Cl@ssi 2.0: bandi previsti per il 6 settembre

Con nota 21 luglio 2010 prot. n. 2905 il Miur comunica alle istituzioni scolastiche che il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i bandi relativi all'azione Cl@ssi 2.0 del Piano Scuola Digitale. Nel corso del mese di settembre le scuole potranno esprimere le proprie candidature on-line.

Con nota 21 luglio 2010 prot. n. 2905 il Miur comunica alle istituzioni scolastiche che il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i bandi relativi all'azione Cl@ssi 2.0 del Piano Scuola Digitale, che, già avviata nelle scuole statali secondarie di primo grado, sarà estesa alle scuole statali primarie e secondarie di secondo grado. L’azione Cl@ssi 2.0 intende favorire l’innovazione degli ambienti di apprendimento utilizzando le potenzialità delle ICT. Nel corso del mese di settembre le scuole potranno esprimere le proprie candidature on-line. Faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.

Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe. Nel caso delle scuole statali primarie potrà candidarsi una classe terza, mentre per le scuole secondarie statali di secondo grado una classe prima.

Per candidarsi le scuole dovranno predisporre un documento, denominato Idea 2.0, che descriva l’idea di innovazione relativamente all’ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe individuata. Tale documento sarà considerato elemento fondamentale nella valutazione della candidatura.

Le scuole candidate dovranno assicurare i seguenti requisiti:

• disponibilità a realizzare la progettazione dei processi didattico-organizzativi anche attraverso una rete di supporto organizzata dal MIUR in collaborazione con ANSAS e gestita dagli UU.SS.RR.;
  • partecipazione di tutti i docenti afferenti alla classe candidata;
  • presenza, nella classe candidata, di docenti che abbiano un'esperienza debitamente riconosciuta nell’uso delle TIC nella didattica;
  • partecipazione a percorsi di monitoraggio e valutazione esterna;
  • disponibilità a collaborare con enti che si propongano di contribuire alla realizzazione dell’azione Cl@ssi 2.0;
  • preventiva informativa alle famiglie.

Ciascuna classe selezionata riceverà un finanziamento di € 15.000 dedicato all’acquisto di dotazioni tecnologiche e la possibilità di partecipare a diverse iniziative di formazione.