Concorso Corti di Scuola: domande entro il 20 marzo 2010

In occasione della celebrazione dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il MIUR ha bandito il concorso di corti cinematografici “Corti di scuola”, nell’ambito dell’accordo stipulato tra il MIUR e l’AGISCUOLA per diffondere le opere cinematografiche ispirate ai temi del rispetto dei diritti fondamentali della persona, della partecipazione consapevole alla vita sociale e del benessere sociale.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e le domande di adesione dovranno essere inviate entro il 20 marzo 2010 presso la sede dell’ Ufficio Scolastico Regionale d’appartenenza, la scheda di adesione (All.3), unitamente alla copia dei prodotti realizzati. La partecipazione è gratuita.

Le opere dovranno ispirarsi alle seguenti problematiche:

• Povertà ed esclusione sociale

• I diritti sociali, economici e culturali della persona

• La solidarietà intergenerazionale ed intragenerazionale

• Immigrazione e inclusione

• Pari opportunità e benessere sociale

I lavori prodotti potranno concorrere per le seguenti categorie:

• Corto a soggetto (durata massima: 15 minuti);

• Documentario (durata massima: 20 minuti);

• Spot (durata massima: 3 minuti).

Per informazioni: