Siglato protocollo d’intesa tra Google e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

L’obiettivo principale è quello di aiutare la Pubblica Amministrazione a migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca e permettere ai cittadini di reperire più facilmente informazioni attraverso i portali e i siti web della PA.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Digitalizzazione della PA, ha siglato un protocollo d’intesa con Google Italy finalizzato allo sviluppo di una serie di progetti di innovazione dei servizi online della PA.

In particolare, l’obiettivo principale è quello di aiutare la Pubblica Amministrazione a migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca e permettere ai cittadini di reperire più facilmente informazioni attraverso i portali e i siti web della PA.

Un altro aspetto del progetto prevede che Google renda disponibili i tool gratuiti di "Google Maps" e "Google Custom Search Engine" e le relative API (interfacce per la realizzazione di applicazioni ad hoc basate sulle due tecnologie), consentendo così ai cittadini di reperire con maggiore facilità informazioni legate alla propria area territoriale. Infine, l'intesa prevede la possibilità di attivare collaborazioni con strutture universitarie e/o centri di ricerca per il supporto nella diffusione delle tecnologie innovative oggetto del Protocollo d'intesa.