Tu sei qui: Home News 2010 gennaio
gennaio News    

gennaio

Procedure per il riconoscimento titoli di studio stranieri
Regolamento concernente il riconoscimento dei titoli di studio accademici, a norma dell'articolo 5 della legge 11 luglio 2002, n. 148 (D.P.R. n. 189 del 30.7.2009)
Riforma delle superiori: parere favorevole del Consiglio di Stato
Il 22 dicembre, dopo aver ricevuto gli opportuni chiarimenti richiesti al Miur in occasione della prima analisi delle bozze, la Sezione consultiva degli atti normativi del Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sulla riforma delle superiori che partirà quindi il prossimo anno scolastico e riguarderà inizialmente soltanto il primo anno.
Lavorazioni automatizzate in materia di trattamenti ordinari di quiescenza disposti sulla rata scadente nel mese di gennaio 2010
L’Inpdap, con la nota operativa n. 67 del 23 dicembre 2009, ha informato che sulla rata scadente nel mese di gennaio 2010 provvederà, con procedura automatizzata, alle seguenti variazioni sulle pensioni amministrate dall’Istituto ...
Sisma in Abruzzo: proroga provvedimenti in materia creditizia
L’Inpdap informa sul proprio sito della proroga dei provvedimenti in materia creditizia a favore delle popolazioni della Regione Abruzzo, colpite dal terremoto del 6 aprile 2009.
Liquidazione buonuscita: semplificazione procedure amministrative
Per semplificare le procedure amministrative relative ai trattamenti di fine servizio, così da velocizzarne l’erogazione, l’Inpdap ha previsto un’unica procedura di certificazione e comunicazione da parte delle amministrazioni iscritte, valida sia ai fini pensionistici sia per i trattamenti di fine servizio, riducendo in tal modo gli adempimenti di queste ultime e permettendo, nel contempo, l’accelerazione delle operazioni di acquisizione, liquidazione e pagamento delle prestazioni.
Rinnovate le autorizzazioni generali per i dati sensibili e giudiziari
Con Comunicato stampa del 29 dicembre 2009 il Garante per la protezione dei dati personali informa che sono state rinnovate le autorizzazioni al trattamento dei dati sensibili e giudiziari che saranno efficaci dal 1° gennaio 2010 sino al 30 giugno 2011.
Concorso "Carlo Magno per i giovani": domande entro il 22 gennaio 2010
Il Parlamento Europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana hanno indetto il concorso "Carlo Magno per la gioventù", rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni dei 27 paesi dell'UE.
Premio Nazionale di Teatro Scuola “Grifo d’Oro”: domande entro il 15 gennaio 2010
Dovranno essere presentate entro il 14 gennaio 2010 le domande di partecipazione alla nona edizione del Concorso Nazionale Teatro - Scuola “Grifo D’oro” promossa dall’Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia – Aosta” di Partanna (TP) e rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Concessione di finanziamenti mediante l’istituto della delegazione: aggiornamento convenzioni
Con messaggio n. 171 del 29 dicembre 2009 il MEF – SPT trasmette l’elenco delle convenzioni sottoscritte, rinnovate e/o scadute, per consentire alle Direzioni Territoriali di gestire le deleghe sottoscritte dai dipendenti interessati.
Legge Finanziaria 2010 in Gazzetta Ufficiale
Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge 23 dicembre 2009, n. 191 , recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010).
Proroga di termini in materia di istruzione
Sulla GU n. 302 del 30 dicembre 2009 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2009, n. 194 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.
Riconoscimento servizio pre-ruolo docenti su posto di sostegno
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con la circolare n° 127217 del 15 dicembre 2009, ha chiarito che il servizio pre-ruolo prestato senza titolo di specializzazione su posti di sostegno anteriormente all’entrata in vigore della legge n. 124 del 3 maggio 1999 (1° giugno 1999) non può essere riconosciuto al momento della ricostruzione di carriera.
Dal 1° gennaio 2010 nuove modalità di presentazione della domanda di invalidità civile
A decorrere dall’1.1.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, dovranno essere presentate direttamente all’INPS esclusivamente per via telematica.
