Tu sei qui: Home News 2010 maggio
maggio News    

maggio

Nuovi tecnici: pubblicate le schede di lavoro per le discipline del primo biennio
Con avviso 30 aprile 2010 il Miur comunica che, sul sito nuovitecnici.indire.it, sono state pubblicate le schede di lavoro per le discipline del primo biennio degli istituti tecnici, previste dal regolamento di riordino emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010.
Approvato alla Camera il DdL collegato Lavoro
Già approvato dal Senato il 3 marzo, il collegato Lavoro era stato rinviato alle Camere il 31 marzo dal Presidente della Repubblica per una nuova deliberazione; il testo torna ora all’esame del Senato.
Alunni stranieri: primi dati ufficiali sul provvedimento del 30%
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca rende noti i primi dati sul provvedimento del tetto al 30% che sarà operativo a partire dal prossimo anno scolastico. In tutti gli istituti italiani l’indicazione del Miur, tesa ad una più completa integrazione tra alunni stranieri e italiani nelle scuole, è stata – secondo il Ministero - rigidamente rispettata.
Area V dirigenza scolastica: sottoscritta l’intesa
Nella mattinata del 29 aprile 2010 è stata sottoscritta un’intesa tra il MIUR e le Organizzazioni sindacali che destina risorse aggiuntive alla Contrattazione dell’Area V.
Indicazioni Nazionali dei Licei: il parere del CNPI
Il 28 aprile il Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione ha espresso, a maggioranza e con il voto contrario della delegazione CGIL- CIDI, il parere sulle Indicazioni Nazionali dei Licei.
Corsi di recupero: in arrivo contributo per le scuole
Con un comunicato spampa del 30 aprile il Miur ha dichiarato che il contributo del Miur di circa 50 milioni di euro per le scuole indirizzato ai corsi di recupero è stato stanziato e a breve sarà a disposizione degli istituti come ogni anno.
Detrazione per canoni di locazione corrisposti da studenti universitari fuori sede: contratto di sublocazione
In caso di contratti di subaffitto, non è possibile beneficiare della detrazione del 19 per cento, prevista dall’art. 15, comma 1, lett. i-sexies), del TUIR per i canoni di locazione corrisposti dagli studenti universitari fuori sede. Lo ha chiarito l’Agenzia dell’Entrate con la circolare n. 21/E del 23 aprile 2010.
Chiarimenti INPS sulle prestazioni economiche di maternità
In particolare, viene precisato che il lavoratore dipendente che, durante l’assenza dal lavoro per congedo parentale, intraprenda un’altra attività lavorativa non ha diritto all’indennità a titolo di congedo parentale ed, eventualmente, è tenuto a rimborsare all’Inps l’indennità indebitamente percepita.
Agevolazioni fiscali in favore dei disabili
I soggetti con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento possono accedere alle agevolazioni previste per l’acquisto dell’auto da parte di portatori di handicap a prescindere dall’adattamento del veicolo. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 21/E del 23 aprile 2010.
Bando per Esperti Nazionali Distaccati all’estero: scadenza 5 maggio
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Riorganizzazione UU.SS.RR.: pubblicati i DD.MM.
Sulla G.U. n. 88 del 16 aprile 2010 sono stati pubblicati i Decreti Ministeriali di riorganizzazione degli Uffici Scolastici Regionali, che individuano gli Uffici di livello dirigenziale non generale degli Uffici medesimi e ne definiscono le relative competenze.
Piano nazionale per l’orientamento lungo tutto il corso della vita: seminari nazionali interregionali
Con la Nota prot.n. 3153 del 3 maggio 2010 il Miur fornisce indicazioni organizzative per ciascun seminario.
Mobilità: rideterminazione date e apertura funzioni
Con Nota prot. n. 1613 del 4 maggio 2010 il Miur ha comunicato l’apertura delle funzioni per l’acquisizione delle domande di mobilità del personale docente di secondo grado e del personale A.T.A. Con la Nota prot.n. 4719 del 4 maggio 2010 è stata invece comunicata la rideterminazione delle date.
Sistema di Istruzione e Formazione Professionale: Accordo in Conferenza Stato-Regioni
Con Avviso del 4 maggio 2010 il Miur ha trasmesso l’Accordo, sottoscritto in Conferenza unificata Stato-Regioni lo scorso 29 aprile, tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante il primo anno di attuazione 2010-11 dei percorsi di istruzione e formazione professionale a norma dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.
