Tu sei qui: Home News 2010 aprile
aprile News    

aprile

È attivo il nuovo servizio di Assistenza SPT
Dal 30 marzo è attivo il nuovo servizio di Assistenza SPT, attraverso il quale, compilando un modulo online, gli utenti SPT potranno inviare, direttamente al gruppo competente, le richieste di assistenza.
Organici personale docente: incontro al Miur
Si è svolto il 31 marzo l’incontro al Miur con le OO.SS. del Comparto Scuola per discutere sugli organici del personale docente per il prossimo anno scolastico.
Piano di Formazione triennale della lingua inglese nella scuola primaria
Al termine della riunione sugli organici tra Miur e OO.SS. del 31 marzo è stata fornita l’informativa sulle modalità di prosecuzione del piano di formazione triennale sulle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese per gli insegnanti di scuola primaria per l’a.s. 2010-2011.
3 giorni per la scuola 2010: Napoli, dal 13 al 15 ottobre
Si svolgerà a Napoli, dal 13 al 15 ottobre prossimi, l’edizione 2010 di 3 giorni per la scuola, la convention nazionale sul mondo della scuola. Il tema di quest’anno sarà il miglioramento della qualità dell’educazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Concorso “A scuola di Costituzione”: elaborati entro il 10 giugno 2010
Il Miur e l’Associazione Democrazia nelle Regole, che sostiene iniziative di promozione sociale, bandiscono, nell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione”, il concorso “A scuola di Costituzione”.
Concorso “Uno spot per la vita”
Il concorso “Uno spot per la vita”, realizzato nell’ambito del progetto Adiconsum “Guida sicura – Un patto per i giovani” , è rivolto alle classi delle scuole secondarie di I e di II grado di tutta Italia. Vi possono partecipare solo singole classi.
Domande di mobilità lasciate in bozza: indicazioni del Miur
Il Miur, con la nota prot. n. AOODGPER 3481 del 31 marzo 2010, invita gli UU.SS.RR., per il tramite degli Uffici territorialmente competenti, ad effettuare una ricognizione delle istanze lasciate allo stato di bozza e di accertare in quali casi permanga la volontà da parte degli istanti di procedere all’inoltro delle stesse.
La Resistenza nelle Indicazioni Nazionali
“Per evitare che il dibattito si areni in una polemica non voluta, negli Obiettivi specifici di apprendimento del quinto anno è stato reso esplicito il riferimento alla Lotta di liberazione”. Lo ha dichiarato il Ministro Gelmini in un comunicato stampa del 31 marzo.
Il Presidente Napolitano non firma la Legge in materia di lavoro
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha chiesto alle Camere, a norma dell'art. 74, primo comma, della Costituzione, una nuova deliberazione in ordine alla legge: "Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione degli enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro".
Permessi giornalieri per genitore di più figli con handicap
Ha diritto al permesso giornaliero per ciascun figlio il lavoratore genitore di più minori, di età inferiore ai tre anni, con handicap. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con Sentenza n. 4623 del 25 febbraio 2010.
Indicazioni nazionali licei: incontro al Miur
Il 31 marzo si è svolto al Miur un incontro sulle Indicazioni nazionali per i Licei. La fase di consultazione, attualmente in atto, terminerà per la fine del mese di aprile. Dopo tale data il ministero procederà alla stesura definitiva.
Detrazioni d'imposta per familiari a carico: obbligo annuale di dichiarazione
Ricordiamo che La Legge Finanziaria 2008 ha disposto, per i lavoratori dipendenti e assimilati, l’obbligo di presentate una dichiarazione annuale, per poter fruire delle detrazioni previste per i familiari a carico (coniuge, figli, altri familiari).
Anagrafe scuole non statali: dal 7 aprile le nuove funzioni
Saranno disponibili dal 7 aprile 2010, oltre alle funzioni di visualizzazione già rilasciate il 15 febbraio scorso, le nuove funzioni per la gestione dell’anagrafe delle scuole non statali, presenti sul SIDI, sotto la voce “Gestione anno scolastico anagrafe scuole non statali”.
