20/01/2010 13:30

I giovani e le scienze 2010: concorsi studenti secondarie di secondo grado

Scade il 26 febbraio il termine ultimo per poter partecipare alla selezione italiana per il 22° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi appuntamenti internazionali riservati agli studenti che credono nella scienza e nella ricerca. L’iniziativa fa parte del programma “Io merito” per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

Scade il 26 febbraio il termine ultimo per poter partecipare alla selezione italiana per il 22° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi appuntamenti internazionali riservati agli studenti che credono nella scienza e nella ricerca.

L’iniziativa fa parte del programma “Io merito” per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

Il bando è aperto alle ragazze e ai ragazzi, singoli o in gruppo, che frequentano le scuole superiori o il primo anno di università.

Le regole del concorso e il modulo di partecipazione sono scaricabili dal sito www.fast.mi.it/giovaniescienze.htm.

Altro concorso è quello promosso da Milset (Mouvement International pour le loisir scientifique et technique), con la collaborazione della Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche), che invita i giovani a scattare foto per scoprire la scienza e i fenomeni scientifici che si mostrano nella quotidianità (invio foto dal 1° febbraio al 1° giugno 2010).

Le regole del concorso, le modalità di partecipazione, nonché le foto vincitrici delle precedenti edizioni sono sul sito: http://spc.milset.org/it/index.html .


Infine, Milset e Fast ripropongono anche per il 2010 un appuntamento sul tema della biodiversità.

Per partecipare occorre realizzare un evento sull’argomento prescelto (dibattiti, lezioni monografiche, seminari, visite tecniche, esperimenti scientifici, attività di laboratorio) e condividere la propria esperienza con tutti i partecipanti tramite il sito: http://esdy.milset.org.