gennaio

I Collegi del Mondo Unito: domande on-line entro il 9 Marzo 2010 I Collegi del Mondo Unito: domande on-line entro il 9 Marzo 2010

Sul sito del United World College of the Adriatic è stato pubblicato il bando per la selezione nazionale di 24 studenti da ammettere alla frequenza gratuita dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado per gli aa.ss. 2010 -2011 e 2011-2012 presso alcuni dei 12 Collegi.

Interessi legali: nuova misura dal 2010 Interessi legali: nuova misura dal 2010

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15/12/2009, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia 4/12/2009 che dispone la riduzione del tasso degli interessi legali già fissato al 3%.

Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa

Con la nota Prot. n. 37 dell’8 gennaio 2010, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, nel confermare anche per l’a.s. 2010/2011 i parametri ed i tempi per il dimensionamento della rete scolastica e per la correlata programmazione dell’offerta formativa previsti dall’art. 1, comma 3, del D.P.R. N. 81 del 20 marzo 2009, sottolinea che questi fattori, a livello regionale, devono essere in ogni caso compatibili con la consistenza della dotazione organica assegnata a ciascuna Regione in base alla normativa vigente.

“Trasparenza, valutazione e merito”: ulteriori indicazioni “Trasparenza, valutazione e merito”: ulteriori indicazioni

Sul sito del Dipartimento delle Funzione Pubblica è stata pubblicata la circolare n. 1 del 14 gennaio 2010 che fornisce alcuni chiarimenti ed ulteriori istruzioni aggiuntive in merito alla pubblicazione dei dati curriculari e retributivi della dirigenza e di dati sulle assenze del personale.

Passaggi di profilo personale ATA: bandi entro fine gennaio Passaggi di profilo personale ATA: bandi entro fine gennaio

Il 13 gennaio si è svolta la prima informativa sui bandi di concorso per l'accesso ai profili superiori che dovrebbero essere pubblicati alla fine di gennaio. Sarà prevista la possibilità di presentare la domanda di partecipazione anche on-line ed il termine ultimo sarà presumibilmente previsto per marzo.

Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti: Roma, dal 2 al 4 febbraio 2010 Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti: Roma, dal 2 al 4 febbraio 2010

Nei giorni 2-3-4 febbraio 2010 è convocato a Roma il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti presso l’Hotel Mediterraneo in Via Cavour, 15, al quale parteciperanno anche i Docenti referenti provinciali e regionali delle Consulte. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 196 del 13 gennaio 2009, con la quale ha illustrato le modalità di svolgimento.

27 gennaio 2010: iniziative per il Giorno della Memoria 27 gennaio 2010: iniziative per il Giorno della Memoria

Con la Nota prot.n. 6108 del 14 dicembre 2009 il Miur informa che, in occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria (27 gennaio), l’Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah, il Conservatorio “G. Verdi” e il Gruppo 24 ore organizzano un’iniziativa rivolta agli studenti di tutte le scuole italiane

Per la Gelmini, azione Codacons priva di fondamento giuridico Per la Gelmini, azione Codacons priva di fondamento giuridico

In merito all'iniziativa del Codacons, il Miur, con un comunicato stampa del 15 gennaio, precisa che “l'azione prodotta è priva di fondamento giuridico, poiché l'atto impugnato (DPR 81) è un regolamento emanato in applicazione della legge (art. 64 del DL 112/2008). In virtù di essa lo stesso regolamento può disporre modifiche alla normativa precedente. Pertanto oggi non esistono più le disposizioni sui 25 alunni per classe ma sono in vigore le nuove regole previste proprio dal DPR 81”.

Concorso a 12 posti dirigente amministrativo di II fascia presso il Miur Concorso a 12 posti dirigente amministrativo di II fascia presso il Miur

Con Avviso del 7 gennaio 2010 il Miur informa che nel Bollettino Ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, n. 1-2 del 7-14 gennaio 2010, consultabile sul sito internet http://www.sistemamodus.eu/, sarà pubblicato il D.D.G. 14 dicembre 2009, relativo all’approvazione della graduatoria generale di merito, unitamente a quella dei vincitori del Concorso pubblico, per esami, a dodici posti di dirigente di seconda fascia dell’area amministrativa, da preporre alla direzione degli uffici di dirigenza non generale dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero della Pubblica Istruzione

AFAM: cessazione e trattenimento in servizio AFAM: cessazione e trattenimento in servizio

Con la Nota del 15 gennaio 2010, n.209 viene fissato al 27 febbraio 2010 il termine ultimo per l’invio delle domande di cessazione e trattenimento in servizio che, per l'a.a. 2010/11, per il personale AFAM.

AFAM: Commissioni giudicatrici AFAM: Commissioni giudicatrici

Con nota prot. n. 157 del 15 gennaio 2010 il Miur, Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario, ha fornito indicazioni in merito alla sostituzione dei membri rinunciatari e dimissionari delle commissioni giudicatrici ed indicazioni in merito all'indizione della II° sessione 2008.