Proroga personale ex LSU titolare di contratti di co.co.co. nelle scuole
Con nota prot. 19534 del 28 dicembre 2009 indirizzata ai Direttori Regionali ed ai Dirigenti Scolastici, il Miur, in relazione ai finanziamenti previsti nella legge finanziaria per il 2010, invita i Dirigenti Scolastici delle scuole presso le quali presta servizio il personale ex Lsu con contratto di collaborazione coordinata e continuativa a prorogare, senza soluzione di continuità, i relativi contratti.
Estero: bando di concorso per la selezione di Esperti Nazionali Distaccati
Il Ministero Affari Esteri, Direzione Generale per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Aggiornamento detrazioni fiscali: scadenza 20 gennaio 2010
Ricordiamo che il MEF, con messaggio n.162 del 17/12/2009, ha fissato al 20 gennaio 2010 il termine ultimo entro cui sarà possibile regolarizzare le detrazioni fiscali per carichi di famiglia relative all'anno 2009.
Prova nazionale a.s. 2009/10: registrazione dall’1 febbraio 2010
Su proprio sito l’INVALSI comunica che la registrazione per la conferma dei dati relativa alla Prova nazionale 2010 si aprirà l'1 febbraio 2010.
Massimale di retribuzione ai fini dell'esonero del versamento dei contributi previdenziali
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2009 è stato pubblicato il Decreto 1 dicembre 2009 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativo alla determinazione del massimale di retribuzione ai fini dell'esonero del versamento dei contributi previdenziali.
Borse di studio, accordo tra Politiche europee e MAE
Il Dipartimento politiche comunitarie e il Ministero degli Affari Esteri il 10 dicembre scorso hanno concluso un accordo per finanziare delle borse di studio destinate a cittadini italiani selezionati per il programma di studi del prestigioso Collegio d'Europa.
Riconoscimento qualifiche professionali nei Paesi Ue
Si rende noto che la Commissione europea ha pubblicato la guida "Tutto quello che vorreste sapere sul riconoscimento delle qualifiche professionali", nella quale vengono spiegati in modo semplice i diritti dei quali gode un cittadino nel momento in cui intende ottenere il riconoscimento della propria qualifica professionale in un altro Stato membro.
PON "Competenze per lo sviluppo”: apertura Area di Rettifica
Il Miur ha emanato la Circolare AOODGAI n.1 del 4 Gennaio 2010 con la quale ha informato dell’attivazione di una nuova funzione nel Sistema di Gestione degli Interventi per al partecipazione ai Fondi Strutturali 2007/2013, tramite la quale le istituzioni scolastiche potranno inserire le eventuali correzioni e rettifiche alla documentazione on line per i progetti già conclusi e per i quali sia già stata inoltrata nel sistema informativo la dichiarazione di chiusura.
Indagine sull'utilizzo dei Fondi europei
Sul sito www.governo.it è stata pubblicato il Dossier "Indagine sui fondi strutturali europei", realizzato dalla Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato, dal quale risulta che, rispetto al passato, l'Italia risulta oggi tra i migliori utilizzatori dei fondi strutturali europei, facendo registrare mediamente risorse disimpegnate per lo 0,37 per cento, meglio di quanto non facciano Regno Unito, Francia, Germania e Belgio.
Da gennaio, la class action riguarderà anche la p.a.
Com’è noto, la riforma Brunetta prevede, tra le altre novità, anche il nuovo strumento della class action, che consente a cittadini e associazioni di presentare ricorso in caso di inefficienze delle pubbliche amministrazioni, come il mancato rispetto dei tempi previsti, o il non rispetto degli standard di qualità.
Diffida Inail per omessa denuncia
Da gennaio 2010, in caso di mancata denuncia degli elementi necessari a valutare la sussistenza dell'obbligo assicurativo, l'INAIL, prima di richiedere i premi, diffida il datore di lavoro a sanare le inosservanze entro dieci giorni.
Giorno della memoria: iniziative previste per il 27 gennaio 2010
Il Miur, con la nota prot.n. 6108 del 14 dicembre 2009, informa che, in occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2010, l’Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e il Gruppo 24 ORE, anche quest’anno organizzeranno un incontro con Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz.