Esame di Stato a.s. 2009/2010 II ciclo: tutta la normativa in un unico file
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito un file contenenente la normativa per lo svolgimento degli esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado.
CCNL area V: ripreso il negoziato all'ARAN
Il 3 maggio è ripreso all’ARAN il confronto per il rinnovo del CCNL 2006/2009 dell’area V della dirigenza scolastica.
Organico personale docente di religione cattolica: disponibili le funzioni
Dal 6 maggio 2010 saranno disponibili per le istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica.
Campagna di comunicazione "Frutta nelle scuole"
Verrà trasmesso fino al 9 maggio 2010 sulle reti RAI lo Spot televisivo del programma comunitario “Frutta nelle scuole”, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini.
Linee indirizzo nazionale ristorazione scolastica
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato le "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica".
Esame di Stato a.s. 2009/2010 II ciclo: pubblicata l’O.M.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito l’O.M. n. 44 del 5 maggio 2010 recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato. La sessione d’esame inizierà il giorno 22 giugno 2010.
Esame di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale
Segnaliamo che il Miur ha pubblicato sul proprio sito i DD.MM. nn. 40, 41, 42, 43 del 5 maggio 2010 contenenti Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale: francese, spagnola e tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari.
Assenza dal servizio dei pubblici dipendenti: responsabilità e sanzioni per i medici
Il medico che rilascia un certificato medico attestante la malattia di un pubblico dipendente che si assenta dal servizio è sanzionabile se non visita il paziente. A chiarirlo è la Circolare n.5/2010 del 28 aprile 2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Lingua inglese scuola primaria: riavvio piano di formazione
Con la Nota 29 aprile 2010, n. 4576 il Miur ha fornito indicazioni in merito al riavvio del Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria iniziato nell’a.s. 2005-2006.
Contrasto alla dispersione scolastica nelle aree a rischio e a forte processo immigratorio
Il MIUR, facendo seguito alla sottoscrizione del CCNI 16 marzo 2010, ha emanato la Nota prot. n. 0003152 del 3 maggio 2010, contenenti indicazioni sui progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica per l’a.s. 2009/10.
Revoca detrazioni fiscali per carichi di famiglia anno fiscale 2010
Come già anticipato con precedente messaggio, il MEF – SPT comunica, con Informativa n. 64/2010, che sulla rata di maggio 2010, con decorrenza 1° gennaio 2010, è stato cessato il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai dipendenti per i quali non siano stati segnalati o confermati per l’anno 2010, i codici fiscali ed i dati anagrafici dei familiari a carico.
Prove SNV: schede risposte aggiuntive
L’Invalsi comunica sul proprio sito che è possibile scaricare le schede aggiuntive richieste nei giorni scorsi dal seguente link http://www.snv2009.tensgd.it/pdf_singoli.aspx
Chiusura organico di diritto e mobilità scuola primaria: proroga all’8 maggio 2010
Al fine di consentire la conclusione della procedura di determinazione dell’organico di diritto della scuola primaria e la conseguente corretta ndividuazione dei docenti soprannumerari, il Miur, con la nota prot. n. 4800 del 5 maggio 2010, consente la proroga delle funzioni per l’acquisizione al sistema informativo dei dati necessari, fino a sabato 8 maggio 2010 alle ore 14,00.
"Experimenta!": esiti del seminario di studio
Il 15 e 16 aprile 2010 si è svolto il seminario di studio "Experimenta!", al quale hanno partecipato più di duecento docenti di area scientifica di scuola superiore - licei, istituti tecnici e professionali – studenti e accademici, per riflettere sul significato della cultura scientifica e per ripensare l'insegnamento della chimica, della fisica e delle scienze naturali nella scuola superiore.
Borse di studio Inpdap “Homo Sapiens Sapiens”
A sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, l’Inpdap mette a concorso 4.750 borse di studio articolate in cinque diverse tipologie.
Agenzia delle Entrate: le comunicazioni di irregolarità si fanno tramite PEC
A quasi un anno di distanza dall’avvio, da parte dell’Agenzia delle Entrate, del servizio di assistenza sulle comunicazioni di irregolarità basato su Posta elettronica certificata (Pec), ora il servizio può essere utilizzato anche direttamente dai contribuenti dotati di posta elettronica certificata, con riferimento a tutte le tipologie di modello Unico.
