Protocollo d’intesa Miur-Avis

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il testo dell'accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS siglato il 22 febbraio.

L’AVIS si impegna ad elaborare, in cooperazione con le singole scuole e con il coinvolgimento diretto degli insegnanti, progetti finalizzati a promuovere l’educazione alla salute, alla Cittadinanza, alla Costituzione e a sensibilizzare gli studenti e tutto il personale della scuola al dono del sangue, degli emocomponenti e delle cellule staminali emopoietiche, attraverso l’informazione e la formazione sulle problematiche ematologiche.

Le iniziative di informazione e formazione, rivolte prevalentemente a docenti e studenti, con il coinvolgimento dei genitori, sulle problematiche ematologiche e sulla prevenzione delle malattie ad esse riferite, avranno come riferimento le linee guida definite dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità).

Il Miur, dal canto suo, si impegna ad avviare un’attività informativa presso gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e le istituzioni scolastiche.

Il protocollo avrà la durata di tre anni.