gennaio

RSU decadute: validità del contratto integrativo di istituto RSU decadute: validità del contratto integrativo di istituto

Con la nota prot. n. AOODGPER. 161 dell’11 gennaio 2010 il Miur invia agli Uffici Scolastici Regionali il chiarimento dell’ARAN sulla compatibilità delle norme introdotte dal D.L.vo n. 150/2009 con la linea interpretativa assunta dallo stesso ARAN circa l’ultrattività dei contratti integrativi d’istituto dell’anno precedente, con i limiti, economici e non, ivi individuati.

I giovani e le scienze 2010: concorsi studenti secondarie di secondo grado I giovani e le scienze 2010: concorsi studenti secondarie di secondo grado

Scade il 26 febbraio il termine ultimo per poter partecipare alla selezione italiana per il 22° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi appuntamenti internazionali riservati agli studenti che credono nella scienza e nella ricerca. L’iniziativa fa parte del programma “Io merito” per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

PA: meno siti ma di qualità con la Direttiva 8/2009 PA: meno siti ma di qualità con la Direttiva 8/2009

Razionalizzare e ridurre in maniera consistente il numero dei siti web pubblici per offrire ai cittadini un'informazione aggiornata, chiara e riconoscibile: è questo l'obiettivo della direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.

Invalidità civile: Piano straordinario di verifiche Invalidità civile: Piano straordinario di verifiche

Nel corso delle operazioni connesse al Piano straordinario di verifiche previsto dall’art.80 della legge 133/2008, l’INPS ha riscontrato posizioni relative a soggetti convocati a visita con raccomandata inviata secondo le modalità prescritte dalle disposizioni in materia e non presentatisi senza giustificato motivo. Le posizioni sono state sospese con ricostituzione d’ufficio centrale e si è provveduto all’inserimento della opportuna fascia di sospensione.

Riforma superiori: pareri favorevoli della Commissione Cultura Riforma superiori: pareri favorevoli della Commissione Cultura

Nella giornata del 20 gennaio la VII Commissione della Camera ("Cultura, Scienza e Istruzione") ha reso i pareri sugli schemi di Regolamento riguardanti il riassetto ordinamentale del II ciclo di istruzione. Si tratta di tre pareri favorevoli, espressi a maggioranza, ma con alcune richieste di modifica.

Confermato l’inglese potenziato nelle scuole medie Confermato l’inglese potenziato nelle scuole medie

Il Ministro Gelmini risponde alle affermazioni di alcuni organi di stampa sull’insegnamento dell’inglese potenziato nella scuola media, precisando che la Circolare sulle iscrizioni rimanda al Regolamento per il primo ciclo d’istruzione che, prevede, per la scuola media, che “ è introdotto l’insegnamento dell’inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria o i margini di autonomia previsti”.

Concorso "150 anni dell’unità d’Italia" Concorso "150 anni dell’unità d’Italia"

È riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado il Concorso nazionale per celebrare i 150 dell’unità nazionale, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia S. Paolo.

“Trasparenza, valutazione e merito”: le indicazioni del Miur “Trasparenza, valutazione e merito”: le indicazioni del Miur

Con la Nota Prot. n. 87121 del gennaio 2010 il Miur ha fornito indicazioni ai dirigenti in servizio negli uffici dell’Amministrazione Periferica in merito all’applicazione dell’art. 21, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69 e dell’art. 11 comma 8 D.L.vo. 150/2009.

“Ricostruiamo le scuole ad Haiti”: iniziativa del Miur “Ricostruiamo le scuole ad Haiti”: iniziativa del Miur

Con una lettera inviata a tutte le scuole, il Miur chiede agli studenti italiani un aiuto per raccogliere fondi a favore delle Scuole di strada della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ad Haiti, per la ricostruzione di quelle andate distrutte e la realizzazione di nuove.

Addizionale Regionale: le aliquote per il 2010 Addizionale Regionale: le aliquote per il 2010

Con comunicato stampa del 6 marzo 2008, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per calcolare le addizionali regionali e comunali ai dipendenti che cessano in corso d’anno, il sostituto deve far riferimento alle aliquote pubblicate sul sito internet www.finanze.it, area fiscalità locale.