Prove selettive personale ATA: disponibili le raccolte delle domande
Informiamo che il Miur ha pubblicato sul proprio sito le raccolte complete delle domande da cui verranno estratte quelle che costituiranno la prove selettive previste dalle procedure per i passaggi del personale A.T.A. dall'area professionale inferiore all'area immediatamente superiore.
AFAM: Revisione e aggiornamento elenco esperti
Il Dipartimento per l'Universita, I'AFAM e la Ricerca ha emanato il Decreto Direttoriale 1 aprile 2010 n. 79/Ric con il quale procede ad una selezione pubblica, ai fini della revisione e dell'aggiomamento costante dell'elenco degli esperti di cui all'articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e al decreto ministeriale n. 593 del 8 agosto 2000.
Presentazione nuove proposte PON “Competenze per lo Sviluppo”: scadenza 28 maggio 2010
In considerazione dei ritardi legati al dimensionamento della rete scolastica, il Miur ha ritenuto opportuno riaprire per tutti gli istituti scolastici delle quattro Regioni Obiettivo (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia), i termini per la presentazione dei Piani Integrati per l'anno scolastico 2010/2011.
"1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole": proroga al 31 maggio
È stata prorogata al 31 maggio la scadenza precedentemente fissata al 2 maggio riferita all’iniziativa "1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole" illustrata con la nota prot.n. 5955 del 2 dicembre 2009.
Trasferimenti tra sedi estere a.s. 2010/2011
Il 23 marzo il MAE ha trasmesso alle sedi estere il Messaggio prot. n. 267/P/0106121 concernente la "mobilità del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all'estero  e le Scuole Europee, nonché presso le istituzioni accademiche straniere".
Funzioni graduatorie ad esaurimento docenti: ulteriori verifiche
Con la Nota n. 3506 del 1° aprile 2010 il Miur chiarisce che, in merito alla verifica relativa all’inserimento con riserva di personale non avente titolo, la possibilità di presentare nuove domande di inserimento con riserva è consentita a coloro che, a seguito dell’avvenuto riconoscimento di crediti formativi conseguiti in altri corsi, si sono iscritti nell’anno accademico 2007/08 al corso di laurea in scienze della formazione primaria o ai corsi SISS.
Estero: selezione Esperti Nazionali Distaccati
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
“Servizi scuola-famiglia via web”: bando proposte progettuali
Con un comunicato del 1° aprile 2010 il Miur ha inviato il bando ed il relativo modulo per la selezione di proposte progettuali, presentate dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per consentire e facilitare l’adesione delle stesse al progetto “Servizi scuola-famiglia via web”. – http://scuolamia.istruzione.it
"Dalla tavola alla cittadinanza": proroga al 15 aprile
Con Avviso del 2 aprile 2010 il Miur ha infromato che è stata prorogata al 15 aprile 2010 la scadenza per l'invio degli elaborati del concorso nazionale, "Dalla tavola alla cittadinanza", promosso dal M.I.U.R. in collaborazione con la Coldiretti.
Concorsi nazionali per gli studenti promossi dall’Associazione OSA
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa MPI-OSA Onlus sottoscritto il 10 gennaio 2008, l’Associazione Culturale OSA indice tre concorsi nazionali: “Penne Sconosciute”, “Video Sconosciuti”, “ReGiornalando”, articolati per sezioni dedicate ai vari ordini di scuola ed a gruppi redazionali e videoamatoriali.
Le discriminazioni razziali si possono segnalare via web
Grazie ad un servizio web gratuito, disponibile in tutte le lingue 24 ore su 24, è oggi possibile segnalare episodi di discriminazione, razziale o di altro tipo, utilizzando l’assposito spazio sul nuovo sito dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità, www.unar.it.
Diarie di missione all’estero: le tabelle per il 2010
Informiamo che la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato, con la circolare n. 12 del 10 marzo 2010, le tabelle riportanti i coefficienti di lordizzazione per la determinazione delle diarie di missione all'estero.
