Tu sei qui: Home News 2010 dicembre Gestione conguaglio contributivo e fiscale mediante la procedura PRE1996
Gestione conguaglio contributivo e fiscale mediante la procedura PRE1996 News    

Gestione conguaglio contributivo e fiscale mediante la procedura PRE1996

Con avviso 23 dicembre 2010 il Miur conferma che sono disponibili le procedure informatiche per la trasmissione dei dati relativi al Conguaglio Contributivo e Fiscale per l'anno 2010 al Service Personale Tesoro (SPT). Le scuole potranno procedere all'invio di tutte le competenze accessorie entro il 12 gennaio 2011.

 

Con avviso 23 dicembre 2010 il Miur conferma che sono disponibili ed invariate rispetto allo scorso anno scolastico le procedure informatiche per la trasmissione dei dati relativi al Conguaglio Contributivo e Fiscale per l'anno 2010 al Service Personale Tesoro (SPT). Le istituzioni scolastiche potranno operare, come stabilito dalla nota MEF del 27 ottobre 2010, prot. 12992, per l’invio, entro il 12 gennaio 2011, di tutte le competenze accessorie, soggette a contribuzione previdenziale e a ritenute fiscali calcolate mediante l’applicativo SISSI.

Come tutti gli anni, è stata predisposta una versione aggiornata della procedura informatizzata, denominata PRE1996, per l'acquisizione delle somme accessorie corrisposte dagli Uffici per il personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT), affinché gli Uffici che liquidano le retribuzioni accessorie possano organizzare le attività necessarie per provvedere all'allestimento ed alla relativa trasmissione.

I dati dovranno pervenire entro il 12 gennaio 2011 rispettando le caratteristiche definite nel modello PA allegato al decreto ministeriale del 21 dicembre 1998 riportato con le successive modifiche, nell'apposita area Applicazioni online del sito SPT, riservata agli uffici di servizio e scuole.

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata direttamente dagli Uffici interessati tramite il servizio presente nell'area Applicazioni online del sito SPT http://www.mefgov.it/dag/spt.

La procedura PRE1996, nonché il servizio di trasmissione on line, sono disponibili con l'utilizzo della userid e password gia attive per altre procedure web, quali ad esempio sciop.net e assenze.net, o con la userid e password già attive per la procedura PRE1996 degli scorsi anni. Nel caso gli Uffici non fossero già in possesso di tali identificativi di accesso, gli stessi possono farne richiesta, con nota ufficiale a firma del responsabile dell'Ufficio, all'indirizzo di posta assistenza.spt@tesoro.it indicando i seguenti dati:

  • codice dell'Amministrazione/Ente d'appartenenza;

  • sigla della Direzione Territoriale Economia e Finanze di riferimento o codice identificativo per uffici centrali;

  • codice dell'Ufficio di Servizio;

  • nominativo e recapito telefonico del Responsabile dell'Ufficio;

  • indirizzo e-mail al quale inviare la comunicazione dei dati.

Devono essere comunicate a questo Servizio tutte le competenze accessorie, soggette a contribuzione previdenziale e/o a ritenute fiscali, corrisposte dagli Uffici ai dipendenti il cui stipendio è amministrato con il sistema SPT. Le somme liquidate a titolo di compenso accessorio direttamente dal sistema SPT saranno considerate automaticamente in fase di rilascio del modello CUD della corrispondente partita di stipendio, indipendentemente dall'amministrazione che ne cura il pagamento e pertanto le stesse non dovranno essere comunicate.

Ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al servizio, nonché per la richiesta dell'utenza e della relativa password, sono disponibili nel sito SPT; nell'area Download nella sezione Dati di supporto al Conguaglio Contributivo si potrà scaricare la versione aggiornata della procedura. Per i quesiti inerenti l'utilizzo della procedura è attivo un numero verde (800.991.990).

    29/12/2010 15:25