Linee guida e Rapporto sul futuro della formazione in Italia
Nel corso della riunione del "Tavolo sulla Formazione", che si è svolta lo scorso 15 dicembre a Palazzo Chigi con i rappresentanti delle Regioni e le Parti sociali, il Ministro Sacconi ha presentato il "Rapporto della Commissione di indagine sulla formazione in Italia", presieduta dal professor Giuseppe De Rita, e le Linee-guida della nuova formazione da condividere con Parti Sociali e Regioni.
Assegnazione contributi scuole paritarie a.s. 2009/2010
Il Miur, con la Nota prot.n. 12575 del 12 dicembre 2009, ha informato che il decreto n. 89 del 4 novembre 2009, con il quale sono stati stabiliti criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole per l’anno scolastico 2009/10, in applicazione dell’art. 1, comma 636, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, è stato registrato alla Corte dei conti (reg. 7, Foglio n. 15 del 25 novembre 2009).
Attivazione codice di ritenuta OR.S.A. - Sindacato autonomi di base scuola università e ricerca
Con messaggio n. 157/2009 il MEF – SPT informa che, a decorrere dalla rata di gennaio 2010, per la federazione ORSA è stata attivata la seguente ritenuta ...
Concorso “Disegna e Designa”: proroga domande al 29 gennaio 2010
È stato prorogato dall’11 al 29 gennaio 2010 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al nuovo concorso a premi per le scuole dell’Agenzia Spaziale Italiana denominato “Disegna e Designa”.
Regolamenti scuola secondaria: incontro tecnico al Miur
Si è svolto l’8 gennaio l’incontro tecnico tra le Organizzazioni Sindacali e l'Amministrazione sugli schemi di regolamento del riordino del Secondo Ciclo, in preparazione di un successivo confronto con la presenza del Ministro.
Mobilità personale docente, educativo ed ATA: incontro al MIUR del 7 gennaio 2010
Il 7 gennaio 2010 si è svolto l’incontro al Miur con le OO.SS. concernente il rinnovo del CCNI della mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2010/2011. Nell’incontro è proseguita la rilettura e l’integrazione di alcuni articoli del CCNI 12/2/2009 e successive modificazioni ed integrazioni, pervenendo ad una sostanziale definizione degli articoli fino al 25.
Concorsi per soli titoli del personale ATA dell’area A e B (24 mesi): valutazione del servizio prestato nelle istituzioni scolastiche delle province autonome di Trento e Bolzano
Con nota Prot. n. AOODGPER 19469 del 23 dicembre 2009 il MIUR, in merito ai concorsi per soli titoli del personale ATA dell’area A e B, fornisce istruzione agli uffici scolastici provinciali sulla valutazione del servizio prestato, dagli aspiranti, nelle istituzioni scolastiche delle province autonome di Trento e Bolzano che sono assimilati a servizi prestati in altre amministrazioni, poiché prestati in profili professionali di un diverso comparto rispetto a quello della scuola.
Perequazione automatica: modalità di calcolo anno 2010
Con la rata di pensione del mese di gennaio 2010 l’Inpdap provvederà ad applicare l’aumento dello 0,7% per l’anno 2010, calcolato in base alla variazione percentuale previsionale sulle pensioni in pagamento a dicembre del 2009 e ad attribuire, a decorrere dal primo gennaio 2009, il valore definitivo della perequazione automatica nella misura del 3,2%, in sostituzione di quella fissata in via previsionale del 3,3%.
Conguaglio contributivo e fiscale: proroga al 19 gennaio 2010
È prorogato alle ore 14 del 19 gennaio 2010 il termine ultimo, inizialmente fissato al 12 gennaio, per l’invio dei dati riguardanti le somme accessorie soggette a contribuzione previdenziale ed a ritenute fiscali.
Dal prossimo anno scolastico, tetto del 30% per gli alunni stranieri nelle classi prime di elementari, medie e superiori
Le iscrizioni di minori non italiani non dovranno superare il 30% degli iscritti nelle classi prime di elementari, medie e superiori a decorrere dall’a.s. 2010/2011. Lo ha dichiarato il Miur con la circolare n. 2 dell’8 gennaio 2010 contenente “indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana”.