Assenza alla visita di controllo: sentenza della Cassazione
La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 5718/2010, ha stabilito che non perde l’indennità di malattia il lavoratore risultato assente alla visita di controllo durante le fasce orarie di reperibilità per essere andato a trovare la propria madre in ospedale.
Valutazione degli alunni: nessun vuoto normativo
Con la Nota prot.2532 del 1° aprile 2010, il Miur chiarisce, in risposta ad alcune notizie di stampa, che quanto disposto dal R.D. 4 maggio 1925, n. 653 e dal R.D. 21 novembre 1929, n. 2049 in tema di valutazione degli alunni è tuttora valido.
"I giovani e le scienze 2010": Milano, dal 18 al 20 aprile
Si svolgerà a Milano, dal 18 al 20 aprile 2010, la Rassegna dei progetti selezionati per la XXII finale del Concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati, “I giovani e le scienze 2010”, organizzata dalla F.A.S.T. (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) su incarico della Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea.
Lavoro accessorio: nuovi codici Inail
L’Inail, a seguito delle modifiche intervenute lo scorso anno e con la legge finanziaria 2010, ha aggiornato i codici di attività da utilizzare nelle denunce di lavoro accessorio occasionale.
Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia: proroga scadenza la 30 aprile 2010
È stata prorogata al 30 aprile 2010 la scadenza per per l'invio degli elaborati del concorso Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia, rivolto alle classi V della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado.
Certificato di malattia: convenzione Inpdap-Inps
È stata sottoscirtta tra Inpdap e Inps una specifica convenzione riguardante la certificazione di malattia da parte dei dipendenti pubblici, che, secondo quanto disposto dall'art. 69 del Dlgs 150/09, deve essere trasmessa esclusivamente per viatelematica dai medici all’Inps.
XI Settimana Nazionale dell’Astronomia:  19 – 23 aprile 2010
Dal 19 al 23 aprile 2010 si svolgerà la XI Settimana Nazionale dell’Astronomia, in ottemperanza al Protocollo di Intesa siglato tra il MIUR e la Società Astronomica Italiana (SAIt), la SAIt in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Red 2009: scadenza 16 aprile
Ricordiamo che entro il 16 aprile 2010 i pensionati ritardatari devono presentare all’Inpdap la certificazione reddituale relativa agli anni 2007 e 2008 (mod.730, Unico, Cud) finora non trasmessa.
Cud 2010 pensionati deceduti, sospesi e residenti all’estero
L’Inpdap informa che entro il mese di aprile saranno inviati i Cud 2010 per i pensionati deceduti, per quelli sospesi e per gli esenti residenti all’estero.
Concorso Nazionale di Greco “Carmelo Restifo”: scadenza 15 aprile 2010
È fissato al 15 aprile 2010 il termine per l’invio delle domande di partecipazione al Concorso Nazionale di Greco “Carmelo Restifo”, gara nazionale di traduzione dal greco promossa dalla Fondazione Italo Falcomatà rivolta agli studenti frequentanti gli ultimi due anni di Liceo Classico.
Premio Nazionale “Fantasilandia: Creatività e Fantasia a Scuola”: scadenza 23 aprile 2010
È giunta alla sua XX edizione il Premio Nazionale “Fantasilandia: Creatività e Fantasia a Scuola”, concorso rivolto alle scuole italiane Primarie e Secondarie di I grado, i cui alunni realizzino, con qualsiasi tecnica o materiale, lavori originali, individualmente o in gruppo.
Personale Amministrativo ex MUR: sottoscritto il CCNI n. 1/2009
Informiamo che il 1° aprile 2010 presso il Miur, il Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, il Direttore generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali, e la delegazione di parte sindacale hanno proceduto alla definitiva sottoscrizione dell’ipotesi di C.C.N.I. n.1/2009 del 29 ottobre 2009.
Scuola in ospedale e Istruzione domiciliare: piano di riparto
Con la Nota prot.n. 2791 del 9 aprile 2010 il Miur ha trasmesso il Piano di riparto delle risorse finanziarie a favore degli Uffici Scolastici Regionali destinate a garantire i servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare.
Seminario "Experimenta!": Roma, 15 e 16 Aprile 2010
Si svolgerà a Roma, il 15 e 16 Aprile prossimi, il Seminario di lavoro “EXPERIMENTA!” con lo scopo di proseguire la riflessione sull’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria superiore.
Prove INVALSI: manuale somministratore e partecipazione alunni con DSA
Rendiamo noto che sul sito dell’Invalsi è stata pubblicata la versione provvisoria del manuale per il somministratore SNV 2009/10.
Pensionati Inpdap: verifica redditi 2010
L’Inpdap ha informato sul proprio sito che per l’anno 2010 i pensionati non devono presentare  alcuna dichiarazione.
"I passi giusti della calzatura italiana: una sfida che...!": scadenza 14 maggio 2010
Il 14 maggio 2010 scade il termine per presentare domanda di partecipazione da parte delle scuole all'XI edizione del concorso nazionale "I passi giusti della calzatura italiana: una sfida che...!", promosso nell'ambito del protocollo d'intesa siglato tra M.I.U.R. e l'ANCI - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.
Pensionati Inpdap: somma aggiuntiva “quattordicesima”
Ricordiamo che i pensionati Inpdap che hanno ricevuto nel 2009 la somma aggiuntiva (cosiddetta quattordicesima) devono comunicare entro il 28 maggio 2010 i redditi individuali del 2009 per percepire con il rateo di pensione del prossimo mese di luglio l’importo relativo al 2010.
“Giorgio Gaber, parole per pensare”: scadenza 30 aprile 2010
Il concorso, rivolto a singoli studenti o a classi delle scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie, si riferisce al Protocollo d’Intesa siglato dal Miur con la Fondazione “Giorgio Gaber” allo scopo comune di far conoscere e divulgare presso le giovani generazioni la figura umana e artistica di un protagonista del teatro, della canzone e della cultura del nostro Paese.
Mobilità personale ATA: acquisizione domande assistenti amministrativi VI e VII qualifica provenienti dagli Enti Locali
Con la Nota prot. n. 3792 del 12 aprile 2010 il Miur informa che la funzione web delle istanze on-line consente ora l’accesso anche agli assistenti amministrativi della VI e VII qualifica funzionale provenienti dagli Enti Locali, qualora non siano provvisti del requisito del titolo di studio (laurea).
Trasmessa la direttiva sugli incarichi di presidenza a.s. 2010/2011
Con la Nota prot. n. 3794 del 12 aprile 2010 il Miur ha trasmesso la Direttiva n. 36 del 12 aprile 2010, prot.n. 3775 con la quale sono fissati i criteri per la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole secondarie di II grado e negli istituti educativi per l’a.s. 2010/2011.
Prove selettive mobilità personale ATA: disponibili i materiali formativi
Oltre ai test pubblicati nei giorni scorsi, sono ora disponibili sul sito del Miur le raccolte complete dei materiali formativi di riferimento per le prove selettive previste dalle procedure per i passaggi del personale A.T.A. dall'area professionale inferiore all'area immediatamente superiore.
PON: sito ufficiale dei Fondi Strutturali
Con riferimento ai Fondi Strutturali Europei ed ai Programmi Operativi Nazionali FSE e FESR, il Miur, con la Nota prot. n. AOODGAI/4080 del 9 Aprile 2010, precisa che tutte le informazioni e disposizioni circa le modalità di attuazione dei progetti sono pubblicate esclusivamente sul sito ufficiale: http://www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/default2007.shtml.
Anagrafe nazionale alunni: iscrizioni I anno scuole secondarie di II grado a.s.2010/11
Con una comunicazione del 2 aprile 2010 inviata via mail ai Dirigenti ed ai Coordinatori scolastici, la Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi del Miur richiama l’attenzione delle scuole sulla necessità di comunicare per ogni alunno il percorso di studio indicato all’atto dell’iscrizione.
Sostegno agli alunni disabili nelle scuole ed istituti paritari
Segnaliamo un’interessante circolare emanata dall’U.S.P. di Torino contenente alcune precisazioni in merito al sostegno agli alunni disabili nelle scuole ed istituti riconosciuti paritari di ogni ordine e grado.