Corsi estivi di lingua russa
L’Agenzia federale per l’istruzione del Ministero dell’Educazione e della Scienza della Federazione russa ha comunicato di aver riservato per gli insegnanti italiani di lingua russa n. 6 posti per la partecipazione ai corsi estivi che vengono tenuti presso l’Istituto “A.S. Pushkin” di Mosca dal 1° al 31 luglio 2010.
Mobilità professionale personale ATA: prova selettiva
Con nota prot.n. 4872 del 7 maggio 2010 il Miur fornisce indicazioni in merito alla procedura di selezione per l’accesso alla mobilità professionale del personale ATA, con particolare riferimento allo svolgimento della prova selettiva, che si svolgerà in un’unica sessione a decorrere dal 31 maggio 2010 e al massimo entro l’11 giugno.
Docenti di religione: calcolo aumenti biennali con I.I.S. conglobata
Il M.E.F. con l’Informativa n. 65 del 5 maggio 2010, ha comunicato che sulla mensilità di maggio 2010 sono state effettuate le necessarie implementazioni alle procedure SPTWEB per la gestione degli aumenti biennali della I.I.S. spettante al personale docente di religione non di ruolo.
Salone internazione del Libro di Torino: dal 13 al 17 maggio 2010
Anche il Miur parteciperà alla ventitreesima edizione della manifestazione che si svolgerà a Torino - Lingotto Fiere dal 13 al 17 maggio 2010, con uno stand istituzionale e un ricco programma di eventi e incontri rivolti ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli studenti e alle famiglie.
Assistenza fiscale per pensionati: chiarimenti Inpdap
Con la Nota operativa n. 3 del 5 maggio 2010 l’Inpdap fornisce istruzioni relativamente all’assistenza fiscale diretta ed indiretta per pensionati e in particolare comunica le scadenze per l'effettuazione dei conguagli contabili risultanti dall'elaborazione dei modelli fiscali Mod. 730/2010.
Religione cattolica scuola dell'infanzia e I ciclo: traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento
Con Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2010 sono approvati, per le scuole statali e paritarie, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento dell'insegnamento della religione cattolica per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione.
Organico di diritto del personale educativo a.s. 2010/2011: acquisizione dati
È prorogato all’11 giugno 2010 il termine ultimo per la comunicazione dei posti disponibili per il personale educativo e conseguentemente la pubblicazione dei movimenti è fissata al 24 giugno 2010. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot. n. A00DGPER. 4869 del 7 maggio 2010.
Docenti italiani di spagnolo: pubblicati i corsi di perfezionamento
Sono stati pubblicati i corsi di perfezionamento che si terranno in Spagna per i docenti italiani di spagnolo - anno 2010. Le date, la disponibilità dei pose i programmi si possono trovare tra gli allegati della nota del 23 aprile 2010 Prot. AOODGAI/4997.
Campagna di prevenzione dell'abbandono degli animali: protocollo MIUR - LAV
È stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il M.I.U.R. e la LAV (Lega Antivivisezione), con la quale si intende sostenere una campagna di diffusione ed approfondimento dei temi dell’educazione al rispetto degli animali nelle scuole di ogni ordine e grado.
Progetto "CampoGiovani 2010"
Segnaliamo che il Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, La Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa, organizza, da giugno a settembre 2010, corsi gratuiti destinati agli studenti italiani che abbiano un'età compresa tra i 14 e i 22 anni relativamente al Progetto "CampoGiovani 2010" .
PEC: un numero verde per tutte le informazioni
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha informato sul proprio sito che è stato attivato il numero verde 800.254.009 per fornire informazioni sulla PEC a cittadini, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni.
Fondi alle scuole: incontro MIUR-OO.SS.
Nella mattinata del 6 maggio 2010 si è svolto presso il MIUR un incontro con le OO.SS. durante il quale sono state affrontate le seguenti questioni: attribuzione fondi contrattuali per incarichi specifici del personale ATA; ore eccedenti per sostituzioni colleghi assenti; monitoraggio sui dati di bilancio delle istituzioni scolastiche.
