Tu sei qui: Home News 2010 febbraio
febbraio News    

febbraio

Registrata la direttiva sul trattenimento in servizio del personale della scuola
È stata registrata alla Corte dei Conti in data 14 gennaio 2010, Reg. 1, foglio 59 la Direttiva concernente i nuovi criteri in materia di trattenimento in servizio del personale dipendente.
Mobilità personale scuola primaria e secondaria di primo grado: presentazione via web delle domande
Con la Nota prot.n. 1045 del 29 gennaio 2010 il Miur informa che per l’a.s. 2010/11 l’inoltro delle domande di mobilità per e nell’ambito della scuola primaria e secondaria di I grado avverrà esclusivamente mediante l’accesso a POLIS.
Il ministro Gelmini annuncia le materie della maturità su Youtube
Il Ministro Gelmini, con un video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini, ha annunciato le materie della seconda prova scritta degli esami di Stato 2010: Greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico.
Esami di Stato secondaria di secondo grado classi sperimentali autorizzate
Il Miur, con D.M. n. 6 del 15 gennaio 2010, ha pubblicato le norme per lo svolgimento degli Esami di Stato a.s. 2009/2010 relativamente ai corsi di istruzione secondaria di II grado nelle classi sperimentali autorizzate.
Borse di studio vittime terrorismo e criminalità organizzata
L’8 gennaio 2010 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i Bandi di concorso per l’assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. La scadenza è fissata all’8 febbraio 2010.
AFAM: rinnovo 2006/2009 e I° biennio economico 2006/2007
I sindacati informano che l'ARAN li ha convocati per il prossimo 2 febbraio per avviare la fase conclusiva della trattativa relativa al rinnovo del contratto per il personale AFAM.
Rilevazione esiti scrutini intermedi: dal 2 febbraio al 16 febbraio 2010
La rilevazione degli scrutini intermedi per l’a.s. 2009/2010 avrà inizio il 2 febbraio 2010 e si concluderà il 16 febbraio 2010. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 352 del 29 gennaio 2010.
Concorso Dirigenti scolastici Sicilia: per il Tar di Palermo non sono necessarie nuove prove
Con Ordinanza n. 81/2010 il TAR Sicilia - Palermo ha disposto la sospensione della determinazione adottata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia di avviare il procedimento di rinnovazione delle prove scritte relative alla procedura concorsuale di cui al D.D.G. 22.11.04 (concorso di dirigente scolastico nella regione Sicilia).
Aperte le iscrizioni alla Prova nazionale 2009/2010
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile la funzione relativa alle iscrizioni alla Prova nazionale 2009/2010.
Rilevazione anno 2009 distacchi, aspettative e permessi sindacali
Con la Nota prot.n. 700 del 26 gennaio 2010 il Miur ricorda che gli Uffici interessati dovranno provvedere all’inserimento dei dati relativi all’anno solare 2009, utilizzando le userid e le password precedentemente ricevute e tenendo conto delle indicazioni operative contenute nella circolare n. 5/07 del 27.3.2007.
Assemblea nazionale sulla Scuola Secondaria Superiore: Roma, 17 febbraio 2010
Informiamo che la FLC Cgil ha convocato, per il giorno 17 febbraio 2010, un’assemblea pubblica nazionale a Roma, durante la quale il sindacato intende ribadire la richiesta di rinvio di un anno dell’attuazione dei regolamenti della scuola secondaria di secondo grado.
Disponibile la sezione “Alfabetizzazione motoria scuola primaria”
Segnaliamo che è in linea la sezione “Alfabetizzazione motoria scuola primaria” dedicata al progetto pilota nazionale M.I.U.R.– C.O.N.I. – P.C.M, il cui periodo di attuazione, ricordiamo, andrà dal 15 febbraio al 31 maggio 2010.
5 febbraio, sciopero nazionale lavoratori LSU/LPU
Il Miur, con telex prot. n. 699 del 26 gennaio 2010, ha informato che l’organizzazione sindacale RDB/CUB ha proclamato “lo sciopero dei soli lavoratori LSU/LPU per l’intera giornata del 5 febbraio 2010”.
Modalità di consegna modello CUD/2010
Il MEF, con Messaggio n. 14 del 1 febbraio 2010, ha informato che ancora per l’anno corrente il CUD/2010 relativo ai redditi 2009 sarà trasmesso con il consueto canale della posta elettronica per i dipendenti attivi delle Amministrazioni che hanno aderito al servizio di e-Cedolino e inviando il modello cartaceo per i dipendenti di tutte le altre Amministrazioni e per i cessati.