Implementazione funzione di consultazione di servizio Tabellari/Stipendio
Con messaggio n. 1 del 7 gennaio 2010 il MEF comunica che la funzione SPTWEB Consultazioni di servizio/Competenze fisse/Tabellari/Stipendio è stata implementata per consentire anche la visualizzazione e la stampa degli importi tabellari delle eventuali classi e scatti associati alle qualifiche.
Modifica calendario SPT gennaio 2010
In considerazione degli interventi straordinari disposti per il sisma Abruzzo, nonché delle attività necessarie all’adeguamento delle procedure per l’elaborazione del CUD/2010, il MEF – SPT con messaggio n. 2 del 7 gennaio 2010 ha comunicato di aver ridefinito il calendario delle chiusure del mese di gennaio 2010
Agevolazioni fiscali per disabili: è on line la Guida dell’Agenzia delle Entrate
Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata l’edizione 2009 della Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, nella quale sono riassunte tutte le norme fiscali a favore dei contribuenti disabili e delle loro famiglie.
Bando per esperti valutatori LLP per Comenius e Grundtvig
L'Agenzia Nazionale LLP promuove la costituzione di un elenco di esperti per lo svolgimento dell'attività di valutazione delle candidature di mobilità individuale all’interno dei Programmi settoriali Comenius e Grundtvig e per le Visite di Studio.
Certamen Livianum: domande entro il 13 febbraio 2010
È indetta la terza edizione del concorso “Certamen Livianum” promosso dal Liceo “Tito Livio” di Padova rivolto agli studenti iscritti al quarto anno dei Licei Classici e Scientifici d’Italia con lo scopo di ribadire la centralità della cultura classica, di alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero di Tito Livio e di evidenziare temi dell'opera di Tito Livio che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino.
Concorso “Disegna e Designa”: invio lavori entro l’11 gennaio 2010
L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto il concorso “Disegna e Designa” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’ideazione del nome e del logo della Missione Shuttle STS-134 a cui parteciperà l’astronauta italiano dell’ESA Roberto Vittori.
Rimborsi in arrivo dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha disposto quasi 800mila rimborsi per un ammontare complessivo di circa 940 milioni di euro, che in questi giorni stanno arrivando a famiglie e imprese.
Bozze IRAP e CUD 2010
Informiamo che sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili le bozze aggiornate dei modelli.
Certamen Taciteum: domande entro il 20 febbraio 2010
Al via la XV edizione del Certamen Taciteum, iniziativa inserita tra quelle volte alla valorizzazione delle eccellenze e realizzata dal Liceo Classico “G. C. Tacito” di Terni
Elezioni suppletive RSU Lazio
L’U.S.R. Lazio ha reso noto che il 21 dicembre scorso è stato sottoscritto, dalle OO.SS. Regionali del Comparto Scuola FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS l’Accordo per l’indizione delle elezioni suppletive nelle Scuole ove ricorrono le condizioni
Concorso dirigenti scolastici Sicilia: designata la commissione giudicatrice
Preparati al concorso per dirigente scolatico a sole 150,00 euro. Con Decreto del Direttore Generale prot. n. 245 dell’8 gennaio 2010, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha nominato la commissione giudicatrice del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di I grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi.
On-line il sito dell’Esame di Stato Primo Ciclo
L’Invalsi comunica sul proprio sito che è in linea il nuovo sito dell'Esame di Stato Primo Ciclo. La registrazione dovrà essere effettuata da tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie in cui è attiva almeno una classe terza della scuola secondaria di I grado.
Progetto di valutazione “PON-M@tabel-plus”: campione delle classi per la sperimentazione e questionario agli insegnanti
Facendo seguito alla Circolare AOODGAI/4262 del 14 settembre 2009, con la quale l’Autorità di Gestione dei PON Istruzione 2007-2013 ha avviato, in collaborazione con l’INVALSI, il progetto di valutazione degli effetti del percorso di formazione “PON-M@tabel-plus” nella scuola secondaria di primo grado, il Miur, ha emanato la nota prot.n. AOODGAI / 18 del 7 gennaio 2010.
Rilevazione assenze del personale scolastico con contratto a tempo indeterminato
Con avviso del 4 gennaio il Miur informa che prosegue l'attività di rilevazione delle assenze del personale docente ed ATA, in collaborazione con il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione che coinvolge tutte le istituzioni scolastiche statali.
