Rapporto Eurispes Italia 2010: i giovani non hanno fiducia nella scuola

L’Eurispes ha diffuso sul proprio sito il contenuto di una delle 60 schede che compongono il Rapporto Italia 2010.

I dati divulgati come anticipazione riguardano, in particolare, la rilevazione campionaria attraverso la quale è stata misurata la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni.

La scuola è una delle due istituzioni che continua a perdere fiducia da parte degli italiani e in particolare da parte delle fasce giovanili: il 52,7% di quanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni ha dichiarato di avere poca fiducia nei confronti dei soggetti a cui è deputata la formazione scolastica e il 10,1% non ha alcuna fiducia. Nonostante le riforme e l’attenzione dedicate dal Ministro dell’Istruzione Gelmini, la percentuale di poca fiducia verso la scuola si raccoglie in maniera maggiore tra gli intervistati vicini al centro-destra e alla destra (50,3% e 43,2%).

Il Rapporto completo sarà presentato dal Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara, venerdì 29 gennaio 2010, alle ore 11,00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio).