetta circolare sono illustrate dal Miur con la Nota prot.n. 2364 del 2 marzo 2010.
Iscrizioni infanzia e primo ciclo: precisazioni su scelta attività alternative all’insegnamento della religione cattolica
Con la Nota prot.n. 1562 del 2 marzo 2010 il Miur conferma le tre opzioni previste dalla C.M. n. 4 del 15 gennaio 2010 relativamente alla scelta delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica.
Portale “StipendiPA” e norme di sicurezza
Per rispondere alle necessarie norme sulla sicurezza, la prima registrazione sul portale StipendiPA è vincolata alla disponibilità di almeno due degli ultimi tre cedolini emessi.
Richieste part-time entro il 15 marzo 2010
Si ricorda che lunedì 15 marzo 2010 è il termine ultimo di presentazione della domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
Lo sport contro la violenza: ciclo di convegni a Milano
L’Ufficio Stampa del Miur rende noto che si svolgerà a Milano un ciclo di convegni su “Lotta alla mafia ed educazione alla legalità”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Consorzio San Siro 2000.
Istruzioni in materia di pagamento di stipendi e pensioni
Con la Circolare del 23 febbraio 2010 n. 9 la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito istruzioni in materia di pagamento di stipendi e pensioni da parte delle Amministrazioni dello Stato e dell'INPDAP, in considerazione della pubblicazione del D.Lgs. 27.01.2010, n.11.
Cerca la scuola: on-line gli elenchi delle scuole superiori
Sono in linea, sul sito del Miur, gli elenchi degli istituti di istruzione secondaria di II grado funzionanti sul territorio nazionale, suddivisi per regioni e per province, con a fianco l'indicazione dei corsi di studio con eventuali opzioni ed articolazioni, il cui avvio è previsto per il prossimo 1 settembre 2010.
Alternanza Scuola-Lavoro: monitoraggi nazionali a.s.2009/2010
Dal 9 marzo al 30 giugno 2010 sarà attivo l’ambiente on line per i monitoraggi nazionali dell’offerta formativa relativa ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro realizzati dagli istituti di istruzione secondaria di II grado ed ai corsi di  Terza Area (Area di Professionalizzazione) degli istituti professionali.
Assegni dei Comuni per il nucleo familiare e per la maternità: i nuovi importi
L’INPS, con la Circolare n. 28 del 1° marzo 2010 ha comunicato gli importi rivalutati dell’assegno familiare e di quello di maternità concessi dai Comuni e pagati dall’Inps.
Invio telematico domande di disoccupazione ordinaria
L’Inps informa sul proprio sito che è disponibile l'Invio telematico delle domande di disoccupazione ordinaria tra i servizi online per il cittadino e in Banca dati percettori.
Dossier Cittadinanzattiva sugli asili nido comunali
Cittadinanzattiva il 18 febbraio scorso ha presentato il dossier sugli asili nido comunali in Italia, tra caro rette e liste di attesa: il 25% dei bimbi non riesce ad accedervi, un anno fa erano il 23%.
Diritto ai contratti fino al 31 agosto: sentenza del Tribunale di Brindisi
Con la sentenza n. 460/2010 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Brindisi ha riconosciuto il diritto giuridico ed economico dei mesi di luglio ed agosto ad un assistente tecnico, nominato su posto libero e vacante, a sottoscrivere il contratto fino al 31 agosto invece del 30 giugno, ed ha condannato l’amministrazione scolastica al pagamento delle spese di giudizio.
Compilazione allegati delle spese di personale al bilancio di previsione per l’anno 2010
Con la Circolare del 25 febbraio 2010, n. 10 la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito istruzioni per la compilazione degli allegati delle spese di personale al bilancio di previsione per l’anno 2010 (attuazione del titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165) da parte, tra gli altri, degli Enti di ricerca e sperimentazione e delle Università.
Mobilità personale docente, educativo ed ATA: online il n. 12/13 di Notizie della scuola
In data 1° marzo 2010 è stato inviato agli abbonati il n. 12/13 di Notizie della scuola, dedicato alla Mobilità del personale docente, educativo ed ATA. Per tutti gli abbonati che abbiano effettuato la registrazione al sito, è inoltre possibile scaricare il fascicolo in formato pdf.
Disponibile online il Documento Programmatico sulla Sicurezza
Informiamo tutti gli abbonati alla rivista Esperienze Amministrative che è disponibile online un estratto dal n. 3/2010, La regolamentazione del diritto alla privacy e gli strumenti informatici, a cura di Anna Armone e Sandra Molinaro (inviato in data 18 febbraio).
Rapporto di lavoro part-time: domande entro il 15 marzo
Tutte le informazioni sul rapporto di lavoro part-time e le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Adozione libri di testo a.s. 2010/2011
Nel confermare le istruzioni fornite per il passato anno scolastico con la circolare ministeriale 10 febbraio 2009, n. 16, il Miur, con la C.M. n. 23 del 4 marzo 2010, richiama i “vincoli” previsti per l’adozione dei libri di testo.
Passaggio ai profili superiori del personale Ata: l’informativa del Miur
Il 3 marzo si è svolto un incontro a carattere informativo tra sindacati scuola e Miur sui corsi concorsi del personale Ata. A breve verrà emanata una nota di chiarimento sulla tabella valutazione titoli.
27 marzo 2010: Giornata Mondiale del Teatro
Si terrà il 27 marzo di ogni anno la “Giornata Mondiale del Teatro”, istituita, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009. In tale data le amministrazioni pubbliche, tra cui anche le scuole, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni.
Lavoro: approvato al Senato il DDL collegato alla Finanziaria
Il 3 marzo è stato approvato in via definitiva dal Senato il DDL collegato alla manovra finanziaria, recante deleghe al Governo. Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Compilazione allegati spese di personale
La Circolare del 25 febbraio 2010, n. 10 della Ragioneria Generale dello Stato detta le istruzioni per la compilazione dei modelli di previsione della spesa di personale relative all'anno 2010 da parte, tra gli altri, degli Enti di ricerca e sperimentazione e delle Università.
Crocifisso nelle aule: accolta la domanda di rinvio
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha accolto la domanda di rinvio alla Grande Camera presentata dal Governo italiano per il riesame della pronuncia del 3 novembre 2009 sull’affissione del Crocifisso nelle aule della scuola pubblica.
Pagamento diretto indennità di malattia e maternità lavoratori part-time
L'INPS, con circolare n. 30 del 3 marzo 2010, fornisce ulteriori istruzioni circa le modalità di liquidazione delle indennità di malattia e maternità, a pagamento diretto, in favore dei lavoratori dipendenti non agricoli con contratto di lavoro a tempo parziale.
Modello CUD 2010: conguaglio contributivo e fiscale relativo ai redditi 2009
Il MEF – SPT ha comunicato, con Informativa n. 31 del 3 marzo 2010, le novità ed i criteri adottati per l’elaborazione ed il rilascio del modello CUD 2010 relativo ai redditi 2009.
Linee guida per i siti web delle PA
A breve sarà disponibile on-line una prima stesura delle "Linee guida per i siti web della PA", previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche. Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta con un comunicato pubblicato sul proprio sito.
Estero: integrazione posti vacanti di dirigenti scolastici disponibili per l’a.s. 2010/2011
Il Ministero Affari Esteri, con avviso 267P/2010, ha reso noto che per l’anno scolastico 2010/2011 si rendono disponibili n. 17 posti riservati a Dirigenti scolastici per lo svolgimento all’estero delle funzioni previste dall’art. 45 del CCNL/2006 dell’area V della dirigenza scolastica.
“Giovani idee per l'Europa”: Roma, 22 - 25 marzo 2010
Dal 22 al 25 marzo prossimi approderà a Roma il progetto “Young ideas for Europe”, nato su iniziativa della Fondazione tedesca Robert Bosh e cofinanziato dalla Commissione europea. Obiettivo dell’iniziativa è far partecipare i giovani al dibattito sull'Europa e dar modo di condividere le loro visioni sul futuro dell'Unione.
Protocollo d’Intesa per riconoscere e combattere la dislessia nelle scuole italiane
Il 3 marzo scorso è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Miur, Fondazione Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia per riconoscere e combattere la dislessia nelle scuole italiane.
Presentazione via web domande di mobilità: le FAQ del Ministero
Per supportare gli interessati nelle operazioni di presentazione via web delle domande di mobilità, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato numerose FAQ.
Mobilità personale docente: suggerimenti per un corretto e veloce inserimento della domanda
Un avviso del Gestore del 5 marzo supporta i docenti nell’inserimento della domanda di mobilità con una serie di suggerimenti pratici per limitare i tempi tecnici durante la compilazione.