Anagrafe delle Prestazioni: scadenza del 30 aprile 2010
Ricordiamo che, come ogni anno, entro il 30 aprile i soggetti pubblici o privati devono comunicare alle amministrazioni di appartenenza i dati relativi ai compensi erogati nell'anno precedente per lo svolgimento degli incarichi conferiti a dipendenti pubblici.
Libri di testo: acquisizione e trasmissione telematica dei dati
È in linea la nota operativa per l'anno scolastico 2010/2011 concernente le modalità di acquisizione e trasmissione telematica dei dati relativi all'adozione dei libri di testo.
Prove Invalsi: in consegna i materiali per la somministrazione
L’Invalsi comunica sul proprio sito che il corriere terminerà la consegna dei materiali per la somministrazione delle prove entro il 23 aprile 2010.
Didamatica 2010: Roma, dal 21 al 23 aprile
Si svolgerà dal 21 al 23 aprile 2010 a Roma, presso l’Università la Sapienza, DIDAMATICA 2010 - Informatica per la Didattica , Convegno promosso annualmente da AICA al fine di conoscere gli sviluppi innovativi e le esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica nei diversi contesti di apprendimento.
"L'italiano tra arte, scienza e tecnologia": elenco dei vincitori
Informiamo che sono on-line i nomi dei vincitori del concorso nazionale "L'italiano tra arte, scienza e tecnologia" - a.s. 2009/2010, bandito nell’ambito della IX Settimana della lingua italiana nel mondo organizzata dal M.A.E., in collaborazione con l’Accademia della Crusca, per promuovere la diffusione della lingua italiana all’estero.
Consultazione online del catalogo dei libri di testo: avviso AIE
Con una comunicazione del 9 aprile, indirizzata ai Dirigenti scolastici, l’AIE (Associazione Italiana Editori), informa di aver predisposto, per i docenti della scuola secondaria e da questo anno anche per quelli di scuola primaria, un'apposita applicazione al fine di verificare i libri di testo proposti dal mercato editoriale per le proprie discipline di insegnamento.
Divieto di cumulo dell'indennità di disoccupazione con i trattamenti pensionistici
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5544 dello scorso 8 marzo, ha affermato che il divieto di cumulo dell'indennità di disoccupazione con i trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, trova applicazione anche in relazione all'assegno ordinario di invalidità.
Concorsi Nazionali per gli studenti
I Concorsi Nazionali XI Mostra del Cinema della Scuola, IX Mostra del Teatro Classico della Scuola e V Premio Letterario della Scuola sono rivolti agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, con l’obiettivo di contribuire a promuovere tra le scuole lo scambio di esperienze di educazione alla pratica di linguaggi espressivi del cinema, del teatro e della letteratura.
Consulte Provinciali degli Studenti: riunione del 26 aprile
Il Miur, con la Nota prot.n. 2693 del 9 aprile 2010, comunica che il giorno 26 aprile 2010 i membri dell’Ufficio di coordinamento del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti si riuniranno dalle ore 12.00 alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
ArTelesiaFestival: proroga al 30 aprile 2010
Con Avviso del 13 aprile 2010 il Miur rende nota la proroga al 30 aprile 2010 della scadenza, precedentemente fissata al 15 aprile, per l’invio dei materiali della seconda edizione del Concorso Internazionale del Cortometraggio "Telesia in Corto e le arti".
Maltempo in Emilia Romagna, Liguria e Toscana: sospensione contributiva
Per le province colpite dal maltempo tra la fine di dicembre 2009 e l’inizio di gennaio 2010, sono sospesi – per il periodo dal 20 dicembre 2009 al 30 giugno 2010 - gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
Cartellini identificativi dipendenti P.A.: parte la rilevazione sullo stato di applicazione della legge
È in fase d’avvio la rilevazione per verificare lo stato di attuazione dell’art. 69 della cosiddetta Riforma Brunetta che introduce, com’è noto, l’obbligo del cartellino identificativo per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
15 aprile 2010: Giornata europea per l’uguaglianza salariale uomo-donna
Si celebra il 15 aprile la Giornata europea per l’uguaglianza salariale uomo-donna.