Attribuzione prima posizione economica personale ATA: indicazioni operative
Con nota prot. n. 82 / DGPERS/V dell’8 gennaio 2010, il Miur, illustra le indicazioni formulate nel corso del tavolo di confronto previsto dall’articolo 9 dell’Accordo nazionale 20 ottobre 2009, riunitosi di recente per esaminare alcune problematiche inerenti la corretta ripartizione delle posizioni economiche disponibili e la loro attribuzione.
Una circolare da leggere (almeno) due volte…
Il peggior modo di leggere la circolare n. 2 dell’8-1-2010 (quella sul tetto del 30%…) è di farlo con gli occhi dell’emotività e della rabbia, rispetto a ciò che si vede nei centri di accoglienza, nei campi di calcio, nelle periferie devastate delle nostre città, nelle bidonville indegne del nostro Paese.
Gilda: protesta per il 29 gennaio
“Paralizzare le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado convocando assemblee dei docenti durante le prime e le ultime due ore di lezione”. Questo è l’obiettivo della giornata di protesta nazionale indetta dal sindacato per il prossimo 29 gennaio.
INPS: assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione anno 2010
L'INPS, con circolare n. 2 dell'11 gennaio 2010, informa che dal 1° gennaio 2010 sono stati rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l'accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi.
Legge Finanziaria 2010: novità in materia di lavoro
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale è possibile scaricare due documenti che riassumono le novità in materia di lavoro contenute nella Legge 191 del 23 dicembre 2009 (Legge Finanziaria 2010). Le misure riguardano in particolare le politiche di sostegno al reddito, le politiche di sostegno al ricollocamento e gli incentivi alla produttività. 
“Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”
L’Istat ha appena pubblicato sul proprio sito il rapporto "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo". La ricerca si basa su una serie di indicatori, che spaziano dall'economia all’istruzione, al mercato del lavoro, alla qualità della vita, alle infrastrutture, alla finanza pubblica, all'ambiente, alle tecnologie e all'innovazione.
Informatizzazione della Pubblica Amministrazione: nasce DigitPA
Dal 29 dicembre 2009 il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) ha assunto la nuova denominazione di "DigitPA": lo ha disposto il Decreto legislativo n. 177 del 1° dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2009.
Rilevazioni Integrative a.s. 2009/2010: scadenza del 23 gennaio 2010
In vista dell’imminente scadenza del 23 gennaio 2010, il Miur, con Avviso del 13 gennaio 2010, integra quanto già comunicato con nota prot. AOODGSPSI2009 n. 3614 ed informa che è prevista la precompilazione della scheda di Rilevazioni Integrative accedendo all’area del SIDI dedicata per quelle scuole che hanno trasmesso i dati di anagrafe alunni, ma utilizzano pacchetti che non prevedono aggiornamenti per le Rilevazioni integrative 2009-2010 oppure non utilizzano alcun pacchetto.
Giochi Sportivi Studenteschi: le schede tecniche e modulistica
Il Miur, con la Nota prot. n. 173 del 13 gennaio 2010, ha trasmesso le schede tecniche relative alle discipline previste dai Giochi Sportivi Studenteschi 2009-2010 delle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado
Giochi Sportivi Studenteschi: le schede tecniche e modulistica
Il Miur, con la Nota prot.n. 173 del 13 gennaio 2010, ha trasmesso le schede tecniche e la modulistica relative alle discipline previste dai Giochi Sportivi Studenteschi 2009-2010 delle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, concordate con gli Uffici Promozione dello Sport del CONI e del CIP.
Gli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio
Sul sito del Ministero del lavoro è stato pubblicato il Rapporto del Nucleo di Valutazione intitolato "Gli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio".
“I valori scendono in campo”: adesioni entro il 30 gennaio 2010
Scade il 30 gennaio 2010 il termine per aderire al progetto educativo “I valori scendono in campo” promosso dalla F.I.G.C. - Federazione Italiana Giuoco Calcio e rivolto agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.
I Collegi del Mondo Unito: domande on-line entro il 9 Marzo 2010
Sul sito del United World College of the Adriatic è stato pubblicato il bando per la selezione nazionale di 24 studenti da ammettere alla frequenza gratuita dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado per gli aa.ss. 2010 -2011 e 2011-2012 presso alcuni dei 12 Collegi.