Crocefisso in classe: il Governo italiano ha presentato ricorso alla Grande Camera
Dal sito del Governo apprendiamo che l’Italia, in data 29 gennaio 2010, ha depositato ricorso alla Grande Camera per il riesame della decisione del 3 novembre 2009 con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo ha ritenuto che l’esposizione del crocifisso nelle aule della scuola pubblica concretizzi violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
"Da 0 a 6": Seminario Nazionale ANFFAS sull'inclusione scolastica
Sabato 6 Febbraio 2010 si terrà a Roma il Seminario di Studio Anffas Onlus sull’Inclusione Scolastica, giunto alla sua quinta edizione.
Il Ministro Meloni presenta un progetto sui temi del disagio giovanile
Presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, il Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, il 26 gennaio ha tenuto una conferenza stampa per illustrare il progetto "Liberi per Sempre" ideato dall’Associazione Liberi Onlus.
Espero: nuovo Bando indetto dalla Regione Veneto
Si informa che la Regione Veneto ha indetto un nuovo bando per dare un contributo agli aderenti ai Fondi pensione, rivolto a numerose categorie di lavoratori.
Esame di Stato Corsi Sperimentali: materie seconda prova scritta
Con la Nota prot.n. 7 del 29 gennaio 2010 il Miur, come per gli anni passati, invita i Dirigenti scolastici a trasmettere i programmi dell’ultimo anno delle materie oggetto della seconda prova scritta nei corsi sperimentali autonomi, al fine di acquisire i dati utili per la predisposizione dei temi.
On-line il sito web “Cittadinanza e Costituzione”
L’ANSAS ha predisposto il sito web “Cittadinanza e Costituzione” e l’ambiente di formazione per docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di informare, sensibilizzare e sostenere la sperimentazione delle scuole sul tema.
Elezioni fondo Espero: indicazioni per le votazioni del 2,3 e 4 marzo 2010
Sul proprio sito internet il Fondo Scuola Espero ha diffuso le indicazioni per lo svolgimento delle elezioni dell'assemblea dei delegati che si svolgeranno il 2,3 e 4 marzo prossimi.
Al via il riordino del secondo ciclo: approvati i decreti presidenziali
Si è tenuta oggi, 4 febbraio 2010, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri per discutere, fra l'altro, dei Regolamenti del secondo ciclo. Tra i provvedimenti approvati, i tre decreti presidenziali recanti norme per il riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Esonero tasse scolastiche a.s. 2010-2011
Il Miur, con la C.M. n. 10 del 2 febbraio 2010, ha comunicato i limiti per l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l’a.s. 2010-2011.
Denuncia mensile analitica: tutte le novità nella Guida operativa dell’INPDAP
L’INPDAP ha reso noto sul proprio sito che sono disponibili  le versioni 1.0.12 dei software di compilazione e controllo per la verifica della denuncia mensile analitica (DMA), il modello con  i dati anagrafici, retributivi e contributivi dei dipendenti, che gli enti datori di lavoro devono inviare mensilmente all´Inpdap.
CUD/2010 entro il 1° marzo
Quest’anno il 28 febbraio cade di domenica, per cui la data per la consegna, da parte dei sostituti d’imposta del modello CUD/2010 relativo ai redditi del 2009, slitta al 1° marzo.
Gestione separata: le aliquote per il 2010
L’INPS, con la circolare n. 13 del 2 febbraio 2010, ha comunicato le nuove aliquote contributive per il 2010 per gli iscritti alla Gestione Separata.
Concorso Corti di Scuola: domande entro il 20 marzo 2010
In occasione della celebrazione dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il MIUR ha bandito il concorso di corti cinematografici “Corti di scuola”, nell’ambito dell’accordo stipulato tra il MIUR e l’AGISCUOLA per diffondere le opere cinematografiche ispirate ai temi del rispetto dei diritti fondamentali della persona, della partecipazione consapevole alla vita sociale e del benessere sociale.
Progetto interministeriale "Scuola e Salute"
La Direzione Generale Regionale del Piemonte organizza a Torino, dal 5 febbraio al 10 marzo 2010, un percorso di sensibilizzazione dei referenti alla salute degli Uffici Scolastici, degli Assessorati regionali e delle A.S.L. sulla tematica “Educazione alla salute e prevenzione primaria”, per la prevenzione di patologie croniche e il contrasto di fenomeni tipici dell’età giovanile.
Vittime delle foibe: 10 febbraio, giorno del ricordo
In occasione di questa giornata è prevista l’organizzazione, da parte delle scuole, di iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case.
Mobilità: trattativa in dirittura d’arrivo
Il 3 febbraio è proseguita la trattativa per il CCNI sulla mobilità territoriale e professionale per l'a.s. 2010/11.
Incontro sul programma annuale 2010
Nel pomeriggio del 2 febbraio si è svolto il programmato incontro con il Miur per discutere sulle problematiche connesse ai finanziamenti delle istituzioni scolastiche e sulla nota per la stesura del Programma Annuale 2010.
AFAM: richiesta di apertura del tentativo obbligatorio di conciliazione
Le organizzazioni sindacali, a seguito dell’ultima riunione, nella quale l'Aran ha comunicato di non aver ancora ricevuto certificazione delle previste risorse aggiuntive da parte del MIUR, hanno proceduto ad inviare la richiesta di apertura del tentativo obbligatorio di conciliazione.
La nuova modulistica Inpdap è compilabile on-line
L’Inpdap mette a disposizione sul proprio sito tutta la modulistica per richiedere prestazioni e per diritto di accesso, reclami e suggerimenti.
Dirigenti scolastici: collocamento fuori ruolo a disposizione del MAE
Con nota del 4 febbraio il MAE fornisce indicazioni in merito ai colloqui di accertamento dei requisiti per l’eventuale collocamento fuori ruolo a disposizione del Ministero degli Affari Esteri, per prestare servizio esclusivamente presso l’Amministrazione Centrale a Roma.
Assistenza fiscale ai pensionati Inpdap: domanda entro il 14 febbraio
L’Inpdap, come ogni anno, permette ai pensionati la possibilità di fruire dell’assistenza fiscale diretta mediante la presentazione del Modello 730.
On-line il sito sulla riforma della scuola superiore
Il Miur ha dedicato, all’interno del sito dell’Indire, un’intera sezione sulla riforma della scuola superiore. Sono già stati pubblicati alcuni documenti che riassumono le caratteristiche dei nuovi indirizzi.
Indennità di disoccupazione ordinaria: gli importi 2010
Con la circolare INPS n. 18 del 5 febbraio 2010 sono stati pubblicati gli importi massimi dei trattamenti di disoccupazione, e della retribuzione mensile di riferimento, in relazione all’aumento alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo.
Graduatorie prioritarie e procedure per le graduatorie permanenti/ad esaurimento 2010/2011: incontro al Miur
Il 4 febbraio si è tenuto un incontro al Miur per affrontare le questioni relative al monitoraggio delle graduatorie prioritarie previste dai DD.M.M n. 82/09 e n. 100/09 e agli adempimenti e le procedure per le graduatorie ad esaurimento dei docenti e permanenti degli ATA (24 mesi) per l'a.s. 20010/11.
CCNL dirigenti scolastici: trattativa aggiornata al 16 febbraio
Il 4 febbraio si sono svolti al MIUR all'ARAN i previsti incontri per il rinnovo del CCNL dell’Area V della Dirigenza Scolastica quadriennio normativo 2006/09 e biennio economico 2006/07.
Assenze per malattia nella scuola: la risposta del Ministro Brunetta alle affermazioni dello Snals Confsal
In una nota del 5 febbraio la segreteria tecnica del Ministro Brunetta risponde alle affermazioni del sindacato Snals Confsal tese a sottolineare la presunta ‘pochezza’ dell’effetto Brunetta sulle assenze per malattia nella scuola.
INPS: lavoro occasionale accessorio dopo le modifiche della Finanziaria 2010
L'INPS, con circolare n. 17 del 3 febbraio 2010, ha evidenziato quelle che sono state le modifiche, apportate dalla legge Finanziaria del 2010, al lavoro occasionale di tipo accessorio.
Progetto “Scienza e Automazione”: iscrizioni entro il 15 febbraio 2010
Il termine ultimo per iscriversi ad un corso di formazione programmato nell’ambito del Progetto “Scienza e Automazione” è il è il 15 febbraio.
Formazione iniziale insegnanti: parere favorevole del Consiglio di Stato
Con documento n. 372 del 2 febbraio 2010, riferito all’adunanza del 18 gennaio scorso, il Consiglio di Stato ha espresso il proprio parere sullo schema di regolamento concernente “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado”.
Dirigenti scolastici: restituzione ai ruoli metropolitani
Con messaggio n. 267/P/2010 il Ministero Affari Esteri ha comunicato che i Dirigenti Scolastici che rientreranno ai ruoli metropolitani al termine del primo incarico all’estero ne dovranno dare formale comunicazione al proprio Ufficio Scolastico Regionale e per conoscenza al suddetto Ministero.
Inpdap: acquisizione dichiarazioni detrazioni fiscali anno 2010
L’Inpdap, con la nota operativa n. 1 del 4 febbraio 2010, ha informato che nel corso del mese di febbraio invierà ai pensionati che hanno avuto titolo alle detrazioni per l’anno 2009, unitamente al CUD 2010, una lettera esplicativa delle condizioni necessarie per il riconoscimento del diritto alle detrazioni per carichi di famiglia con il relativo modello di richiesta delle detrazioni 2010.
Progetto "Qualità e Merito": definizione degli interventi formativi a.s. 2009/2010
È giunto alla fase di programmazione il Progetto "Qualità e Merito", con la stesura del piano di miglioramento (PdM) e la definizione dei relativi interventi formativi.
Riduzione sanzioni civili per omesso o ritardato pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali
Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze è stata fissata all’1% la misura del saggio degli interessi legali a partire dal 1° gennaio 2010.
PON “Competenze per lo sviluppo”: prosecuzione Piano di Audit per la valutazione partecipativa delle istituzioni scolastiche
Con la Circolare prot.n. AOODGAI /1019 del 3 febbraio 2010 il Miur ha illustrato le fasi di attuazione di un Piano di Audit, avviato con la Circolare prot. n. AOODGAI/2308 del 22 aprile 2009 e finalizzato alla verifica e valutazione qualitativa dei progetti finanziati con i Fondi Strutturali Europei 2007/2013 secondo la metodologia dell’Audit.
Rilevazione Assenze: nuove istruzioni Anno 2010
Con un chiarimento del 4 febbraio il Miur fornisce nuove istruzioni per la compilazione della Rilevazione delle Assenze del Personale Scolastico- anno 2010.
Premio “A scuola di innovazione”: candidature entro il 18 marzo 2010
Con riferimento al premio “A scuola di innovazione”, il Miur comunica che le candidature possono essere presentate esclusivamente on-line, sul sito www.premioscuolainnovazione.it. L’inoltro sarà possibile fino alle ore 24 del 18 marzo 2010.
Aggiornamento indici per il calcolo dei trattamenti di quiescenza
L’Inpdap, con la Nota operativa n. 2 del 5 febbraio 2010, ha comunicato gli indici aggiornati per il calcolo dei trattamenti di quiescenza, sulla base dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai ed impiegati, accertato dall’ISTAT per l’anno 2009.
Istruzione e Formazione: registrata la direttiva
Il Miur ha comunicato che in data 14 gennaio 2010 è stata registrata alla Corte dei Conti la Direttiva n. 93 del 30 novembre 2009, concernente l’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi.
Certificati medici online: la nuova procedura partirà presto attraverso un sistema web centralizzato
In risposta alle dichiarazioni rilasciate da alcuni sindacalisti di FPCgil Medici, il Dipartimento dell’Innovazione tecnologica, con una nota dell’8 febbraio, conferma l’esistenza delle risorse finanziarie per la trasmissione dei certificati medici online.
Il portale Stipendi PA si rinnova
Il portale Stipendi PA si rinnova nella grafica, nei contenuti e nelle modalità di utilizzo. Sono anche disponibili alcune guide utili per una navigazione corretta.
Esame di Stato 2009/2010: formazione commissioni
Il Miur ha emanato la C.M. n. 11 del 9 febbraio 2010 con la quale ha fornito istruzioni in merito alla formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore, agli adempimenti richiesti ai Dirigenti scolastici ed agli Uffici Scolastici periferici ed ai criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.
Passaggi verticali personale ATA: guida CGIL per la registrazione alle istanze on-line
La FLC CGIL ha pubblicato sul proprio sito un’utile guida con le indicazioni sulla procedura da seguire per la registrazione on line che debbono effettuare tutti gli ATA interessati poi a presentare la domanda.
