Concorso "150 anni dell’unità d’Italia"

È riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado il Concorso nazionale per celebrare i 150 dell’unità nazionale, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia S. Paolo.

È riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado il Concorso nazionale per celebrare i 150 dell’unità nazionale, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia S. Paolo che da anni sostiene iniziative di Educazione alla Costituzione e alla Cittadinanza.

Il concorso è organizzato per sezioni tematiche:

• Sezione A: Partecipanti: classi terza e quarta della scuola primaria - Tematica:“Uno per tutti, tutti per uno”

• Sezione B: Partecipanti: classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado - Tematica “I 150 anni dell’Unità d’Italia e i giovani”

• Sezione C: Partecipanti: classi prima, seconda, terza e quarta della scuola secondaria di secondo grado. - Tematica.: “7000 idee per il futuro dell’Italia”

Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, Intendenze e Sovrintendenze delle province autonome, entro e non oltre il 28 febbraio 2010, la scheda di adesione all’iniziativa. Le scuole che avranno dichiarato la propria adesione dovranno inviare gli elaborati entro e non oltre il 31 maggio 2010.

Per ulteriori informazioni:

www.italia150.it