Dal 19 al 21 marzo la XII edizione di “Mediashow olimpiade della multimedialità”
Il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi promuove la XII edizione del MEDIASHOW che si svolgerà dal 19 al 21 marzo 2010.
Interessi legali: nuova misura dal 2010
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15/12/2009, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia 4/12/2009 che dispone la riduzione del tasso degli interessi legali già fissato al 3%.
Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa
Con la nota Prot. n. 37 dell’8 gennaio 2010, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, nel confermare anche per l’a.s. 2010/2011 i parametri ed i tempi per il dimensionamento della rete scolastica e per la correlata programmazione dell’offerta formativa previsti dall’art. 1, comma 3, del D.P.R. N. 81 del 20 marzo 2009, sottolinea che questi fattori, a livello regionale, devono essere in ogni caso compatibili con la consistenza della dotazione organica assegnata a ciascuna Regione in base alla normativa vigente.
“Trasparenza, valutazione e merito”: ulteriori indicazioni
Sul sito del Dipartimento delle Funzione Pubblica è stata pubblicata la circolare n. 1 del 14 gennaio 2010 che fornisce alcuni chiarimenti ed ulteriori istruzioni aggiuntive in merito alla pubblicazione dei dati curriculari e retributivi della dirigenza e di dati sulle assenze del personale.
Attribuzione della 2^ posizione economica personale ATA: funzionalità sistema gestione delle graduatorie
Dal 15 gennaio saranno disponibili a SIDI gli esiti della prova selettiva ordinaria per l’attribuzione della 2° posizione economica del personale ATA, nonché le funzioni per la produzione dei relativi elenchi. Lo ha comunicato il Miur, con la Nota prot.n. 319 del 14 gennaio 2010.
Regolamenti secondo ciclo: parere del Consiglio di Stato
l Consiglio di Stato il 13 gennaio ha emesso il parere n. 4597 sugli schemi di regolamento relativi al riordino dei licei, degli istituti tecnici e di quelli professionali.
Passaggi di profilo personale ATA: bandi entro fine gennaio
Il 13 gennaio si è svolta la prima informativa sui bandi di concorso per l'accesso ai profili superiori che dovrebbero essere pubblicati alla fine di gennaio. Sarà prevista la possibilità di presentare la domanda di partecipazione anche on-line ed il termine ultimo sarà presumibilmente previsto per marzo.
Attività del Service Personale Tesoro per le zone in Abruzzo colpite dal terremoto
In seguito all’ordinanza n. 3837 della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2009 (pubblicata sulla G.U. n. 6 del 9 gennaio 2010) il M.E.F. - Service personale Tesoro ha avviato alcune attività che ha riassunto con l’informativa n. 4 del 13 gennaio 2010.
Emanate le circolari sulle iscrizioni a.s. 2010/2011: confermata la proroga per il secondo ciclo
In data 15 gennaio 2010 il Miur ha emanato due circolari (C.M. n. 3 e n. 4) concernenti le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado relative all’anno scolastico 2010/11. Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione, relativa all’anno scolastico 2010/11, alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo, è fissato al 27 febbraio 2010; mentre sarà possibile effettuare l’iscrizione alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo dal 26 febbraio al 26 marzo 2010.
Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti: Roma, dal 2 al 4 febbraio 2010
Nei giorni 2-3-4 febbraio 2010 è convocato a Roma il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti presso l’Hotel Mediterraneo in Via Cavour, 15, al quale parteciperanno anche i Docenti referenti provinciali e regionali delle Consulte. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 196 del 13 gennaio 2009, con la quale ha illustrato le modalità di svolgimento.
"Alfabetizzazione motoria scuola primaria": corso formatori e individuazione dei plessi di scuola primaria da coinvolgere nel progetto
Con la Nota prot.n. 241 del 14 gennaio 2009 ha comunicato che il corso per formatori relativamente all’avvio del Progetto pilota nazionale di “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria” è previsto per il 22/24 gennaio 2010. La sede sarà l’Università di Verona.
