luglio

Compenso revisori dei conti ambiti scolastici Compenso revisori dei conti ambiti scolastici

In seguito a numerose segnalazioni da parte di revisori dei conti, il MEF ha emanato la nota 15 giugno 2010 prot. n. 52729, con al quale chiede di voler adottare ogni opportuna iniziativa affinché venga chiarito alle Istituzioni scolastiche capofila che le risorse necessarie al pagamento delle spese di cui trattasi sono da ritenere ricomprese nell'assegnazione finanziaria disposta annualmente nei confronti delle scuole interessate.

Contributi per il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero Contributi per il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero

Con circolare 1 luglio 2010 n. 39 l'Agenzia delle entrate chiarisce che i contributi pagati all’università pubblica relativamente al riconoscimento del titolo di studio (laurea) conseguito all’estero non sono detraibili, in quanto la spesa indicata non rientra nel concetto di “spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria” contemplato nell’articolo 15, comma 1, lettera e), del TUIR.

Graduatorie ad esaurimento: il Miur pubblica l'Osservatorio 2009 Graduatorie ad esaurimento: il Miur pubblica l'Osservatorio 2009

A tre anni dalla costituzione delle graduatorie ad esaurimento (legge 296/2006), il Miur ha pubblicato l'“Osservatorio Graduatorie 2009”, col quale fa il punto su come stia evolvendo la situazione relativa all’assorbimento dei candidati, in vista della realizzazione di un nuovo sistema di reclutamento.

Co-finanziamento progetti tra università e impresa: attuazione dell'Accordo-quadro Co-finanziamento progetti tra università e impresa: attuazione dell'Accordo-quadro

Con la pubblicazione della circolare n. 2201 del 16 giugno 2010 il Ministero dello sviluppo economico ha avviato la procedura per la selezione di progetti congiunti di ricerca tra Università ed imprese, da co-finanziare come previsto dell'Accordo-quadro siglato il 12 dicembre 2007 tra lo stesso Ministero, l'Istituto nazionale per il Commercio con l'Estero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Graduatorie ad esaurimento a. s. 2010/2011: tempistica degli adempimenti Graduatorie ad esaurimento a. s. 2010/2011: tempistica degli adempimenti

Il 6 luglio si è conclusa la trasmissione via web delle istanze on line di scioglimento riserve e di inclusione in coda negli elenchi di sostegno; lo ha chiarito il Miur con nota prot. n. 6464 del 9 luglio 2010, mediante la quale ha comunicato la tempistica per la produzione delle graduatorie.

Valutazione corsi abilitanti personale della scuola ai fini pensionistici Valutazione corsi abilitanti personale della scuola ai fini pensionistici

Le istruzioni in merito alla valorizzazione ai fini pensionistici dei corsi per l'ammissione in servizio del personale delle pubbliche amministrazioni sono state integrate con nota operativa 13 luglio 2010 n. 37, con la quale, tenuto conto delle peculiarità proprie del comparto scuola, si intendono fornire specifici chiarimenti in merito ai corsi abilitanti del personale della scuola.

Formazione personale docente e ATA a.s. 2010-2011: sottoscritto il CCNI Formazione personale docente e ATA a.s. 2010-2011: sottoscritto il CCNI

A seguito del parere favorevole del Dipartimento Funzione Pubblica, il giorno 14 luglio 2010 è stato sottoscritto presso il Miur, tra la delegazione di parte pubblica e le Organizzazioni Sindacali, il Contratto collettivo nazionale integrativo per la formazione del personale docente, educativo e ATA per l'anno scolastico 2010/11.