Cedolino on-line: la password dura di più
Informiamo che, in merito all’autenticazione da effettuare sul portale “StipendiPA”, il MEF ha modificato la faq n. 4 ed ha raddoppiato il periodo di scadenza della password da 90 a 180 giorni.
Trasmissione telematica certificati di malattia: inizia il periodo di sperimentazione
Ha preso il via il periodo di sperimentazione di tre mesi per la trasmissione elettronica all'Inps dei certificati di malattia. Secondo le stime del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, il risparmio annuo ammonterebbe a 500 milioni di euro e circa 100 milioni di fogli tra certificati e attestati di malattia.
Organici a.s. 2010/2011: emanata la circolare
Con la circolare 13 aprile 2010 n. 37 il MIUR fornisce indicazioni, per l’anno scolastico 2010/2011, in ordine alla rilevazione delle dotazioni di organico del personale docente, alla relativa quantificazione a livello nazionale e regionale, ai criteri di ripartizione da adottare con riferimento alle diverse realtà provinciali e alle singole istituzioni scolastiche.
Posta Elettronica Certificata: al via dal 26 aprile
In vista del Pec-Day del prossimo 26 aprile, quando chiunque fosse interessato potrà recarsi negli uffici postali per dotarsi di un indirizzo di Posta elettronica certificata, il Ministro Renato Brunetta ha incaricato l'Ispettorato della Funzione Pubblica di effettuare un capillare controllo su tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Nuove pubblicazioni sul sito Invalsi
Segnaliamo la pubblicazione sul sito dell’Invalsi del Compendio Prove OCSE-PISA e del Quadro di Riferimento dell'Indagine Internazionale sull'Educazione Civica e alla Cittadinanza (IEA-ICCS) edito da Tecnodid.
Flusso UniEmens Individuale: chiarimenti Inps
Il messaggio n. 10025 del 13 aprile 2010 contiene alcuni chiarimenti in merito ad alcune particolari situazioni contributive da inserire nel flusso UniEmens Individuale.
"Talenti per il futuro": domande entro il 30 aprile
Scade il 30 aprile prossimo il termine per l’invio della domanda di partecipazione alla I edizione della competizione "Talenti per il futuro" inserita nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del MIUR.
Concorso per dirigente tecnico: pubblicato il diario delle prove scritte
Sulla G.U. n. 30 del 16 aprile 2010 il MIUR ha pubblicato il diario delle prove scritte del concorso per dirigente tecnico. Nella G. U. del 18 giugno 2010, sarà pubblicato un avviso con la conferma delle date e l'indicazione delle sedi.
Integrazione scolastica degli alunni con disabilità: Piano di riparto fondi
In data 15 aprile 2010 il Miur ha emanato la C.M. n. 38 con la quale viene trasmesso il Piano di riparto fondi per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi relativamente all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
SNV 2009/2010: schede risposta studente
Sul sito dell’Invalsi, all’indirizzo http://www.invalsi.it/snv0910/index.php?action=matsomm, è possibile scaricare i materiali per la somministrazione, le Istruzioni per il download e la compilazione delle schede risposta studente delle prove Invalsi 2009/2010.
Attività sportiva a.s. 2009/2010: il resoconto del Miur
Con la nota prot.n. 2656 dell’8 aprile 2010 il Miur fa il punto della situazione sui profili più significativi del corrente anno scolastico, caratterizzato da una serie di eventi che hanno interessato le modalità di svolgimento e di organizzazione delle attività sportive scolastiche.
XII Settimana della Cultura: dal 16 al 25 aprile
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della cultura, che si svolge su tutto il territorio nazionale dal 16 al 25 aprile 2010 e il cui scopo principale è quello di sensibilizzare la popolazione a fruire dei nostri beni culturali.