PON “Competenze per lo sviluppo”: chiarimenti utilizzo supporto dei Tutor di Progetto
Con riferimento alla precedente Nota prot. n. AOODGAI/1018 del 03 febbraio 2010, avente come oggetto indicazioni sul supporto dei Tutor di Progetto, il Miur, con la Nota Prot. n. AOODGAI/1089 del 05 febbraio 2010, fornisce alcuni chiarimenti.
Giornata della Memoria e dell’Impegno: le iniziative per le scuole
Anche quest’anno, il 20 marzo si celebrerà la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Il tema centrale della Giornata - dal titolo “Legami di legalità, Legami di responsabilità” - sarà la dimensione finanziaria delle mafie.
Sui diritti di tutti gli esseri viventi: protocollo d’intesa Miur-LAV
L’8 febbraio scorso il Miur ha rinnovato il protocollo d’intesa con la LAV - Lega Antivivisezione finalizzato a promuovere congiuntamente nelle scuole, attività dedicate al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi nonché alla sensibilizzazione, su tali tematiche, di docenti e studenti.
Concorsi su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile: proroga al 22 marzo 2010
Con la Nota prot.n. 820 del 9 febbraio 2010 è stato prorogato al 22 marzo 2010 il termine di scadenza per l’invio degli elaborati dei concorsi “Scuola, Ambiente e Legalità” e “Le cose cambiano se..”.
Concorso per dirigente tecnico: pubblicato l'elenco degli ammessi alle prove scritte
Con avviso del 29 gennaio 2010, il MIUR riporta in allegato i nominativi, in ordine alfabetico, dei candidati che, in esito alla prova di preselezione del 21 settembre 2009, sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti, alle prove scritte.
Incontro al Miur sul Programma annuale 2010: concordata la proroga al 28 febbraio
Il Miur, nell’incontro dell’11 febbraio, ha convenuto con le OO.SS. su una proroga al 28 febbraio dei termini per l'approvazione del programma annuale e nel contempo ha concordato la convocazione di un ulteriore incontro per il prossimo 16 febbraio.
Stage alla Commissione europea per giovani laureati: domande entro il 15 febbraio 2010
I giovani laureati della UE che desiderino fare un’esperienza professionale nell’ambito delle istituzioni europee potranno partecipare ad uno stage presso la Commissione europea. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 febbraio.
Concorso 10 posti assistente amministrativo
Con Avviso del 27 gennaio 2010 il Miur ha informato che è stata rinviata all’11 giugno prossimo la pubblicazione del diario delle prove scritte o delle prove preselettive del Concorso pubblico, per esami, a 10 posti, per l’accesso al profilo professionale di assistente amministrativo, area B, posizione economica B3, del ruolo del personale del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Strage di Bologna: concorso “Un attimo…vent’anni”
Scade il 20 maggio 2010 il termine per l’invio degli elaborati per la partecipazione al Concorso internazionale di grafica dal titolo “Un attimo…vent’anni”, promosso dall’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna.
Gara Internazionale della Ristorazione: scadenza 28 febbraio 2010
Il concorso, indetto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena, è rivolto a studenti delle terze, quarte e  quinte  classi degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione.
13 marzo 2010: Operazione Scuole Pulite
Legambiente, anche quest’anno, dedicherà una giornata di volontariato dedicata alla qualità, alla vivibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici. L’iscrizione è gratuita.
Operazioni RED 2009 e 2008: ulteriori disposizioni operative
L’Inpdap, con la Nota operativa n. 3 del 9 febbraio 2010, ha informato che, nei confronti dei pensionati che hanno presentato le dichiarazioni RED 2008 e 2009 in ritardo, qualora dalle stesse sia risultato un reddito superiore rispetto a quello per il quale è stato corrisposto il relativo trattamento pensionistico, con la rata di febbraio è stato adeguato l’importo della pensione.
Concorso “Giovani giornalisti d’Europa”: scadenza 28 febbraio 2010
Il Dipartimento delle Politiche Comunitarie ha indetto per l’a.s. 2009/2010 il Concorso “Giovani giornalisti d’Europa”, rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado e finalizzato alla realizzazione di un pacchetto editoriale sui temi dell’Unione Europea.
Il Ministero del Lavoro ripubblica il T.U. sulla sicurezza
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è disponibile il testo del Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, coordinato con le modifiche introdotte dal Decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106.
