giugno

Codacons: l'elenco segreto delle 12.000 scuole con gravi criticità Codacons: l'elenco segreto delle 12.000 scuole con gravi criticità

Il Codacons segnala sul proprio sito di essere entrato in possesso di un documento segreto del Miur, che elencherebbe regione per regioni le scuole che presentano "gravi criticità', e che quindi rappresenterebbe un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico.

In risposta a numerosi quesiti concernenti la portata applicativa dell’articolo 33 comma 3, della legge 104/92, nel caso di richiesta dei permessi orari da parte di soggetto che assiste un disabile in situazione di gravità già ricoverato, l’INPS, con il messaggio n. 14480 del 28 maggio 2010, ha chiarito che può usufruire di tali permessi il lavoratore che debba accompagnare ad una visita medica un parente o affine disabile grave ricoverato presso una struttura, nel caso in cui la visita avvenga al di fuori della struttura stessa.

Procedura di selezione 500 posti profilo professionale di funzionario: decreto sostituzione componenti commissione Procedura di selezione 500 posti profilo professionale di funzionario: decreto sostituzione componenti commissione

Con D.D.G. del 24 maggio 2010 il Miur comunica che la dott.ssa Maria Grazia BUSCEMA, componente della Commissione esaminatrice del concorso per la copertura di 500 posti, tramite il passaggio del personale del Ministero dell’Istruzione dall’area B all’area C, posizione economica C1, profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica, è sostituita dalla dott.ssa Edvige MASTANTUONO, Dirigente di seconda fascia del MIUR.

Conguaglio modello 730 pensionati Inpdap: applicazione clausola di salvaguardia Conguaglio modello 730 pensionati Inpdap: applicazione clausola di salvaguardia

L’Inpdap ha prorogato per il 2010 la clausola di salvaguardia per i pensionati che, nell’applicazione del conguaglio da 730/2010, risultano avere una situazione debitoria significativa. Tale clausola consente, per coloro che non l'hanno già scelta in sede di Modello 730, l’automatica rateizzazione del debito derivante dall’assistenza fiscale.

Contribuzione aggiuntiva 1% Contribuzione aggiuntiva 1%

Sulla rata di giugno 2010 - Informa il MEF con il messaggio n. 74 del 26 maggio 2010 – sono state aggiornate le fasce retributive annue oltre le quali deve essere corrisposta l’aliquota aggiuntiva dell’1%, in esito a quanto disposto dall’ art. 3ter L. 438/92, con decorrenza 1° gennaio 2010.

“Lingue di minoranza e scuola” “Lingue di minoranza e scuola”

È disponibile sul sio del Miur il volume “Lingue di minoranza e scuola - A dieci anni dalla Legge 482/99” - Il plurilinguismo scolastico nelle comunità di minoranza della Repubblica Italiana.

Collocamenti fuori ruolo presso il MAE a.s. 2010/11 Collocamenti fuori ruolo presso il MAE a.s. 2010/11

Il MAE, con Avviso del 25 maggio 2010, informa che può chiedere, con specifica istanza, di essere collocato fuori ruolo presso il Ministero medesimo solo il personale docente con contratto a tempo indeterminato, titolare nella classe di concorso A017 (Discipline economico-aziendali), che abbia superato l'anno di prova alla data del primo settembre 2007.

Ripartizione delle risorse alle Regioni per attività di apprendistato Ripartizione delle risorse alle Regioni per attività di apprendistato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica, sulla Gazzetta Ufficiale n. 122 del 27 maggio 2010, il Decreto Ministeriale 23 aprile 2010 relativo alla ripartizione delle risorse destinate al finanziamento delle attività di formazione per le attività di apprendistato alle Regioni e alle Province autonome per l'anno 2009.

Monitoraggio cartellini identificativi negli uffici pubblici Monitoraggio cartellini identificativi negli uffici pubblici

Ha riguardato anche le scuole il monitoriaggio sull’applicazione della cd. Riforma Brunetta relativamente ai cartellini identificativi negli uffici pubblici. La rilevazione è stata effettuata da Formez PA tra la fine del mese di aprile e maggio, attraverso l'invio a circa 9mila amministrazioni (tra cui 3.566 istituti scolastici) di un questionario che doveva essere compilato esclusivamente online.