Esame di Stato a.s. 2009/2010: esame preliminare candidati esterni ed ammissione per abbreviazione per merito
Il Miur fornisce ulteriori indicazioni in relazione alla partecipazione dei candidati agli esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado e lo fa con la Nota prot.n. 236 del 14 gennaio 2010.
Iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a.s. 2010/11
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con le circolari nn. 3 e 4 del 15.10.2010 ha fornito termini e modalità per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado relative all’anno scolastico 2010/11
27 gennaio 2010: iniziative per il Giorno della Memoria
Con la Nota prot.n. 6108 del 14 dicembre 2009 il Miur informa che, in occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria (27 gennaio), l’Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah, il Conservatorio “G. Verdi” e il Gruppo 24 ore organizzano un’iniziativa rivolta agli studenti di tutte le scuole italiane
Per la Gelmini, azione Codacons priva di fondamento giuridico
In merito all'iniziativa del Codacons, il Miur, con un comunicato stampa del 15 gennaio, precisa che “l'azione prodotta è priva di fondamento giuridico, poiché l'atto impugnato (DPR 81) è un regolamento emanato in applicazione della legge (art. 64 del DL 112/2008). In virtù di essa lo stesso regolamento può disporre modifiche alla normativa precedente. Pertanto oggi non esistono più le disposizioni sui 25 alunni per classe ma sono in vigore le nuove regole previste proprio dal DPR 81”.
Concorso a 12 posti dirigente amministrativo di II fascia presso il Miur
Con Avviso del 7 gennaio 2010 il Miur informa che nel Bollettino Ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, n. 1-2 del 7-14 gennaio 2010, consultabile sul sito internet http://www.sistemamodus.eu/, sarà pubblicato il D.D.G. 14 dicembre 2009, relativo all’approvazione della graduatoria generale di merito, unitamente a quella dei vincitori del Concorso pubblico, per esami, a dodici posti di dirigente di seconda fascia dell’area amministrativa, da preporre alla direzione degli uffici di dirigenza non generale dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero della Pubblica Istruzione
Concorso “Noi, la scienza, la società”: scadenza 21 gennaio 2010
Informiamo che scade il 21 gennaio 2010 il termine per aderire al Concorso Nazionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado “NOI, LA SCIENZA, LA SOCIETÀ” – ESOF2010.
Premio di scrittura Zanichelli: termine del 28 febbraio 2010
Parte il 6° Premio di Scrittura Zanichelli che s’ispira al vocabolario della lingua italiana, loZingarelli2010 e alle “parole da salvare”.
AFAM: cessazione e trattenimento in servizio
Con la Nota del 15 gennaio 2010, n.209 viene fissato al 27 febbraio 2010 il termine ultimo per l’invio delle domande di cessazione e trattenimento in servizio che, per l'a.a. 2010/11, per il personale AFAM.
AFAM: Commissioni giudicatrici
Con nota prot. n. 157 del 15 gennaio 2010 il Miur, Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario, ha fornito indicazioni in merito alla sostituzione dei membri rinunciatari e dimissionari delle commissioni giudicatrici ed indicazioni in merito all'indizione della II° sessione 2008.
La promozione della cultura della salute e sicurezza nella scuole: convegno CNEL e ISPESL
Si svolgerà a Roma il 28 gennaio il convegno "La promozione della cultura della salute e sicurezza nella scuole. Puntiamo sulla prevenzione per crescere in sicurezza", organizzato da CNEL e IPESL
RSU decadute: validità del contratto integrativo di istituto
Con la nota prot. n. AOODGPER. 161 dell’11 gennaio 2010 il Miur invia agli Uffici Scolastici Regionali il chiarimento dell’ARAN sulla compatibilità delle norme introdotte dal D.L.vo n. 150/2009 con la linea interpretativa assunta dallo stesso ARAN circa l’ultrattività dei contratti integrativi d’istituto dell’anno precedente, con i limiti, economici e non, ivi individuati.
I giovani e le scienze 2010: concorsi studenti secondarie di secondo grado
Scade il 26 febbraio il termine ultimo per poter partecipare alla selezione italiana per il 22° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi appuntamenti internazionali riservati agli studenti che credono nella scienza e nella ricerca. L’iniziativa fa parte del programma “Io merito” per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.
PA: meno siti ma di qualità con la Direttiva 8/2009
Razionalizzare e ridurre in maniera consistente il numero dei siti web pubblici per offrire ai cittadini un'informazione aggiornata, chiara e riconoscibile: è questo l'obiettivo della direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.
Invalidità civile: Piano straordinario di verifiche
Nel corso delle operazioni connesse al Piano straordinario di verifiche previsto dall’art.80 della legge 133/2008, l’INPS ha riscontrato posizioni relative a soggetti convocati a visita con raccomandata inviata secondo le modalità prescritte dalle disposizioni in materia e non presentatisi senza giustificato motivo. Le posizioni sono state sospese con ricostituzione d’ufficio centrale e si è provveduto all’inserimento della opportuna fascia di sospensione.
Riforma superiori: pareri favorevoli della Commissione Cultura
Nella giornata del 20 gennaio la VII Commissione della Camera ("Cultura, Scienza e Istruzione") ha reso i pareri sugli schemi di Regolamento riguardanti il riassetto ordinamentale del II ciclo di istruzione. Si tratta di tre pareri favorevoli, espressi a maggioranza, ma con alcune richieste di modifica.
DDL Lavoro e apprendistato: Gelmini favorevole a qualsiasi iniziativa per inserire subito i giovani nel mondo del lavoro
La dichiarazione fa seguito all’approvazione di un emendamento al disegno di legge Lavoro che prevede che l'apprendistato possa valere a tutti gli effetti come assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Confermato l’inglese potenziato nelle scuole medie
Il Ministro Gelmini risponde alle affermazioni di alcuni organi di stampa sull’insegnamento dell’inglese potenziato nella scuola media, precisando che la Circolare sulle iscrizioni rimanda al Regolamento per il primo ciclo d’istruzione che, prevede, per la scuola media, che “ è introdotto l’insegnamento dell’inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria o i margini di autonomia previsti”.
Programma annuale 2010: prime proroghe
L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte proroga al 28 febbraio i termini per la presentazione del programma annuale 2010.
Mobilità del personale docente e ATA: Incontro al MIUR del 20 gennaio
Il 20 gennaio è proseguito il confronto tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sulla contrattazione relativa alla mobilità del personale docente, educativo e ATA, per l’anno scolastico 2010/11.
Approvati i modelli di dichiarazione 2010
Con i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2010 sono state pubblicate le versioni definitive dei modelli di dichiarazione 2010
Determinazione fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia
È stato pubblicato nella G.U. n. 15 del 20.1.2010 il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 206 del 18.12.2009, che determina nuove fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia. Il decreto andrà in vigore a decorrere dal prossimo 4 febbraio.
Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica: precisazioni del Miur
In risposta a numerosi quesiti, il Miur, con la Nota prot. n. 427 del 21 gennaio 2010 chiarisce in merito alla compilazione degli Allegati D ed E della CM n. 4 del 15 gennaio 2010, sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2010-2011.
Concorso "150 anni dell’unità d’Italia"
È riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado il Concorso nazionale per celebrare i 150 dell’unità nazionale, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia S. Paolo.
Progetto “ICARO”: sicurezza stradale a scuola
Al via la 10ª edizione del Progetto Icaro, rivolto agli studenti per la promozione e la sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.
“Trasparenza, valutazione e merito”: le indicazioni del Miur
Con la Nota Prot. n. 87121 del gennaio 2010 il Miur ha fornito indicazioni ai dirigenti in servizio negli uffici dell’Amministrazione Periferica in merito all’applicazione dell’art. 21, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69 e dell’art. 11 comma 8 D.L.vo. 150/2009.
Chiarimenti per l’utilizzo delle funzioni informatizzate relative al personale docente e ATA
Con nota prot. n. 556 del 20 gennaio 2010 il Miur fornisce alcune indicazioni operative e la tempistica in merito agli adempimenti relativi al D.M. n. 100 del 17 dicembre 2009 per il personale docente e ATA.
“Ricostruiamo le scuole ad Haiti”: iniziativa del Miur
Con una lettera inviata a tutte le scuole, il Miur chiede agli studenti italiani un aiuto per raccogliere fondi a favore delle Scuole di strada della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ad Haiti, per la ricostruzione di quelle andate distrutte e la realizzazione di nuove.