Viaggi di istruzione all’estero: raccomandazioni dalla Protezione Civile
Con la Nota prot.n. 3630 dell’11 maggio 2010 il Miur informa delle iniziative intraprese dal Dipartimento della Protezione Civile per prevenire possibili danni e/o disagi in caso di viaggi di istruzione in Paesi europei ed extraeuropei.
SIDI - Anagrafe scuole non statali: nuove funzioni
Dal 10 maggio 2010 sono disponibili nuove funzionalità all’interno dell’Anagrafe Scuole non Statali.
Dotazioni organiche del personale docente: chiarimenti Miur
Il Decreto Interministeriale cui fa riferimento la C.M. n.37 del 13 aprile 2010 verrà pubblicato non appena avrà terminato l'iter previsto.
Percorsi integrati di istruzione e formazione professionale: Accordo in Conferenza Stato-Regioni
Lo scorso 29 aprile è stato approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni l'Accordo tra Miur, Mlps, Regioni e Province autonome per l'avvio della messa a regime dei percorsi integrati di istruzione e formazione professionale (IeFP), di cui al Capo III del decreto legislativo n. 226/05.
Insegnamento Religione: sentenza Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2749 del 7 maggio 2010, ha stabilito che, nel caso l’alunno scelga di avvalersi di questo insegnamento, la materia diventa per lo studente obbligatoria e concorre quindi all’attribuzione del credito scolastico.
Scuolamia: calendario aggiornamenti software di segreteria
Sul sito Scuolamia sono state comunicate le date di rilascio degli aggiornamenti dei pacchetti di automazione della segreteria scolastica dei diversi fornitori ai fini dell’interoperabilità con il Portale.
Borse di studio per docenti italiani di spagnolo: scadenza 26 maggio
Con Avviso dell'11 maggio 2010 il Miur comunica che il Ministero dell'Istruzione spagnolo mette a disposizione dei docenti italiani di lingua e letteratura spagnola 24 borse di studio per i corsi, che si svolgeranno tra il 26 e il 30 luglio nell'Università Menéndez y Pelayo di Santander (UIMP).
Nuovi Professionali: pubblicate le schede di lavoro per le discipline del primo biennio
Il Miur, con Avviso del 12 maggio 2010, informa che sono state pubblicate sul sito nuoviprofessionali.indire.it le schede di lavoro per le discipline del primo biennio degli istituti professionali previste dal regolamento di riordino.
Rettificate le tabelle per l'assegnazione degli insegnamenti delle nuove prime alle classi di concorso
Facendo seguito alla nota 1348 del 21 aprile 2010, il Miur ha emanato la nota 4968 dell'11 maggio 2010, con la quale ha ripubblicato le tabelle, che contengono modifiche ed integrazioni, resesi necessarie per salvaguardare tutte le classi di concorso attualmente presenti nelle classi prime degli istituti di secondo grado.
Anagrafe alunni: scadenza del 31 maggio 2010
Il Miur, con la Nota prot.n. 1734 del 12 maggio 2010, ricorda che entro il 31 maggio le istituzioni scolastiche dovranno provvedere ad apportare le necessarie modifiche nel caso i cui i codici fiscali degli alunni presenti nel SIDI riportino l’indicazione di “non validato” a seguito della verifica effettuata dall’Agenzia delle Entrate.
Esame di Stato 2009/2010 secondaria di II grado: i modelli di verbale
Il Miur rende noto sul proprio sito che a decorrere dal 12 maggio 2010 sono disponibili i modelli di verbale allegati alla O.M. n. 44 del 5 maggio 2010 riferiti agli Esami di Stato del II ciclo.
Contratto Area V Dirigenza scolastica: tempistica per la conclusione della trattativa
Nella mattina del 12 maggio si è svolto l'incontro per il rinnovo del Contratto Integrativo Nazionale sui criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi per l'a.s. 2010/2011.
Edilizia scolastica: stanziamento Cipe
Il CIPE ha disposto il finanziamento di 358 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole.
Apertura funzione “Rilevazione oneri”
Con Avviso dell’11 maggio in Miur comunica che, dal 13 al 21 maggio 2010, è disponibile la funzione di rilevazione delle informazioni per alcune voci di spesa riguardanti l’anno scolastico 2009/2010
Sciopero nazionale di due giorni per il personale della scuola
Cobas e USI-AIT SCUOLA hanno indetto due giorni di sciopero nazionale per l’ntera giornata per tutto il personale della scuola, docente, dirigente e ata, di ogni ordine e grado, secondo un calendario diversificato per regione.