Deleghe sindacali 2009: nessuna comunicazione all’ARAN
L'Aran, con la circolare prot. 1612 del 2 marzo 2010, comunica che non dovrà essere effettuato alcun adempimento relativamente alle deleghe sindacali dell'anno 2009.
Soprannumero docenti e risoluzione unilaterale contratto personale con 40 anni di anzianità contributiva: incontro al Miur
Il MIUR sta predisponendo una bozza di nota, che sarà inviata entro qualche giorno alle OO.SS., per affrontare alcune problematiche relative all’applicazione del pensionamento coatto del personale con 40 anni di contributi, nei casi di part time.
CUD 2010: annotazione obbligatoria per codici fiscali familiari a carico
Quest’anno è prevista una nuova annotazione obbligatoria sul modello CUD: si tratta dell’indicazione dei dati relativi ai familiari che nel 2009 sono stati fiscalmente a carico del lavoratore.
Riscatto periodi di lavoro socialmente utile
Con la circolare n. 33 del 5 marzo 2010 l’INPS ha fornito disposizioni in merito alla possibilità di riscattare i periodi di occupazione in lavori socialmente utili, in modo da poterli utilizzare anche ai fini della misura delle prestazioni pensionistiche.
Illegittimità dei licenziamenti al 30 giugno: sentenza della Corte d'Appello di Milano
La Corte d'Appello di Milano, con tre recenti sentenze (19 novembre 2009, 6 e 9 febbraio 2010), ha dichiarato l’illegittimità dei licenziamenti al 30 giugno del personale della scuola su posto vacante.
Modalità operative per l’assistenza fiscale: mod. 730/2010
Come ogni anno, l’Inpdap, con la circolare n. 4 del 5 marzo 2010, fornisce chiarimenti operativi sui tempi e modalità di presentazione dei modelli 730/2010 e sulle relative scadenze.
Apertura organico di diritto a.s. 2010/2011
A decorrere dall’11 Marzo 2010 saranno disponibili le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2010/11 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Lo ha reso noto il Miur con la nota prot. n. 781 dell’8 marzo 2010, con la quale elenca le aree abilitate alle scuole.
"Primi in sicurezza": c’è tempo fino al 15 marzo
Si avvicina la scadenza per partecipare al concorso nazionale “Primi in sicurezza” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
Approvata la proroga per il prossimo anno dei "contratti di disponibilità"
Si informa che è stato approvato l'emendamento al decreto milleproroghe, che prevede la proroga, anche per il prossimo anno, delle graduatorie di disponibilità per le chiamate prioritarie sulle supplenze brevi e sui progetti regionali (art. 7 comma 4 ter della Legge 25/10).
Sottoscritta ipotesi CCNI Formazione
Nel corso dell’incontro al Miur dell’8 marzo si è proceduto alla sottoscrizione dell’“Ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l’anno scolastico 2010-2011.
Sottoscrizione intesa sull’utilizzazione dei fondi legge 440/97
Nell’incontro al Miur dell’8 marzo, oltre alla sottoscrizione del CCNI sulla formazione, è stata sottoscritta un’intesa riguardante l’utilizzo delle risorse finanziarie relative alla legge n. 440/97 per la formazione del personale della scuola per l’esercizio finanziario 2009.
I 5 in condotta aumentano del 32% rispetto all’anno scorso
Secondo i nuovi dati - dichiara il Ministero in un comunicato diffuso l’8 marzo - gli studenti con il 5 in condotta sono passati da 63.525 a 69.204, rispetto ai 52.344 dell’anno precedente (con un incremento del 32%).
Salute dei bambini e delle nuove generazioni a fronte dei rischi ambientali globali e regionali: Conferenza Paneuropea
Si svolgerà a Parma dal 10 al 12 marzo la V Conferenza Paneuropea Ambiente e Salute, presieduta dai Ministri Prestigiacomo e Fazio, con lo scopo di discutere politiche e misure da adottare per la protezione della salute dei bambini e delle nuove generazioni a fronte dei rischi ambientali globali e regionali.
CCNI Trattamento accessorio personale scuola comandato al MIUR
Nel corso dell’incontro al Miur dell’8 marzo è stata sottoscritta  l“Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del Comparto Scuola concernente l’applicazione dell’art. 86 del CCNL relativo al personale del comparto scuola per il quadriennio giuridico 2006-2009 e biennio economico 2008-2009 del personale del comparto scuola in servizio o comandato presso l’Amministrazione Centrale”.