Applicazione contratti pervenuti il 1° aprile 2010
Con i messaggi n. 51 e del 16 aprile 2010 il MEF – Service Personale Tesoro ha comunicato di aver provveduto alla registrazione dei contratti e cessazioni aa.ss 2008/2009 e 2009/2010 nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di maggio 2010.
Scuole paritarie: comunicato unitario delle Associzioni cattoliche
“Puntare sulle riforme pensando alle future generazioni”: questo è lo slogan che apre il comunicato stampa congiunto del 15 aprile con il quale le Associazioni cattoliche intervengono sul tema delle riforme.
Promozione e insegnamento lingua e cultura italiana e spagnola: cooperazione tra Italia e Spagna
Apprendiamo da un comunicato stampa del Miur del 14 aprile che il Sottosegretario italiano all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario all’Istruzione spagnolo Mercedes Lopez Revilla hanno firmato a Madrid un importante Memorandum d’Intesa per promuovere la conoscenza delle lingue e culture italiana e spagnola rispettivamente in Spagna ed in Italia.
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: 28 aprile 2010
Dal 2003, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) il 28 aprile celebra la Giornata Mondiale per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
Buone pratiche a scuola: IV edizione Premio Vito Scafidi
Il 29 aprile si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini la quarta edizione del "Premio delle buone pratiche sicurezza e salute Vito Scafidi" promosso da Cittadinanzattiva nell'ambito della Campagna Impararesicuri.
Segnalazioni detrazioni per familiari a carico anno 2010
Sul cedolino dello stipendio, dalla rata di maggio, si provvederà a cessare con decorrenza 1° gennaio 2010 il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai dipendenti per i quali non siano state confermate o segnalate le detrazioni per l’anno 2010. Lo ha ricordato il MEF – SPT con Informativa n. 50 del 16 aprile 2010.
Assegno per nucleo familiare: interventi anno 2010
La domanda di rideterminazione dell’assegno al nucleo familiare deve essere presentata non appena il dipendente è in possesso dei redditi complessivi relativi all’anno precedente. Per tale ragione il MEF ha comunicato di aver provveduto alla sospensione dell’assegno al nucleo familiare alla scadenza naturale prevista al 30 giugno di ogni anno.
Licei musicali e coreutici: aggiornamento sedi definitive
Il Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica ha fornito l'elenco definitivo, aggiornato al 12 aprile 2010, delle sedi dei licei musicali e coreutici. Questi ultimi sono così ripartiti: 35 licei musicali, più due che saranno attivati per l'a.s. 2010/2011; 5 coreutici.
Mobilità personale ATA: disponibile software per la preparazione ai test selettivi
È disponibile sul sito del Miur il software di simulazione che svolge le funzioni di allenatore per la preparazione ai test selettivi previsti dalle procedure per i passaggi dall’area contrattuale inferiore all’area immediatamente superiore.
La Pec: una rivoluzione per il cittadino, un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni
Il Ministro Brunetta ha presentato il 19 aprile a Palazzo Vidoni il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata al cittadino che, a partire dal prossimo lunedì 26 aprile, rivoluzionerà la comunicazione con la Pubblica Amministrazione.
Contratti pubblico impiego: avviata presso l'Aran la trattativa per i nuovi comparti
Si è avviata il 19 aprile all'ARAN la trattativa per la definizione dei nuovi comparti e aree di contrattazione. L'accordo è l'atto di apertura per la nuova stagione contrattuale 2010-2012.
Mobilità professionale per l’area B: chiarimenti Miur
Il Miur, con nota prot. n. 4549 del 13 aprile 2010, segnala la risposta circa l’eventuale partecipazione alla mobilità professionale per l’area B del personale di area A che, avente l’anzianità di 5 anni di effettivo servizio nel profilo di appartenenza, è in possesso di diplomi di qualifica professionale di durata biennale conseguiti, sino al 1991/92, presso istituti professionali Statali per l’agricoltura.
Equiparazione indennità di amministrazione personale M.U.R. e computo indennità di amministrazione ai fini della tredicesima
Con la nota prot. n. 7617 del 16 aprile 2010 il Miur intende fornire una risposta alle numerosissime istanze prodotte ai sensi delIa Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni e richieste di tentativo obbligatorio di conciliazione.