Monitoraggi nazionali alternanza Scuola-Lavoro e area di Professionalizzazione
Ricordiamo che fino al 30 giugno 2010 é possibile inserire on line, nell'apposita area Inserimento dati Monitoraggi Nazionali, i dati dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro realizzati dagli istituti secondari di II grado e dei corsi dell'Area di professionalizzazione (Terza Area) realizzati dagli istituti professionali nell'a.s.2009/2010.
Attività di vigilanza Inpdap in materia di lavoro nelle PA
La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha siglato con l'Inpdap, in data 27 aprile 2010, un Protocollo operativo disciplinante gli aspetti organizzativi di avvio dell’attività ispettiva dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.
Mobilità personale ATA: proroga al 21 maggio
È prorogata alle ore 14 di venerdì 21 maggio 2010 la prevista scadenza del 17 maggio per la presentazione delle domande da parte del personale ATA per la mobilità professionale C.C.N.I. del 3/12/2009. Lo ha reso noto il Miur con la Nota prot.n. 5012 del 14 maggio 2010.
Rilascio procedura 730 on-line anno 2010
Con messaggio n. 69 del 13 maggio 2010 il MEF – SPT ha comunicato di aver rilasciato la procedura “730 ON LINE” per l’inserimento dei modelli 730/2010.
Funzioni di mobilità e organico di diritto scuola primaria e dell’infanzia: comunicazione date
Con la nota prot. n. AOODGPER 5025 del 14 maggio 2010 il Miur ha comunicato le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativamente alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.
Finanziamenti alle scuole: incontro al Miur sui fondi contrattuali
Il 13 maggio si è svolto un incontro al Miur relativamente ai fondi contrattuali.
Invio contratti integrativi all’ARAN con modalità telematica
È stata attivata una nuova procedura, che prevede l’invio telematico all’apposita casella di posta elettronica certificata contratto.integrativo@pec.aranagenzia.it, dove dovrà essere trasmessa la documentazione.
Emissione speciale dei conguagli fiscali e contributivi anno 2009
In data 21 maggio il MEF – SPT effettuerà l’emissione speciale per il pagamento dei crediti da conguagli fiscali e contributivi anno 2009 per il personale che non è stato oggetto di emissione ordinaria di stipendio nel mese di febbraio per part time verticale e congedo senza assegni.
Giochi sportivi studenteschi: il calendario delle competizioni
Riportiamo le date diramate dal Miur per le competizioni dei Giochi sportivi studenteschi.
Mobilità professionale personale ATA: charimenti sul possesso dei titoli
Con la Nota prot.n. 5027 del 14 maggio 2010, il Miur ha precisato che i requisiti di partecipazione e i titoli valutabili debbono essere posseduti alla data del 13 aprile 2010.
Tempo pieno: per la Gelmini "in due anni quasi tremila classi in più"
Aumenta il tempo pieno nella scuola italiana. Lo ha comunicato il Miur tramite il proprio Ufficio Stampa, secondo il quale nel prossimo anno scolastico saranno attivate nella scuola primaria 782 classi a tempo pieno in più, per un totale di 37.275 classi.
Esami di abilitazione all'esercizio delle professioni: funzione SIDI
Dal 19 maggio e fino al 12 luglio 2010 sarà disponibile per le istituzioni scolastiche, gli U.S.R. e le Sovrintendenze di Trento e Bolzano la funzione SIDI per l’acquisizione delle domande per il reperimento di Commissari e Presidenti di Commissione per gli Esami di abilitazione all'esercizio delle professioni.
Il Miur al Forum PA 2010
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca partecipa con un proprio stand e con convegni alla ventunesima edizione della manifestazione che si sta svolgendo a Roma - Nuova Fiera - dal 17 al 20 maggio.
Cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche dall’Agenzia delle Entrate
Segnaliamo quattro bandi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate con la quale vengono cedute a titolo gratuito diverse apparecchiature informatiche a istituzioni scolastiche e altri enti.
