Riordino Istituti tecnici: Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento

Il Miur, con direttiva 15 luglio 2010 n. 57, ha definito le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento relativamente agli Istituti tecnici, come previsto all'articolo 8, comma 3 del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 88.

Il Miur, con direttiva 15 luglio 2010 n. 57 (inviata alla Corte dei conti per la registrazione), ha definito le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento relativamente agli Istituti tecnici, come previsto all'articolo 8, comma 3 del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 88.

Le linee guida, predisposte a cura del Gruppo tecnico di lavoro istituito con decreto dipartimentale n. 12/09, attraverso il costante dialogo con le istituzioni scolastiche, le associazioni disciplinari e professionali e le parti sociali, individuano gli orientamenti per sostenere gli istituti tecnici – nell'esercizio della loro autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo – nell'applicazione delle innovazioni ordinamentali introdotte dal regolamento di cui al d.P.R. n. 88/2010.

Il Dipartimento per l’istruzione del Miur effettuerà periodico monitoraggio sull’attuazione delle linee guida avvalendosi della collaborazione dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (A.N.S.A.S) e dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione (I.N.VAL.SI).