Domande di mobilità: presentazione via web anche per la secondaria di II grado

Con nota 21 dicembre 2010, prot. n. 11121 il Miur informa che a partire dalle operazioni di mobilità per l’a.s. 2011/12, anche il personale docente di scuola secondaria di II grado, come già quello di scuola primaria e secondaria di I grado, inoltrerà le domande di mobilità utilizzando il nuovo sistema POLIS (Presentazione On Line IStanze).

Con nota 21 dicembre 2010, prot. n. 11121 il Miur informa che a partire dalle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2011/12, anche il personale docente di scuola secondaria di II grado, come già quello di scuola primaria e secondaria di I grado, inoltrerà le domande di mobilità utilizzando il nuovo sistema POLIS (Presentazione On Line IStanze), che consente la presentazione e l’invio delle istanze “on line”.

L’operazione sarà effettuata tramite apposite funzionalità messe a disposizione nell’area Istanze On Line (Presentazione delle Istanze via Web) presente sul sito internet dell’amministrazione all’indirizzo www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml. Accedendo alla sezione “Istanze on line”, inserendo direttamente la propria domanda ed utilizzando la modalità guidata di compilazione, si otterrà una riduzione degli errori formali di compilazione e si potranno seguire i vari stati della domanda stessa, ricevendo via email/ sms la notifica delle operazioni disposte dai vari uffici su di essa.

Le scuole potranno consultare le domande acquisite e verificare la congruenza tra i dati inseriti e la documentazione presentata, invieranno contestualmente la lettera di notifica via e-mail, e spediranno tutta la documentazione all’Ufficio scolastico competente.

Per l’utilizzo della funzionalità web, sono state previste due fasi: quella della registrazione nel servizio “Istanze On Line” da parte del personale interessato e quella della presentazione della domanda via Web.

La registrazione richiede il possesso di una casella di posta elettronica @istruzione.it. Le funzioni di registrazione sono sempre disponibili nella suddetta area delle Istanze On Line, all’interno della quale sarà possibile consultare tutta la documentazione utente di supporto al procedimento. Gli utenti già accreditati per la presentazione di precedenti istanze non hanno perduto la registrazione, purché non siano trascorsi più di 15 mesi dall’ultimo accesso ai servizi effettuato dagli interessati nell’area Istanze On Line.

La numerosità dell’utenza e il periodo di svolgimento dell’operazione impongono un coinvolgimento diretto delle scuole, che a loro volta potranno avvalersi di referenti provinciali e regionali dei nuclei di supporto alle scuole, individuati dai rispettivi Direttori Regionali; ciascun Direttore Generale potrà, in alternativa, individuare direttamente personale delle segreterie scolastiche. I nuclei di supporto disporranno di strumenti e materiale per poter organizzare eventuali conferenze di servizio destinate in particolare al personale delle segreterie delle istituzioni scolastiche del proprio territorio e anche agli attori interessati alla corretta applicazione della nuova procedura, ivi comprese le dovute informative alle Organizzazioni Sindacali del comparto scuola.