Ore eccedenti per la sostituzione colleghi assenti: risposta del Miur
Con una nota del 14 aprile il Miur risponde ad un questito avanzato dall’Anquap in merito al finanziamento delle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.
Mobilità scuola dell’infanzia e primaria: rideterminate le date
Con nota prot. n. AOODGPER 4168 del 21 aprile il Miur ha trasmesso l’atto di rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria.
Assenze per malattia nel mese di marzo: aumentano tra gli insegnanti e il personale ATA
Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a marzo i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono aumentati del 2,4% per quanto riguarda gli insegnanti e del 14,6% per il personale tecnico amministrativo.
Concorsi personale ATA: istruzioni aggiornamento graduatorie provinciali Usr Emilia Romagna e Marche
Con la Nota prot.n. 4114 del 20 aprile 2010 il Miur dirama istruzioni per l'aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti dell’USR Emilia Romagna e Marche, al fine di consentire ai soli candidati in servizio nei comuni interessati al riassetto territoriale di cui alla legge 117/2009, il trasferimento dalla provincia di Pesaro alla provincia di Rimini.
Prove Invalsi: richieste schede-risposta mancanti
L’Invalsi rende noto sul proprio sito che per eventuali studenti aggiuntivi non comunicati al momento dell'iscrizione è necessario richiedere, tramite il modulo Domande e risposte, la generazione delle Schede Risposta, comunicando il nuovo numero totale degli studenti della classe.
Organizzazione giornate di somministrazione prove SNV 2009/2010
Informiamo che sul sito dell’Invalsi sono state pubblicate le indicazioni per l’organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove SNV 2009/2010 (6 e 11 maggio 2010 per la scuola primaria e 13 maggio 2010 per la scuola secondaria di primo grado).
Identità federata Miur-Mef: accesso a SPT dal portale SIDI
Il Miur, con la nota n. 1432 del 20 aprile, ha informato che, a decorerre dal 15 aprile 2010, gli utenti delle segreterie scolastiche possono accedere alle funzioni SPT direttamente dal portale SIDI, senza la necessità di digitare ulteriori credenziali.
Regolamenti 2° ciclo: pubblicate le tabelle di confluenza per l'assegnazione degli insegnamenti delle nuove prime alle classi di concorso
Il Miur, con la nota prot. n. A00DPIT n. 1348 del 21 aprile 2010 ha trasmesso le tabelle di confluenza relative alle sole classi prime degli istituti di secondo grado alle quali si applicherà la riforma sin dal 1° settembre prossimo. Le tabelle hanno natura solo dichiarativa dell’esistente.
Anagrafe nazionale alunni: proroga al 30 aprile
Considerate le difficoltà riscontrate da numerose istituzioni scolastiche nella trasmissione dei dati richiesti per l’aggiornamento dell’Anagrafe nazionale degli studenti, con l’inserimento delle iscrizioni per l’a.s. 2010/2011, il Servizio Statistica del Miur, con una comunicazione del 16 aprile, ha informato le scuole che la chiusura delle funzioni è prorogata al 30 aprile 2010.
Prove SNV 2009/2010 per gli alunni disabili
Sul proprio sito l’Invalsi ha pubblicato una nota di chiarimento riguardante la partecipazione alle prossime prove SNV per gli alunni portatori di handicap.
Bando per la cessione gratuita alle scuole di PC dell’Agenzia delle Entrate
Segnaliamo la pubblicazione del Bando per la cessione gratuita a scuole e altri enti delle apparecchiature informatiche dismesse dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate della Liguria.
Somministrazione prove INVALSI PON-M@tabel-plus
Con la nota prot.n. 4652 del 16 aprile 2010 il Miur ha informato che saranno oggetto di rilevazione gli studenti facenti parte del campione selezionato tra le scuole secondarie di I grado delle Regioni Obiettivo Convergenza relativamente agli effetti del Piano Nazionale di formazione sull’insegnamento della matematica “PON-M@tabel-plus”.