Tu sei qui: Home News 2010 dicembre
dicembre News    

dicembre

Insegnanti di religione scuola secondaria: trattamento economico
Con nota 25 novembre 2010 prot. n. 100132, il Ministero dell’Economia e delle Finanze trasmette il parere dell'IGOP (Ispettorato Generale per gli Ordinamenti del Personale) in merito all'unicità del trattamento economico dei docenti di religione cattolica della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Reclutamento dirigenti: chiarimenti in merito alla firma del D.P.R.
Il DPR firmato il 17 novembre u.s. si riferisce ai posti già coperti con personale vincitore di concorso per il corrente a.s. 2010/11. L’atto è stato da noi segnalato come “prodromico” rispetto all’emanazione del nuovo bando, dal momento che, considerata la sequenza annuale con la quale avvengono le assunzioni a tempo indeterminato per la scuola, esso era necessario per procedere alla individuazione del fabbisogno per gli anni scolastici successivi.
Personale ATA: gestione sede di servizio
Con nota 29 novembre 2010 prot. n. 4836 il Miur comunica che dal giorno 26 novembre è disponibile una nuova funzione SIDI per la comunicazione della sede di servizio del personale ATA. Le operazioni di inserimento dati saranno consentite sino al 26 gennaio 2011.
Riconoscimento servizio pre-ruolo prestato su posti di sostegno
Con nota Miur 16 novembre 2010 prot. n. 10094 viene ribadito che il servizio pre-ruolo prestato su posti di sostegno, anteriormente all'entrata in vigore della legge n. 124/99, dagli insegnanti privi del titolo di specializzazione, non può essere riconosciuto al momento della ricostruzione di carriera.
Assistenti di lingua italiana all'estero: selezione per l'a.s. 2011/12
Con avviso 6 dicembre 2010 prot. 14367 il Miur informa che per l’a.s. 2011-2012 sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero, attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso dei requisiti previsti.
Cessazione personale docente ed ATA: presentazione on line delle domande
Con nota 3 dicembre 2010, prot. n. 4984 il Miur ribadisce che l'inoltro delle domande di cessazione con decorrenza 1° settembre 2011 del personale docente e ATA avverrà esclusivamente mediante l'utilizzo delle Istanze on line. La procedura di registrazione è disponibile all'indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml.
Formazione docenti: iniziative a cura di reti di scuole e offerta nazionale Ansas
Nell'ambito delle misure di accompagnamento alla riforma del secondo ciclo, con nota 7 dicembre 2010 prot. n. 10841 le scuole statali capofila di ogni rete sono invitate a comunicare nell'area SIDI "Rilevazioni sulle scuole ...." le candidature per l'attivazione dei progetti di formazione. L'invio dei dati deve avvenire dal 9 al 22 dicembre p.v.
Risorse finanziarie per la formazione del personale scolastico: stipulata l’Intesa
Come previsto dal CCNI 14 luglio 2010, il 14 dicembre 2010, presso il Miur è stata stipulata con le OO.SS. l’Intesa sull'utilizzo e la ripartizione delle risorse finanziarie destinate, per l'e.f. 2010, alla formazione e all'aggiornamento del personale della scuola.
Alfabetizzazione motoria scuola primaria a.s. 2010/11: adempimenti attuativi
Con nota 15 dicembre 2010 prot. n. 7995 il Miur informa che, in seguito al rinnovo del protocollo di intesa col C.O.N.I., tra le aree di futura collaborazione ha assunto particolare rilievo la prosecuzione del progetto denominato “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”, per il quale si illustrano gli adempimenti.
Formazione docenti di disciplina non linguistica in lingua straniera
La riforma della scuola secondaria di secondo grado prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in una lingua straniera nell’ultimo anno di Licei e Istituti Tecnici e negli ultimi tre anni dei Licei Linguistici. A tal fine il Miur intende attivare percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche e metodologico-didattiche.
Esame di Stato I ciclo: prova nazionale candidati dei Centri istruzione per adulti
Con nota Miur 15 dicembre 2010 prot. n. 9103, premesso che per l’a.s. corrente l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo per gli studenti dei Centri per l’istruzione degli adulti può essere effettuato in un’unica sessione speciale nel mese di gennaio 2011, si soprassiede alla somministrazione della prova scritta a carattere nazionale.
Raccordi tra percorsi degli Istituti Professionali e percorsi di istruzione e formazione professionale
Nella seduta della Conferenza unificata del 16 dicembre 2010 è stata raggiunta l’intesa riguardante le linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale. Il Miur renderà disponibili a breve i relativi documenti.
Graduatorie d’istituto personale docente ed educativo: convocazione supplenti via sms
Anche la convocazione dei supplenti dalle graduatorie d’istituto rientra nell’ambito del progetto Vivifacile, il portale unico dei servizi della Pubblica Amministrazione. L’applicazione delle convocazioni, completa del meccanismo di contatto tramite sms ed e-mail, sarà in linea a decorrere dal 22 dicembre.
Accertamento lingua italiana per soggiorno stranieri in Italia
Con nota 16 dicembre 2010, prot. n. 11020 il Miur trasmette il Decreto 4 giugno 2010, col quale, di concerto col Ministero dell’Interno, ha definito le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana necessario per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Tecnodid Editrice augura Buone Feste
Formazione DNL in lingua straniera: proroga termine di consegna istanze
In seguito a numerose segnalazioni da parte delle scuole, e al fine di permettere la diffusione dell'iniziativa in maniera capillare, con nota Miur 23 dicembre 2010 prot. n. 11186 i termini per la consegna delle istanze sono prorogati al 20 gennaio 2011.
Domande di mobilità: presentazione via web anche per la secondaria di II grado
Con nota 21 dicembre 2010, prot. n. 11121 il Miur informa che a partire dalle operazioni di mobilità per l’a.s. 2011/12, anche il personale docente di scuola secondaria di II grado, come già quello di scuola primaria e secondaria di I grado, inoltrerà le domande di mobilità utilizzando il nuovo sistema POLIS (Presentazione On Line IStanze).
Rilevazioni scuole statali e non statali a.s. 2010/11
Con nota 13 dicembre 2010 prot. n. 5140 la tempistica delle rilevazioni per tutti gli ordini di scuola, statali e non statali, è fissata nel periodo dal 16 dicembre 2010 al 14 gennaio 2011. I dati vengono acquisiti nell’area SIDI “Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali (ex Integrative)”.
Gestione conguaglio contributivo e fiscale mediante la procedura PRE1996
Con avviso 23 dicembre 2010 il Miur conferma che sono disponibili le procedure informatiche per la trasmissione dei dati relativi al Conguaglio Contributivo e Fiscale per l'anno 2010 al Service Personale Tesoro (SPT). Le scuole potranno procedere all'invio di tutte le competenze accessorie entro il 12 gennaio 2011.
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2011: indicazioni operative
Con circolare 29 dicembre 2010 n. 100 il Miur fornisce indicazioni operative per l'attuazione del D.M. 28 dicembre 2010 n. 99, recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2011.