febbraio

Al via il riordino del secondo ciclo: approvati i decreti presidenziali Al via il riordino del secondo ciclo: approvati i decreti presidenziali

Si è tenuta oggi, 4 febbraio 2010, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri per discutere, fra l'altro, dei Regolamenti del secondo ciclo. Tra i provvedimenti approvati, i tre decreti presidenziali recanti norme per il riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

Denuncia mensile analitica: tutte le novità nella Guida operativa dell’INPDAP Denuncia mensile analitica: tutte le novità nella Guida operativa dell’INPDAP

L’INPDAP ha reso noto sul proprio sito che sono disponibili  le versioni 1.0.12 dei software di compilazione e controllo per la verifica della denuncia mensile analitica (DMA), il modello con  i dati anagrafici, retributivi e contributivi dei dipendenti, che gli enti datori di lavoro devono inviare mensilmente all´Inpdap.

CUD/2010 entro il 1° marzo CUD/2010 entro il 1° marzo

Quest’anno il 28 febbraio cade di domenica, per cui la data per la consegna, da parte dei sostituti d’imposta del modello CUD/2010 relativo ai redditi del 2009, slitta al 1° marzo.

Concorso Corti di Scuola: domande entro il 20 marzo 2010 Concorso Corti di Scuola: domande entro il 20 marzo 2010

In occasione della celebrazione dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il MIUR ha bandito il concorso di corti cinematografici “Corti di scuola”, nell’ambito dell’accordo stipulato tra il MIUR e l’AGISCUOLA per diffondere le opere cinematografiche ispirate ai temi del rispetto dei diritti fondamentali della persona, della partecipazione consapevole alla vita sociale e del benessere sociale.

Progetto interministeriale "Scuola e Salute" Progetto interministeriale "Scuola e Salute"

La Direzione Generale Regionale del Piemonte organizza a Torino, dal 5 febbraio al 10 marzo 2010, un percorso di sensibilizzazione dei referenti alla salute degli Uffici Scolastici, degli Assessorati regionali e delle A.S.L. sulla tematica “Educazione alla salute e prevenzione primaria”, per la prevenzione di patologie croniche e il contrasto di fenomeni tipici dell’età giovanile.

Vittime delle foibe: 10 febbraio, giorno del ricordo Vittime delle foibe: 10 febbraio, giorno del ricordo

In occasione di questa giornata è prevista l’organizzazione, da parte delle scuole, di iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case.

Incontro sul programma annuale 2010 Incontro sul programma annuale 2010

Nel pomeriggio del 2 febbraio si è svolto il programmato incontro con il Miur per discutere sulle problematiche connesse ai finanziamenti delle istituzioni scolastiche e sulla nota per la stesura del Programma Annuale 2010.

AFAM: richiesta di apertura del tentativo obbligatorio di conciliazione AFAM: richiesta di apertura del tentativo obbligatorio di conciliazione

Le organizzazioni sindacali, a seguito dell’ultima riunione, nella quale l'Aran ha comunicato di non aver ancora ricevuto certificazione delle previste risorse aggiuntive da parte del MIUR, hanno proceduto ad inviare la richiesta di apertura del tentativo obbligatorio di conciliazione.

On-line il sito sulla riforma della scuola superiore On-line il sito sulla riforma della scuola superiore

Il Miur ha dedicato, all’interno del sito dell’Indire, un’intera sezione sulla riforma della scuola superiore. Sono già stati pubblicati alcuni documenti che riassumono le caratteristiche dei nuovi indirizzi.

Indennità di disoccupazione ordinaria: gli importi 2010 Indennità di disoccupazione ordinaria: gli importi 2010

Con la circolare INPS n. 18 del 5 febbraio 2010 sono stati pubblicati gli importi massimi dei trattamenti di disoccupazione, e della retribuzione mensile di riferimento, in relazione all’aumento alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo.