Tu sei qui: Home News 2010 giugno
giugno News    

giugno

Le iscrizioni alla nuova scuola superiore: il notiziario “Focus in breve sulla scuola”
È in linea sul sito del Miur il notiziario “Focus in breve sulla scuola - Le iscrizioni alla nuova scuola superiore a.s. 2010/2011”.
Prova selettiva personale ATA mobilità professionale: accesso alla procedura di gestione delle sessioni di prova
Facendo seguito alla segnalazione dei problemi riscontrati sulle postazioni di lavoro nell’accesso alla procedura che gestisce l’organizzazione delle sessioni di prova predisposta dall’ANSAS, il Miur informa che tali problemi sono connessi all’incompatibilità dell’applicazione in questione con la versione 6.0 di EXPLORER.
Codacons: l'elenco segreto delle 12.000 scuole con gravi criticità
Il Codacons segnala sul proprio sito di essere entrato in possesso di un documento segreto del Miur, che elencherebbe regione per regioni le scuole che presentano "gravi criticità', e che quindi rappresenterebbe un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico.
"Le cose cambiano se..." e "Scuola, Ambiente e Legalità" : i vincitori
Sono stati proclamati i vincitori dei concorsi banditi in occasione della presentazione delle linee guida in materia di Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile. L’elenco è stato trasmesso con la Nota prot.n. 3790 del 31 maggio 2010.
Giochi Sportivi Studenteschi: il calendario delle finali nazionali
È disponibile sul sito del Miur il calendario delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi - a.s. 2009/2010.
Permessi legge 104/92 per accompagnamento a visite mediche del portatore di handicap grave ricoverato a tempo pieno
In risposta a numerosi quesiti concernenti la portata applicativa dell’articolo 33 comma 3, della legge 104/92, nel caso di richiesta dei permessi orari da parte di soggetto che assiste un disabile in situazione di gravità già ricoverato, l’INPS, con il messaggio n. 14480 del 28 maggio 2010, ha chiarito che può usufruire di tali permessi il lavoratore che debba accompagnare ad una visita medica un parente o affine disabile grave ricoverato presso una struttura, nel caso in cui la visita avvenga al di fuori della struttura stessa.
Procedura di selezione 500 posti profilo professionale di funzionario: decreto sostituzione componenti commissione
Con D.D.G. del 24 maggio 2010 il Miur comunica che la dott.ssa Maria Grazia BUSCEMA, componente della Commissione esaminatrice del concorso per la copertura di 500 posti, tramite il passaggio del personale del Ministero dell’Istruzione dall’area B all’area C, posizione economica C1, profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica, è sostituita dalla dott.ssa Edvige MASTANTUONO, Dirigente di seconda fascia del MIUR.
Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica: il Decreto in G.U.
Comunichiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 125 del 31 maggio 2010, Supplemento Ordinario n. 114, il decreto-legge 31 maggio 2010, n.78, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”. Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Conguaglio modello 730 pensionati Inpdap: applicazione clausola di salvaguardia
L’Inpdap ha prorogato per il 2010 la clausola di salvaguardia per i pensionati che, nell’applicazione del conguaglio da 730/2010, risultano avere una situazione debitoria significativa. Tale clausola consente, per coloro che non l'hanno già scelta in sede di Modello 730, l’automatica rateizzazione del debito derivante dall’assistenza fiscale.
Contribuzione aggiuntiva 1%
Sulla rata di giugno 2010 - Informa il MEF con il messaggio n. 74 del 26 maggio 2010 – sono state aggiornate le fasce retributive annue oltre le quali deve essere corrisposta l’aliquota aggiuntiva dell’1%, in esito a quanto disposto dall’ art. 3ter L. 438/92, con decorrenza 1° gennaio 2010.
“Lingue di minoranza e scuola”
È disponibile sul sio del Miur il volume “Lingue di minoranza e scuola - A dieci anni dalla Legge 482/99” - Il plurilinguismo scolastico nelle comunità di minoranza della Repubblica Italiana.
Piano Lauree Scientifiche: le Linee Guida
Con la Nota prot.n. 3793 del 31 maggio 2010 il Miur ha trasmesso le Linee guida per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) per l’a.s. 2009/2012.
Collocamenti fuori ruolo presso il MAE a.s. 2010/11
Il MAE, con Avviso del 25 maggio 2010, informa che può chiedere, con specifica istanza, di essere collocato fuori ruolo presso il Ministero medesimo solo il personale docente con contratto a tempo indeterminato, titolare nella classe di concorso A017 (Discipline economico-aziendali), che abbia superato l'anno di prova alla data del primo settembre 2007.
Nuovi tecnici e professionali: ridefinizione dell'orario complessivo annuale delle lezioni
Con la Nota prot.n. 1892 del 1 giugno 2010 il Miur ha trasmesso i Decreti interministeriali di ridefinizione dell'orario complessivo annuale delle lezioni delle seconde, terze e quarte classi degli istituti tecnici e delle seconde e terze classi degli istituti professionali.
Registrati alla Corte dei Conti i tre Regolamenti concernenti il riordino del secondo ciclo di istruzione
Informiamo che sono stati registrati dalla Corte dei Conti il D.P.R. relativo ai licei con estremi "registro 9, foglio 213", il D.P.R. relativo agli istituti professionali con estremi "registro 9, foglio 214" ed il D.P.R. relativo agli istituti tecnici con estremi "registro 9, foglio 215".
Ripartizione delle risorse alle Regioni per attività di apprendistato
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica, sulla Gazzetta Ufficiale n. 122 del 27 maggio 2010, il Decreto Ministeriale 23 aprile 2010 relativo alla ripartizione delle risorse destinate al finanziamento delle attività di formazione per le attività di apprendistato alle Regioni e alle Province autonome per l'anno 2009.
Prova nazionale 2009-2010: schede risposta studente
Segnaliamo che sul sito dell’INVALSI sono disponibili le Schede risposta studente per la Prova nazionale 2009/2010.
Formazione iniziale degli insegnanti: parere della Camera
Il 26 maggio scorso la VII commissione della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti con numerose condizioni e osservazioni.
Indicazioni per il conferimento e mutamento degli incarichi ai dirigenti scolastici a.s. 2010/2011
Il Miur con la Nota prot.n. 5521 del 3 giugno 2010 chiarisce che per l’attribuzione degli incarichi si terrà conto dei criteri indicati all’art. 6 del C.C.N.L. - Area V dirigenza scolastica 19.5.2010, che riguardano la dimensione, la complessità e il contesto territoriale delle istituzioni scolastiche.
Monitoraggio cartellini identificativi negli uffici pubblici
Ha riguardato anche le scuole il monitoriaggio sull’applicazione della cd. Riforma Brunetta relativamente ai cartellini identificativi negli uffici pubblici. La rilevazione è stata effettuata da Formez PA tra la fine del mese di aprile e maggio, attraverso l'invio a circa 9mila amministrazioni (tra cui 3.566 istituti scolastici) di un questionario che doveva essere compilato esclusivamente online.
PON “Qualità e merito” annualità 2010/2011
Con la Nota prot. AOODGAI/7129 del 4 giugno 2010 il Miur informa che viene avviata anche per l’a.s. 2010/2011, nell’ambito del Programma Operativo FSE “Competenze per lo sviluppo”, la seconda annualità del progetto nazionale PQM ed aperta alle scuole la possibilità di aderire alla prosecuzione e all’estensione delle attività realizzate nell’anno scolastico 2009/2010.
SNV 2008/09: disponibile il rapporto tecnico
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è stato pubblicato il rapporto tecnico sulle proprietà psicometriche delle domande delle prove SNV 2008/09.
Prova nazionale a.s. 2009-2010: il protocollo di somministrazione
È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito dell’INVALSI il protocollo di somministrazione per lo svolgimento della Prova nazionale del corrente anno scolastico, al fine di garantire uniformità di comportamento da parte di tutti i Presidenti di commissione (o loro delegati) nella somministrazione della prova.
Rilevazione esiti scrutini - a.s. 2009/2010
Dal 7 giugno 2010, sul portale SIDI, sarà disponibile la sezione per comunicare i risultati degli scrutini finali di tutte le scuole. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 2061 del 4 giugno 2010, con la quale ha anche trasmesso l’Informativa per il trattamento dei dati personali, il Modello scuole primarie, il Modello scuole di I grado ed il Modello scuole di II grado.
Calendario prove ammissione ai corsi di laurea in scienze della formazione primaria e di laurea specialistica/magistrale a.a. 2010-2011
Il Miur, con Avviso del 4 maggio scorso, ha trasmesso il calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primariae di laurea specialistica/magistrale per l’a.a. 2010-2011.