Spese per il 2010 retribuzione personale della scuola
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato sul proprio sito il documento del Budget dello Stato 2010. In particolare, le spese per il 2010 relative alle retribuzioni del personale della scuola ammonteranno a 42.686.324 di euro.
Personale a tempo determinato comparto scuola: emissione straordinaria arretrati
Da una ricognizione nella banca dati SPT è emerso che per il personale a tempo determinato del comparto scuola risulta un elevato numero di arretrati non conguagliati. A tale proposito, il MEF predisporrà, per la giornata di mercoledì 17/02/2010, un’emissione straordinaria.
Scuole in sicurezza: l'INAIL stanzia altri 70 milioni di euro
Dal sito dell’Inail apprendiamo che l’Istituto ha reso disponibili altri 70 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole, in particolare per l’adeguamento delle strutture alle norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Applicazione contratti del personale della scuola pervenuti il 4 febbraio
Il MEF – Spt – con due messaggi del 12 febbraio 2010, informa di aver provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni, pervenuti il 4 febbraio, nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di marzo 2010.
Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente
Il Miur ha emanato la circolare n. 13 del 12 febbraio 2010 con la quale ha fornito indicazioni in merito ai collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente compreso quello educativo.
Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica
Con la C.M. n. 12 del 12 febbraio 2010 il Miur ha fornito le istruzioni in merito alle assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’a.s. 2010/2011.
Inpdap: conguaglio fiscale anno 2009, rilascioCUD2010 e applicazione addizionali all’IRPEF
Con la nota operativa n. 5 del 15 febbraio 2010 l’Inpdap ha comunicato che il debito d’imposta risultante dal conguaglio fiscale dell’anno reddituale 2009 verrà recuperato in un’unica soluzione mediante ritenuta sulla rata di pensione del mese di marzo.
Mense scolastiche: allarme ANGEM sugli appalti
Secondo l’associazione dei gestori della ristorazione collettiva (ANGEM) cresce il malcostume delle gare aggiudicate al massimo ribasso.
Programma annuale 2010: proroga dei termini per l’approvazione
Con nota 15 febbraio 2010 prot. n. 1027, il MIUR ha comunicato che il termine di quarantacinque giorni a partire dall'inizio dell'esercizio finanziario, previsto dal D.I. n. 44/2001 per l'approvazione del programma annuale 2010 da parte del Consiglio d'istituto, è prorogato sino al 1 marzo p.v.
Concorso per dirigente tecnico: chiarimenti in merito alla prova scritta
Con un avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12/02/2010, il MIUR ha comunicato che data, ora e sedi per lo svolgimento della prova scritta saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - «Concorsi ed esami», del 16 aprile 2010.
Sottoscritto il CCNI mobilità a.s. 2010/2011
Il 16 febbraio è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2010/2011. La scadenza per la presentazione delle domande sarà definita dalla successiva ordinanza ministeriale.
Il Ministro Gelmini sui disordini di Milano
“I fatti di Milano confermano la necessità di politiche che perseguano una vera integrazione”. Lo ha dichiarato il Ministro Gelmini in un comunicato stampa del 15 febbraio.
Avvio attività didattiche del progetto pilota di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria
Il Miur ha emanato la Nota prot.n. 940 del 12 febbraio 2010 con la quale, nell’informare della riunione del 9 febbraio del gruppo di lavoro Tecnico della Commissione mista M.I.U.R. – C.O.N.I., illustra alcune variazioni apportate alla conformazione standard del piano nazionale relativo alla alfabetizzazione motoria nella scuola primaria.
In linea la sezione dedicata alle attività di educazione stradale
La pagina è consultabile direttamente da: http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/ sul lato destro nella finestra “Aree di intervento” alla voce “Educazione stradale” o direttamente all’indirizzo: http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/ed_stradale/index.shtml
“Cultura senza barriere”: convegno a Padova sull’accessibilità
L’Università degli Studi di Padova organizza, dal 18 al 20 febbraio, il convegno "Cultura Senza Barriere", rivolto a ingegneri, architetti, bibliotecari, insegnanti, persone che si occupano di disabilità, web designer e in generale alle pubbliche amministrazioni.
CEI: la pastorale della Scuola di fronte alla sfida educativa
“La pastorale della scuola di fronte all’istanza educativa” è il tema del convegno promosso dall'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della CEI.