Istituto sperimentale di tutela del reddito per i collaboratori coordinati e continuativi
Con la Circolare 36 del 9 marzo 2010 l’INPS fornisce le istruzioni procedurali per l’applicazione di quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2010 (L.n.191/09) che ha disciplinato lo strumento di tutela del reddito a favore dei collaboratori coordinati e continuativi, ampliandone per l’anno 2010 i requisiti e la misura.
Il Ministro Brunetta presenta "Vivifacile"
Il 9 marzo il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato “Vivifacile - La Pubblica Amministrazione per te”, il nuovo servizio di comunicazione integrata con la pubblica amministrazione destinato a cittadini, professionisti e imprese.
Concorso “Un Ospedale con più sollievo”: proroga al 20 aprile
È stata prorogata al 20 aprile 2010 la scadenza per l'invio degli elaborati della IV edizione del Concorso Nazionale promosso dalla Fondazione "Gigi Ghirotti".
Apprendistato: sospensione obbligo contributivo durante i periodi di congedo di maternità e parentale
Lo ha chiarito l’Inps sul proprio sito, precisando che analogo slittamento subisce, per tutto il periodo della sospensione, anche l’obbligo di versare la contribuzione in favore dell’apprendista.
La scuola in cifre 2008
Il Miur ha diffuso in questi giorni sul proprio sito la pubblicazione “La scuola in cifre 2008”.
“IoStudio – La Carta dello Studente”: elenco nazionale fornitori e prestatori di servizi
Con lo scopo di implementare l’attuale ambito di operatività della Carta dello Studente “IoStudio” è stato ufficialmente emanato il D.M. 20 del 4 febbraio 2010 recante l’istituzione di un Elenco Nazionale di fornitori e prestatori di servizi, agevolazioni e sconti riservati agli studenti in possesso della Carta dello Studente.
Mobilità professionale personale ATA: modifica termini di presentazione domande on-line
Con la Nota prot.n. 2687 dell’11 marzo 2010 il Miur ha comunicato che, a seguito di esigenze di carattere tecnico e organizzativo, sono state modificate le modalità di presentazione della domanda on-line per la mobilità professionale del personale ATA.
Depennamento graduatorie ad esaurimento personale a tempo indeterminato
Verrà effettuata automaticamente dal gestore del sistema informativo l’operazione di depennamento dalle graduatorie ad esaurimento del personale docente con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali che può giovarsi dell’istituto della mobilità professionale. Lo ha chiarito il Miur, con la nota prot.n. 2692 dell’11 marzo 2010.
Finanziamenti anno 2010: spesa per supplenze brevi
In merito alle richieste di maggior finanziamento per le spese di supplenza breve che le istituzioni scolastiche debbono sostenere per consentire l’ordinato svolgimento delle lezioni e garantire, quindi, il diritto all’istruzione, il Miur fornisce ulteriori chiarimenti rispetto alle istruzioni già impartite con le note del 14 dicembre 2009 e del 22 febbraio 2010 sul Programma annuale.
Approvata in Senato la riforma della Legge 104/92
Il Senato della Repubblica, il 3 marzo 2010, ha approvato il Disegno di legge n° 1167-B su “Lavori usuranti, riorganizzazione di enti, congedi, aspettative e permessi, ammortizzatori sociali, servizi per l’impiego, incentivi all’occupazione, apprendistato, occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro".
Stranieri irregolari: la Gelmini condivide la sentenza della Cassazione
Il Ministro Gelmini, con riferimento alla recente sentenza della Cassazione, secondo cui gli immigrati irregolari non possono chiedere di restare in Italia per il fatto che hanno figli minori che studiano nel nostro paese, si è pronunciato in modo favorevole.
Finanziamenti alle scuole: comunicato unitario delle OO.SS.
Le Organizzazioni sindacali del Comparto Scuola hanno inviato un comunicato unitario per richiedere l’informativa e la documentazione relativa in materia di finanziamenti alle scuole.
Anagrafe degli studenti: trasmissioni dal 15 marzo al 20 aprile
Dal 15 marzo 2010 sarà possibile, all'interno dell’area “Alunni-Gestione alunni” del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli studenti con i dati relativi a tutti gli alunni iscritti alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2010/2011.
Indicazioni operative Concorsi per l’accesso ai profili dell’area A e B del personale ATA
Con la nota prot. n. 2733 del 12 marzo 2010, il MIUR, per rispondere a numerosi quesiti pervenuti, con riguardo, in particolare, alla valutabilità di titoli e attestati, chiarisce che si confermano integralmente tutti i chiarimenti forniti con la nota del 5 giugno 2009 n. 8166.
Tempi più distesi per le Comunicazioni al Centro per l'Impiego
Tra le novità del collegato-lavoro alla finanziaria, approvato il 4 marzo, l'art. 4bis comma 1 lettera b) introduce tempi più larghi per le comunicazioni ai centri per l'impiego. 
Modello 730/2010: i chiarimenti dell’INPDAP
Per agevolare la compilazione del Modello 730/2010, l’Inpdap, con la nota operativa n. 1 dell’11 marzo 2010, illustra in maniera schematica, ma esaustiva, le principali novità intervenute per il corrente anno in ordine all’assistenza fiscale.
Consulte degli Studenti: incontro a Roma il 23 marzo 2010
È fissata al 23 marzo 2010 alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione la prima riunione dell’Ufficio di coordinamento del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti.
Minori non accompagnati: presentato terzo Rapporto Anci
L’Anci ha presentato il “Terzo Rapporto sui Minori stranieri non accompagnati”, promosso dal Dipartimento Immigrazione con un’indagine rivolta a tutti i Comuni italiani, a cui hanno risposto ben 5.784 amministrazioni, il 71,4% del totale.
Siti web PA: al via la consultazione sulle linee guida
Sono state pubblicate sul sito del Ministro per la pubblica Amministrazione e l'innovazione le "Linee guida per i siti web delle PA". Il documento è previsto dall'art.4 della Direttiva 8/2009 del ministro Renato Brunetta ed è redatto da DigiPA e Formez.
Nuova iniziativa di collaborazione tra MIUR, MEF e Consip
L’11 marzo è stato siglato un accordo di collaborazione fra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Consip s.p.a., che ha l’obiettivo di sviluppare iniziative per rendere più innovativi i processi di acquisto di beni e servizi del MIUR, e del sistema scolastico statale nel suo complesso.
Trattenuta fondo pensione Espero
Per risolvere alcune anomalie relative al trattamento delle quote mensili per gli aderenti al Fondo Pensione Complementare della Scuola “Espero” il Ministero Economia e Finanze con il messaggio n. 33 del 12 marzo ha comunicato di avere depositato nella cartella Stipendi dell’area tematica SPT-Comunicazioni i files contenenti le anomalie segnalate.
Modello 730/2010: compilazione quadro E - Oneri detraibili o deducibili
Al fine di agevolare la compilazione del Modello 730/2010, l’Inpdap, con la nota operativa n. 2 del 15 marzo 2010, illustra le tipologie delle spese che possono dare origine ad una detrazione dall’imposta complessiva o ad un abbattimento del reddito imponibile.
Stato di salute e non ammissione alla classe successiva
Una studentessa pugliese non ammessa alla classe successiva a causa di numerose insufficienze ha fatto ricorso al Tar per la mancata considerazione delle proprie condizioni di salute e del curriculum degli anni precedenti.
Aree a rischio e processi immigratori: avvio della contrattazione
Il 9 marzo si è svolto l’incontro tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali per avviare la contrattazione ai sensi dell’art. 9 del CCNL per le attività progettuali relative alle aree a rischio e a forte processo immigratorio per l’anno scolastico 2009/2010.
Mese delle OASI WWF 8 – 22 maggio 2010
Il WWF, in occasione del Mese delle OASI 2010, dall’8 al 22 maggio (dal lunedì al venerdì), promuove un progetto di valorizzazione del ruolo educativo delle proprie OASI. Alcune delle 100 oasi WWF saranno aperte alle scuole gratuitamente al fine di sensibilizzare ed educare i giovani al valore e al rispetto della Biodiversità.
Valorizzazione università e ricerca: Protocollo d’intesa con la Regione Sardegna
Il protocollo contiene un programma di interventi per il sostegno all’alta formazione, alla ricerca scientifica e all’internazionalizzazione e per valorizzare i risultati della cooperazione tra atenei, sistema di ricerca pubblico e privato e sistema produttivo della Sardegna.
Individuazione e trasferimenti docenti in soprannumero
La gestione del personale docente a tempo indeterminato in soprannumero prevede una serie di complesse procedure, da porre in essere in precisi periodi dell’anno scolastico. Una sintesi organica delle varie norme e disposizioni che si ricollegano a questo argomento nel servizio redazionale a cura di Andrea Manzoni.
Contratto dirigenti scolastici: protocollo d’intesa Miur-OO.SS.
