febbraio

Il ministro Gelmini annuncia le materie della maturità su Youtube Il ministro Gelmini annuncia le materie della maturità su Youtube

Il Ministro Gelmini, con un video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini, ha annunciato le materie della seconda prova scritta degli esami di Stato 2010: Greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico.

Borse di studio vittime terrorismo e criminalità organizzata Borse di studio vittime terrorismo e criminalità organizzata

L’8 gennaio 2010 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i Bandi di concorso per l’assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. La scadenza è fissata all’8 febbraio 2010.

Rilevazione anno 2009 distacchi, aspettative e permessi sindacali Rilevazione anno 2009 distacchi, aspettative e permessi sindacali

Con la Nota prot.n. 700 del 26 gennaio 2010 il Miur ricorda che gli Uffici interessati dovranno provvedere all’inserimento dei dati relativi all’anno solare 2009, utilizzando le userid e le password precedentemente ricevute e tenendo conto delle indicazioni operative contenute nella circolare n. 5/07 del 27.3.2007.

5 febbraio, sciopero nazionale lavoratori LSU/LPU 5 febbraio, sciopero nazionale lavoratori LSU/LPU

Il Miur, con telex prot. n. 699 del 26 gennaio 2010, ha informato che l’organizzazione sindacale RDB/CUB ha proclamato “lo sciopero dei soli lavoratori LSU/LPU per l’intera giornata del 5 febbraio 2010”.

Modalità di consegna modello CUD/2010 Modalità di consegna modello CUD/2010

Il MEF, con Messaggio n. 14 del 1 febbraio 2010, ha informato che ancora per l’anno corrente il CUD/2010 relativo ai redditi 2009 sarà trasmesso con il consueto canale della posta elettronica per i dipendenti attivi delle Amministrazioni che hanno aderito al servizio di e-Cedolino e inviando il modello cartaceo per i dipendenti di tutte le altre Amministrazioni e per i cessati.

Crocefisso in classe: il Governo italiano ha presentato ricorso alla Grande Camera Crocefisso in classe: il Governo italiano ha presentato ricorso alla Grande Camera

Dal sito del Governo apprendiamo che l’Italia, in data 29 gennaio 2010, ha depositato ricorso alla Grande Camera per il riesame della decisione del 3 novembre 2009 con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo ha ritenuto che l’esposizione del crocifisso nelle aule della scuola pubblica concretizzi violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Esame di Stato Corsi Sperimentali: materie seconda prova scritta Esame di Stato Corsi Sperimentali: materie seconda prova scritta

Con la Nota prot.n. 7 del 29 gennaio 2010 il Miur, come per gli anni passati, invita i Dirigenti scolastici a trasmettere i programmi dell’ultimo anno delle materie oggetto della seconda prova scritta nei corsi sperimentali autonomi, al fine di acquisire i dati utili per la predisposizione dei temi.

On-line il sito web “Cittadinanza e Costituzione” On-line il sito web “Cittadinanza e Costituzione”

L’ANSAS ha predisposto il sito web “Cittadinanza e Costituzione” e l’ambiente di formazione per docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di informare, sensibilizzare e sostenere la sperimentazione delle scuole sul tema.