Certamen Livianum: domande entro il 13 febbraio 2010

È indetta la terza edizione del concorso “Certamen Livianum” promosso dal Liceo “Tito Livio” di Padova rivolto agli studenti iscritti al quarto anno dei Licei Classici e Scientifici d’Italia con lo scopo di ribadire la centralità della cultura classica, di alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero di Tito Livio e di evidenziare temi dell'opera di Tito Livio che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino.

La prova consiste in un saggio di traduzione di un brano liviano, integrato da un commento di carattere stilistico e storico - letterario.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire via fax, inviate a cura della scuola di appartenenza degli studenti, al Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio Statale “Tito Livio” di Padova, entro e non oltre il 13 febbraio 2010. Saranno respinte le domande non inoltrate attraverso gli Istituti scolastici.

Per ulteriori informazioni: