Adozione libri di testo a.s. 2010-11: indicazioni del Miur

Con decreto 28 luglio 2010 n. 63 il Miur fornisce indicazioni in merito all'adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico; in particolare, per quanto riguarda le caratteristiche dei libri di testo nelle versioni a stampa, on line e mista, nonché i prezzi di copertina dei testi della scuola primaria, si conferma quanto disposto dal decreto ministeriale 8 aprile 2009, n. 41.

Con decreto 28 luglio 2010 n. 63 il Miur fornisce indicazioni in merito all'adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico; in particolare, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa e le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista, nonché i prezzi di copertina dei testi della scuola primaria, si conferma quanto disposto negli allegati 1 e 2 al decreto ministeriale 8 aprile 2009, n. 41.

Il collegio dei docenti adotta libri di testo, individuando, preferibilmente, quelli disponibili in formato digitale, scaricabili dalla rete internet ovvero quelli editi in forma mista, comprendenti una parte a stampa e una parte in formato digitale per l’integrazione o l’eventuale aggiornamento del testo cartaceo con contenuti digitali aggiornabili. Il passaggio graduale ad una integrazione del testo con contenuti digitali interattivi consente infatti di accrescere la funzionalità dei libri di testo in forma tradizionale e di arricchire di nuove funzionalità (comparazioni, gestione delle informazioni) gli ambienti di apprendimento.

A partire dall’anno scolastico 2011-2012 non potranno più essere adottati (per il successivo anno scolastico) testi scolastici redatti esclusivamente nella versione cartacea, con l’opportuna flessibilità di utilizzo, in particolare, per le prime classi della scuola primaria. Sono fatte salve le disposizioni relative all’adozione di strumenti didattici ed dei relativi criteri di accessibilità per i soggetti diversamente abili.

Per i testi a stampa:

• indicare la conformità della pubblicazione alle previsioni di cui all’art. 5 della L. 169/2008;

• produrre gli aggiornamenti eventualmente necessari in fascicolazione separata;

• prevedere l’utilizzo di immagini strettamente funzionali al testo,;

• utilizzare materiale cartaceo di costo contenuto;

• utilizzare caratteri a stampa che rendano al possibile agevole la lettura in relazione alle diverse età degli alunni;

• garantire che il libro di testo suddiviso in volumi destinati ai diversi anni di corso sarà stampato per tutta la durata del corso di studi;

Scuola primaria

Numero di pagine:

Classe

Il libro della prima classe

Sussidiario

256

330

80

Prezzo di copertina (comprensivo dell’IVA e confermato anche per l'a.s.2011-12):

Classe

Libro della prima classe

Sussidiario