gennaio

Riforma delle superiori: parere favorevole del Consiglio di Stato Riforma delle superiori: parere favorevole del Consiglio di Stato

Il 22 dicembre, dopo aver ricevuto gli opportuni chiarimenti richiesti al Miur in occasione della prima analisi delle bozze, la Sezione consultiva degli atti normativi del Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sulla riforma delle superiori che partirà quindi il prossimo anno scolastico e riguarderà inizialmente soltanto il primo anno.

Liquidazione buonuscita: semplificazione procedure amministrative Liquidazione buonuscita: semplificazione procedure amministrative

Per semplificare le procedure amministrative relative ai trattamenti di fine servizio, così da velocizzarne l’erogazione, l’Inpdap ha previsto un’unica procedura di certificazione e comunicazione da parte delle amministrazioni iscritte, valida sia ai fini pensionistici sia per i trattamenti di fine servizio, riducendo in tal modo gli adempimenti di queste ultime e permettendo, nel contempo, l’accelerazione delle operazioni di acquisizione, liquidazione e pagamento delle prestazioni.

Legge Finanziaria 2010 in Gazzetta Ufficiale Legge Finanziaria 2010 in Gazzetta Ufficiale

Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge 23 dicembre 2009, n. 191 , recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010).

Proroga di termini in materia di istruzione Proroga di termini in materia di istruzione

Sulla GU n. 302 del 30 dicembre 2009 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2009, n. 194 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.

Riconoscimento servizio pre-ruolo docenti su posto di sostegno Riconoscimento servizio pre-ruolo docenti su posto di sostegno

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con la circolare n° 127217 del 15 dicembre 2009, ha chiarito che il servizio pre-ruolo prestato senza titolo di specializzazione su posti di sostegno anteriormente all’entrata in vigore della legge n. 124 del 3 maggio 1999 (1° giugno 1999) non può essere riconosciuto al momento della ricostruzione di carriera.

Proroga personale ex LSU titolare di contratti di co.co.co. nelle scuole Proroga personale ex LSU titolare di contratti di co.co.co. nelle scuole

Con nota prot. 19534 del 28 dicembre 2009 indirizzata ai Direttori Regionali ed ai Dirigenti Scolastici, il Miur, in relazione ai finanziamenti previsti nella legge finanziaria per il 2010, invita i Dirigenti Scolastici delle scuole presso le quali presta servizio il personale ex Lsu con contratto di collaborazione coordinata e continuativa a prorogare, senza soluzione di continuità, i relativi contratti.

Borse di studio, accordo tra Politiche europee e MAE Borse di studio, accordo tra Politiche europee e MAE

Il Dipartimento politiche comunitarie e il Ministero degli Affari Esteri il 10 dicembre scorso hanno concluso un accordo per finanziare delle borse di studio destinate a cittadini italiani selezionati per il programma di studi del prestigioso Collegio d'Europa.

Riconoscimento qualifiche professionali nei Paesi Ue Riconoscimento qualifiche professionali nei Paesi Ue

Si rende noto che la Commissione europea ha pubblicato la guida "Tutto quello che vorreste sapere sul riconoscimento delle qualifiche professionali", nella quale vengono spiegati in modo semplice i diritti dei quali gode un cittadino nel momento in cui intende ottenere il riconoscimento della propria qualifica professionale in un altro Stato membro.