aprile

“Servizi scuola-famiglia via web”: bando proposte progettuali “Servizi scuola-famiglia via web”: bando proposte progettuali

Con un comunicato del 1° aprile 2010 il Miur ha inviato il bando ed il relativo modulo per la selezione di proposte progettuali, presentate dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per consentire e facilitare l’adesione delle stesse al progetto “Servizi scuola-famiglia via web”. – http://scuolamia.istruzione.it

"Dalla tavola alla cittadinanza": proroga al 15 aprile "Dalla tavola alla cittadinanza": proroga al 15 aprile

Con Avviso del 2 aprile 2010 il Miur ha infromato che è stata prorogata al 15 aprile 2010 la scadenza per l'invio degli elaborati del concorso nazionale, "Dalla tavola alla cittadinanza", promosso dal M.I.U.R. in collaborazione con la Coldiretti.

Concorsi nazionali per gli studenti promossi dall’Associazione OSA Concorsi nazionali per gli studenti promossi dall’Associazione OSA

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa MPI-OSA Onlus sottoscritto il 10 gennaio 2008, l’Associazione Culturale OSA indice tre concorsi nazionali: “Penne Sconosciute”, “Video Sconosciuti”, “ReGiornalando”, articolati per sezioni dedicate ai vari ordini di scuola ed a gruppi redazionali e videoamatoriali.

Le discriminazioni razziali si possono segnalare via web Le discriminazioni razziali si possono segnalare via web

Grazie ad un servizio web gratuito, disponibile in tutte le lingue 24 ore su 24, è oggi possibile segnalare episodi di discriminazione, razziale o di altro tipo, utilizzando l’assposito spazio sul nuovo sito dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità, www.unar.it.

Assenza alla visita di controllo: sentenza della Cassazione Assenza alla visita di controllo: sentenza della Cassazione

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 5718/2010, ha stabilito che non perde l’indennità di malattia il lavoratore risultato assente alla visita di controllo durante le fasce orarie di reperibilità per essere andato a trovare la propria madre in ospedale.

Valutazione degli alunni: nessun vuoto normativo Valutazione degli alunni: nessun vuoto normativo

Con la Nota prot.2532 del 1° aprile 2010, il Miur chiarisce, in risposta ad alcune notizie di stampa, che quanto disposto dal R.D. 4 maggio 1925, n. 653 e dal R.D. 21 novembre 1929, n. 2049 in tema di valutazione degli alunni è tuttora valido.

"I giovani e le scienze 2010": Milano, dal 18 al 20 aprile "I giovani e le scienze 2010": Milano, dal 18 al 20 aprile

Si svolgerà a Milano, dal 18 al 20 aprile 2010, la Rassegna dei progetti selezionati per la XXII finale del Concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati, “I giovani e le scienze 2010”, organizzata dalla F.A.S.T. (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) su incarico della Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea.

Lavoro accessorio: nuovi codici Inail Lavoro accessorio: nuovi codici Inail

L’Inail, a seguito delle modifiche intervenute lo scorso anno e con la legge finanziaria 2010, ha aggiornato i codici di attività da utilizzare nelle denunce di lavoro accessorio occasionale.

Certificato di malattia: convenzione Inpdap-Inps Certificato di malattia: convenzione Inpdap-Inps

È stata sottoscirtta tra Inpdap e Inps una specifica convenzione riguardante la certificazione di malattia da parte dei dipendenti pubblici, che, secondo quanto disposto dall'art. 69 del Dlgs 150/09, deve essere trasmessa esclusivamente per viatelematica dai medici all’Inps.

Red 2009: scadenza 16 aprile Red 2009: scadenza 16 aprile

Ricordiamo che entro il 16 aprile 2010 i pensionati ritardatari devono presentare all’Inpdap la certificazione reddituale relativa agli anni 2007 e 2008 (mod.730, Unico, Cud) finora non trasmessa.

Personale Amministrativo ex MUR: sottoscritto il CCNI n. 1/2009 Personale Amministrativo ex MUR: sottoscritto il CCNI n. 1/2009

Informiamo che il 1° aprile 2010 presso il Miur, il Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, il Direttore generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali, e la delegazione di parte sindacale hanno proceduto alla definitiva sottoscrizione dell’ipotesi di C.C.N.I. n.1/2009 del 29 ottobre 2009.