Chiarimenti mobilità professionale personale ATA
Con Nota prot.n. 5043 del 17 maggio 2010, il Miur ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità applicative di talune disposizioni contenute nel decreto direttoriale n. 979 del 28 gennaio 2010 e nel CCNI siglato il 3 dicembre 2009. Leggi il servizio redazionale a cura di A. Manzoni.
Ripartizione fondi alle istituzioni scolastiche: intesa Miur - OO.SS.
Con intesa 18 maggio 2010 tra il Miur e le Organizzazioni sindacali, in attuazione delle disposizioni contenute negli artt. 33, 62 e 87 del CCNL 2006/09 del comparto scuola, si convengono i valori unitari e i criteri utili per la ripartizione dei fondi per il pagamento delle funzioni strumentali del personale docente, degli incarichi specifici del personale ATA, delle ore eccedenti le 18 settimanali per le attività complementari di educazione fisica e per la sostituzione dei colleghi assenti per l'a.s. 2010/2011.
Vittime attentato terroristico di Herat: bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio nelle scuole
Con Nota 19 maggio 2010 prot. n. 4615, il Miur trasmette un telescritto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, col quale, in segno di lutto per la scomparsa dei due militari italiani a seguito dell'attentato di Herat, si dispone l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale e si invitano le amministrazioni e le scuole pubbliche ad osservare un minuto di silenzio giovedì 20 maggio 2010 in concomitanza con la cerimonia funebre.
Prove SNV: riconsegna schede alunni e schede risposte studente
L’Invalsi, con un avido del 17 maggio, informa sul proprio sito che il corriere SDA passerà a ritirare il materiale secondo un preciso calendario.
Giochi sportivi studenteschi: finali di canottaggio, Corsa Orientamento e di Trail-O
Sono disponibili le date per lo svolgimento delle finali nazionali delle discipline.
Innovazione tecnologica nella P.A.: Protocollo d'intesa tra i Ministri Brunetta e Sacconi
Nel corso dell’incontro tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa per l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e la realizzazione dell'innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione.
Giornata nazionale per la promozione della lettura
Si terrà il 23 maggio prossimo la Giornata nazionale per la promozione della lettura, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dal Centro per il Libro.
Adozione libri di testo classi prime: proroga al 31 maggio
Con nota prot. 3931 del 19 maggio2010, il Miur ha comunicato che, qualora nella scuola secondaria di secondo grado si fossero determinate difficoltà nella scelta dei libri per le classi prime e tali difficoltà avessero impedito il rispetto del termine di scadenza delle adozioni, tale termine viene prorogato al 31 maggio 2010.
Progetti regionali: incontro del 19 maggio 2010
Il 19 maggio 2010 si è tenuto un incontro tra il Miur e le OO.SS. per un’informativa sui progetti regionali attuati mediante convenzione, relativi all’anno scolastico in corso.
Gestione separata: accredito contribuzione figurativa
Con la Circolare n° 64 del 13/05/2010 l’INPS dà disposizioni in materia di accredito di contribuzione figurativa in favore di alcune categorie di lavoratrici e lavoratori iscritti alla Gestione separata, con riferimento ai casi di congedo di maternità e paternità.
Minoranze linguistiche: dati entro il 4 giugno 2010
È stato avviato il censimento sulle scuole di lingua di minoranza. I dati riguardanti gli alunni iscritti, le ore settimanali di insegnamento ed i docenti di ruolo utilizzati dovranno essere inviati entro il prossimo 4 giugno 2010 all’indirizzo tiziana.senesi@istruzione.it.
Campogiovani edizione 2010
“Campogiovani 2010” è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
Modelli di dichiarazione: modifiche dall’Agenzia delle Entrate
Segnaliamo il provvedimento prot. n. 72960/2010 con il quale l’Agenzia delle Entrate ha modificato i modelli e le istruzioni 2010 del 770 Semplificato e Ordinario, dei modelli Unico e dell’IRAP, nonché le relative specifiche tecniche.
Esame primo ciclo: valutazione alunni e indicazioni per lo svolgimento
Il Miur ha emanato la C.M. n. 49 del 20 maggio 2010 con la quale ha fornito indicazioni in merito alla valutazione degli alunni ed allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione del corrente anno scolastico 2009-2010.
Religione cattolica scuola infanzia e primo ciclo: pubblicato in G.U. il decreto sugli obiettivi di apprendimento
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2010 il Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2010, avente ad oggetto “Approvazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione”.
Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia
È partita la fase finale del concorso scolastico “Parlawiki – costruisci il vocabolario delle democrazia” destinato alle classi quinte della scuola primaria e al triennio della scuola secondaria di primo grado. Si potrà votare fino al 31 maggio 2010.
Approvate alla Camera le norme per i lavoratori che assistono familiari disabili
La Camera dei Deputati, nella seduta del 19 maggio, ha approvato il testo unificato delle proposte di legge concernenti Norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (C82 e abb.). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
23 maggio: XVIII anniversario della strage di Capaci
Anche quest’anno, grazie alle iniziative organizzate dal Miur e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, migliaia di studenti di tutta Italia parteciperanno alle manifestazioni di commemorazione che domenica 23 maggio si svolgeranno a Palermo, in occasione del 18° anniversario della strage di Capaci.
Firmata l'Ipotesi di CCNL Area V della Dirigenza scolastica
In data 19 maggio è stata sottoscritta da Aran e Organizzazioni sindacali l'ipotesi di contratto dei dirigenti scolastici dell'Area V relativa al quadriennio normativo 2006-2009 e ai due bienni economici 2006-2007 e 2008-2009. Il contratto si applica a circa 10.000 dirigenti scolastici.
Mobilità professionale personale ATA: prova selettiva
Le sessioni per lo svolgimento delle prove selettive per la mobilità professionale del personale ATA si potranno svolgere a partire dal 31 maggio fino al giorno 11 giugno 2010. Lo ha ricordato il Miur, con la Nota prot.n. 5232 del 21 maggio 2010.
Organico di diritto II grado: precisazioni operative
Con la Nota prot. n. 5196 del 20 maggio 2010 il Miur ha fornito precisazioni a quanto indicato nella nota dell’11 maggio 2010, n. 4968, relativamente alla determinazione dell’organico di diritto delle prime classi dei Licei Artistici e dell’istituto professionale del Settore Industria e Artigianato “Produzioni Industriali e Artigianali C1".
Assenze comparto scuola: rilevazione mese di aprile
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha pubblicato i dati relativi alle assenze del personale scolastico del mese di aprile.
Aggiornata la modulistica INPS
Nell’ottica di una semplificazione della modulistica, l’INPS, con il messaggio n. 12909 del 12 maggio 2010, ha comunicato di aver provveduto ad aggiornare i modelli relativi alle prestazioni a sostegno del reddito.
Totalizzazione periodi assicurativi in caso di titolarità di pensione a carico di regimi previdenziali esteri
L’Inpdap, con la Nota Operativa n. 21 del 11 maggio 2010, ha riportato il parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il quale ha chiarito come sia motivo ostativo alla totalizzazione la sola titolarità di pensioni in un regime nazionale, maturata nelle gestioni elencate tassativamente dall’art.1 del decreto legislativo 42/2006.
Esame di Stato a.s. 2009/2010: aggiornamento software "Conchiglia"
Con la Nota prot.n. 3995 del 20 maggio 2010 il Miur informa che anche quest’anno le scuole avranno a disposizione il software “Conchiglia”, opportunamente adeguato agli esami di Stato 2010.
Mobilità scuola secondaria di I grado: rideterminazione date
È prorogato al 9 giugno 2010 il termine ultimo di comunicazione all'ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili del personale della scuola secondaria di I grado. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 5260 del 24 maggio 2010.
Selezione 500 posti per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica: elenco ammessi alla prova orale
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei candidati, suddiviso per ambiti, che hanno conseguito l’ammissione alla prova orale relativamente alla procedura di selezione, per la copertura di 500 posti, tramite il passaggio del personale del Ministero dell’Istruzione dall’area B all’area C, posizione economica C1, profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.
"Arts for Society, Education for creativity"
Dal 25 al 28 maggio 2010 si svolgerà a Seolul, in Corea, la Seconda Conferenza mondiale sull’Educazione Artistica, organizzata dall’UNESCO, di concerto con il Ministero della Cultura, Sport, Turismo della Repubblica di Corea.
Vademecum del Garante: la privacy tra i banchi di scuola
Il Garante per la privacy ha pubblicato sul proprio sito un opuscolo contenente informazioni utili per il corretto trattamento dei dati personali nelle istituzioni scolastiche.