Concorso “Alla scoperta del tuo Paese”: proposte entro il 20 febbraio
Riparte il Concorso "Alla scoperta del tuo Paese" promosso dal Miur, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'Associazione Mecenate 90. Il progetto prevede che le scuole propongano un gemellaggio con un altro istituto italiano.
Indennità di disoccupazione per il personale scolastico senza incarico
L’Inps, con il messaggio n. 4425 dell’11 febbraio 2010, chiarisce alcune questioni riguardanti l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali spettante al personale scolastico docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario inserito in graduatoria ed in attesa  di nomina per l’anno scolastico in corso.
Progetto "Servizi scuola-famiglia via Web"
Dal 18 febbraio 2010 sarà disponibile la piattaforma tecnologica ed applicativa che consente alle istituzioni scolastiche di erogare servizi via internet alle famiglie. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot. n. 588 del 16 febbraio 2010, con la quale illustra il nuovo portale, attraverso il quale le scuole potranno dialogare con le famiglie.
Esami conclusivi di Stato nelle scuole italiane all'estero
Il Ministero Affari esteri l’11 febbraio 2010 ha emanato alle proprie Rappresentanze il Messaggio n. 54833 concernente le disposizioni - riservate al personale della scuola in servizio all'estero - per la nomina a presidente e/o commissario negli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione presso le scuole italiane all'estero (a.s. 2008/2009).
Obbligo del cartellino per il personale a contatto con il pubblico
Il 13 febbraio 2010 è entrato in vigore l’obbligo che impone al personale delle pubbliche amministrazioni a contatto con il pubblico di indossare il cartellino identificativo o di esporre una targa indicante nome e cognome.
Rivalutazione assegni per il nucleo familiare numeroso e di maternità
Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 15 febbraio 2010,  l'ammontare della rivalutazione - per l'anno 2010 - della misura degli assegni mensili per il nucleo familiare numeroso e di maternità.
Iscrizioni a.s. 2010/2011 scuole superiori: ulteriori indicazioni del Miur
Dopo la circolare n. 3 del 15 gennaio 2010 il Miur ha emanato la circolare n. 17 del 18 febbraio 2010 con la quale si forniscono ulteriori indicazioni, funzionali agli adempimenti e alle procedure di iscrizione alle scuole secondarie di II grado.
Assenze a scuola: in calo quelle degli insegnanti, in crescita quelle degli ATA
A gennaio le assenze per malattia calano tra gli insegnanti (-9,2%) e aumentano tra il personale Ata (+7,8%). Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta nel presentare i risultati della rilevazione delle assenze relativa al mese di gennaio.
Discriminazione delle donne sul lavoro: sanzioni più severe
Il 20 febbraio 2010 entrerà in vigore il decreto di attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego.
Master I livello 'Trasformare gli ambienti di apprendimento. Ruolo, strategie e competenze del Tutor per la formazione in servizio degli insegnanti'
Fino al 1 Marzo 2010 sarà possibile iscriversi al Master di I livello, "Trasformare gli ambienti di apprendimento. Ruolo, strategie e competenze del Tutor per la formazione in servizio degli insegnanti" (a.a. 2009/10).
Scuola di robotica al NIDays 2010
Scuola di Robotica, associazione no profit che coordina Robot@Scuola,  il network italiano di scuole per l’uso didattico della robotica, sarà ospite a NIDays 2010,  presentando, il 24 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 presso Ergife Palace Hotel, Roma, il seminario  ”LabVIEW  e la robotica educativa”.
Uniemens individuale: proroga
L’INPS ha comunicato, con il messaggio n. 3872 del 5 febbraio 2010, che, nel caso di problemi organizzativi o difficoltà di approntamento del nuovo software, dovrà essere ancora utilizzata la procedura di “UNIEMENS AGGREGATO”.
Emanata l’ordinanza sulla mobilità: domande entro il 22 marzo 2010
Come già anticipato nei giorni scorsi, le domande di trasferimento e di passaggio per l'anno scolastico 2010/2011 dovranno essere presentate entro il 22 marzo 2010. Lo conferma il Miur, con l’O.M. n. 19 del 19 febbraio 2010 prot. n. AOODGPER 2076, trasmessa con Nota prot. n. 2078 del 19 febbraio 2010.
Area V: esiti incontri e proclamazione stato di agitazione
Lo scorso 17 febbraio si sono svolti due incontri tra le OO.SS., la Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio e l’ARAN, relativamente al rinnovo del CCNL Area V.