Esami di fine primo ciclo: un richiamo al senso del valutare
Segnaliamo che è disponibile online, nell'area Istruzione, la nota redazionale a cura di Mariella Spinosi, tratta dall'allegato al numero 19/20 di Notizie della scuola (1-30 giugno 2010). La nota contiene l'analisi della circolare ministeriale n. 49 del 20 maggio 2010, nonché la sintesi delle procedure e degli adempimenti relativi agli esami finali del primo ciclo di istruzione.
Prova nazionale esami di Stato I ciclo: allegato tecnico e protocollo di somministrazione
Il Miur, con la C.M. n. 50 del 7 giugno 2010, trasmette l’allegato tecnico ed il protocollo di somministrazione per lo svolgimento della Prova nazionale degli Esami di Stato del I ciclo.
Spese per Esami di Stato: il MIUR diffida il preside del “Majorana” di Putignano
Il ministro Gelmini ha diffidato il preside del liceo scientifico “E. Majorana” di Putignano, prof. Pietro Gonnella, che aveva chiesto alle famiglie un prestito pari a 145 € a studente per affrontare le spese relative agli esami di Stato.
PON “Servizi scuola-famiglia via web”
È prorogato al 15 giugno 2010 il termine per l'invio delle proposte progettuali volte all’acquisizione di prodotti, hardware e software, soluzioni applicative e/o organizzative, per consentire e facilitare l’adesione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al progetto “Servizi scuola famiglia via web”.
Ricostruzione di carriera personale docente e ATA: aperte le funzioni
Dal sito della CGIL apprendiamo che il 7 giugno sono state rilasciate le funzioni di ricostruzione carriera per il personale assunto a tempo indeterminato dal 2007-2008 in poi.
Dipendenti pubbliche in pensione a 65 anni: nuovo ultimatum della Ue
Le dipendenti pubbliche dovranno andare in pensione a 65 anni già dal 2012. La Commissione Europea ha, infatti, chiesto un immediato adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia europea del novembre 2008.
Concorso Dirigenti Sicilia: le nuove date
L’USR Sicilia, con la nota prot. n. 13091 del 4 giugno 2010 ha comunicato le nuove date per le prove scritte del concorso per dirigenti scolastici della Regione Sicilia.
Concorso “ScienzAFirenze”: adesioni entro il 7 novembre
L’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento organizza l’iniziativa “ScienzAFirenze” per favorire la ricerca didattica ed educativa nelle discipline scientifiche e promuovere l’interesse dei giovani verso la scienza, l’osservazione e la progettazione sperimentale.
Concorso “Le Vie d’Europa”: adesioni entro il 14 novembre
L’Associazione Nazionale per la Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento, organizza la V Edizione dell’iniziativa “Le Vie d’Europa”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.
Concorso "I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum": adesioni entro il 31 ottobre
Con la Nota prot.n. 3916 del 4 giugno 2010 il Miur ha trasmesso indicazioni per la partecipazione al Concorso nazionale "I colloqui fiorentini-Nihil Alienum" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. La X edizione del Concorso e del Convegno è dedicata ad Alessandro Manzoni "Sentir, riprese, e meditar" e si terrà dal 24 al 26 febbraio 2011 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi.
Recupero contributi sospesi per eventi sismici province di Campobasso e Foggia
Con messaggio n. 81 dell’8 giugno 2010 il MEF – SPT ha fornito istruzioni in merito alle modalità di reintegro dei contributi sospesi a causa degli eventi sismici del 31 ottobre 2002, in esito alle disposizioni contenute nel Decreto Legge 29/11/2008 n. 185, convertito nella Legge 28 gennaio 2009 n. 2 che all’art. 6,comma 4 bis, che ha previsto l’estensione delle disposizioni, previste per i residenti nelle regioni Marche ed Umbria, ai residenti nei comuni delle Province di Campobasso e Foggia.
Indennità di disoccupazione ordinaria
Una volta scaduto il contratto di lavoro, il personale interessato può presentare domanda di disoccupazione ordinaria.
Accordo Miur-Confcommercio
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il testo dell'accordo tra il Miur e la Confcommercio - Imprese per l'Italia per promuovere la cultura della legalità e il pluralismo economico nelle scuole.