Il 15 marzo le Organizzazioni Sindacali rappresentative della Dirigenza scolastica hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finalizzato alla risoluzione dei problemi emersi nella gestione dei Contratti integrativi regionali per il periodo 2007/2009.
AFAM: pagamento indennità e compensi esami sessioni estiva ed autunnale 2009
Con Decreto Direttoriale 1 marzo 2010 il Miur - Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica – ha autorizzato l'emissione degli ordini di pagare per la somma di € 101.474,58 sul capitolo 1608/4 dello stato di previsione del Miur per l'anno finanziario 2010 a favore di alcuni Istituti per il pagamento delle indennità e compensi ai commissari d'esame.
Conferimento incarichi nei PON: chiarimenti del Miur
Con Avviso Prot. n. AOODGAI/2449 del 15 marzo 2010, il Miur chiarisce che i criteri di selezione degli esperti sono definiti dal Consiglio di Istituto e sono collegati alle scelte delle singole scuole in rapporto agli specifici obiettivi dei progetti autorizzati nell’ambito della sfera di autonomia accordata alla vigente normativa.
Pensioni: accreditamento e visualizzazione marzo 2010
L’Inpdapo informa sul proprio sito che dalla rata di pensione di marzo, in attuazione delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 11/2010, la pensione è visualizzabile sui conti correnti dal giorno dell’accreditamento e non nei tre giorni precedenti.
Inaugurazione di “Smart Inclusion”: la scuola in videoconferenza dall'ospedale
L’11 marzo scorso il Ministro Renato Brunetta ha inaugurato a Firenze, presso l'Unità di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer, il progetto "Smart Inclusion", che integra su un'unica piattaforma servizi di teledidattica, intrattenimento e gestione dei dati clinici.
Concorso XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali 2010
È giunto alla sua ottava edizione il concorso XMEDIA, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Il concorso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e alle composizioni per podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive, soprattutto dei più giovani.
Cuori in azione: concorso FAI per le scuole
È rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di I grado il concorso CUORI IN AZIONE - Il diario di un’impresa per difendere il territorio, promosso dal FAI con lo scopo di coinvolgere le scuole nell’ideazione e realizzazione di un’impresa in difesa di un luogo del proprio territorio.
Disponibile la bozza delle Indicazioni nazionali per i Licei
Sul sito www.nuovilicei.indire.it è consultabile la bozza delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per il sistema dei Licei.
Dipendenti assenti per gravi patologie e visita fiscale
Il datore di lavoro non deve disporre la visita fiscale per il dipendente pubblico affetto da grave patologia che abbia trasmesso all'amministrazione di appartenenza tutta la documentazione relativa alla causa di servizio, all'accertamento legale dell'invalidità o alla causa di infortunio.
Assegnate le risorse per le aree a rischio
Il 16 marzo è stata sottoscritta al MIUR una pre-intesa sul nuovo Ccni per il 2009-2010, sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e per iniziative contro la dispersione scolastica.
Spese per i servizi di pulizia presso le istituzioni scolastiche
Si è svolto il 16 marzo il programmato incontro MIUR/OO.SS. per le spese di pulizia presso le istituzioni scolastiche. Si è discusso, in particolare, delle questioni connesse alla terziarizzazione dei servizi di pulizia ed attività accessorie, prestati presso le scuole dal personale facente capo ai cosiddetti “appalti storici”.
Concorsi personale ATA per soli titoli a.s. 2009/ 2010: i bandi regionali
Comunichiamo che i seguenti Uffici Scolastici Regionali hanno disposto la pubblicazione dei bandi di concorso per soli titoli relativi ai profili professionali del personale ATA dell’area A e B.
La Riforma delle Superiori per le scuole paritarie
Con la Nota prot. n. 2025 del 16 marzo 2010 il Miur fornisce indicazioni in merito all’applicazione della Riforma delle superiori alle scuole paritarie, che, al pari delle istituzioni statali, a partire dall’anno scolastico 2010/11, confluiranno nel nuovo ordinamento e potranno attivare solo classi prime relative ai percorsi previsti dal nuovo ordinamento.
Progressioni economiche personale ex MPI
Il Contratto Collettivo Integrativo di Amministrazione n. 3/2009, sottoscritto il 18 febbraio 2010, ha definito (art. 4 e tabelle allegate) - tra l’altro - criteri e modalità per l’attuazione delle procedure selettive per le progressioni economiche all’interno delle aree I, II e III.