Prestiti e mutui ipotecari: nuove disposizioni Inpdap
Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85/2010, l’Inpdap ha fornito nuove disposizioni, contenute in due diversi regolamenti, in merito all'erogazione di prestiti e mutui ipotecari da parte dello stesso Istituto ai dipendenti pubblici.
Intesa Miur - Comitato Italia 150
È disponibile sul sito del Miur il testo d’accordo tra il Miur e il Comitato Italia 150 per la realizzazione di iniziative volte a sostenere il programma di manifestazioni Esperienza Italia.
Estratto Conto Elettronico e CUD previdenziale
Con la circolare n. 63/2010 l’INPS ha illustrato le novità dell’estratto Conto Elettronico e del CUD previdenziale.
Servizio bibliotecario nazionale: siglato il protocollo d’intesa
Informiamo che sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Miur, il Mibac, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Anci finalizzato a promuovere lo sviluppo del servizio bibliotecario nazionale.
Organici personale ATA: pubblicato lo schema di decreto interministeriale
Con la nota prot. n. 5706 del 9 giugno 2010 il Miur ha pubblicato lo schema di Decreto Interministeriale recante “Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (Ata) delle istituzioni scolastiche e educative per l’a.s. 2010/2011”.
Innalzamento età pensionabile donne nella P.A.
Il Consiglio dei Ministri n. 96 del 10 giugno 2010 ha approvato la norma che innalza l'età pensionabile delle donne impiegate nella Pubblica amministrazione. Ad illustrare il provvedimento i ministri Sacconi, Carfagna e Brunetta che hanno tenuto al termine della riunione un’apposita conferenza stampa.
Province di Pesaro e Rimini: effetti sulle graduatorie ad esaurimento e d'istituto a.s. 2010/2011
Il Miur ha emanato la Nota 8 giugno 2010, n. 5640 con la quale ha affrontato la questione del riassetto territoriale dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant' Agata Feltria e Talamello dalla provincia di Pesaro a quella di Rimini e gli effetti che questo ha determinato sulle graduatorie ad esaurimento e d'istituto del personale docente ed educativo a.s. 2010/2011.
Funzioni Organico di Diritto scuola secondaria di II grado a.s. 2010/11
Sono stati comunicati con la nota prot. n. AOODGPER 5713 del 9 giugno 2010 i termini delle operazioni necessarie alla determinazione dell’organico di diritto per l’a.s. 2010/11, del personale docente delle scuole secondarie di secondo grado.
Ricostruzione carriera personale docente, educativo ed ATA immesso in ruolo dall’a.s. 2007/08
Dal 7 giugno sono disponibili, nell’area SIDI “Gestione Giuridica”, le nuove funzioni per la produzione del decreto di ricostruzione della carriera del personale docente, educativo ed ATA immesso in ruolo dall’a.s. 2007-08. Con la nota prot. n. 2136 del 9 giugno 2010 il Miur ha illustrato le principali novità delle funzioni.
Accordo sull’integrazione dell’immigrazione
Il Consiglio dei Ministri n. 96 del 10 giugno 2010 ha approvato il piano per l'integrazione nella sicurezza denominato "identità e incontro". Il piano prevede, tra l'altro, strumenti d'integrazione come la frequenza di corsi d'italiano e di educazione civica.
Organico di diritto insegnanti religione cattolica: proroga al 19 giugno
È stata eccezionalmente prorogata al 19 giugno 2010 la chiusura delle funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 5762 dell’11 giugno 2010.
Disponibili i movimenti della scuola dell’infanzia
Informiamo che il Miur ha pubblicato sul proprio sito i movimenti di trasferimento e di passaggio dei docenti della scuola dell’infanzia.
Esame di Stato II ciclo a.s. 2009/2010: rilevazione esiti finali
Sul portale SIDI è disponibile la funzione per comunicare i dati degli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, ammessi a sostenere gli esami di Stato. Le modalità della rilevazione sono le medesime dell’anno scorso.
Esame di Stato: disponibile il software Conchiglia
Con Avviso dell’11 giugno 2010 il Miur ha reso noto che è disponibile per le Istituzioni scolastiche il software “Conchiglia” contenente gli adeguamenti agli Esami di Stato 2010 nell’area del SIDI Alunni-Gestione Alunni-Download.
Registrata alla Corte dei Conti la Direttiva sugli incarichi di presidenza
Con la Nota prot.n. 5764 del 11 giugno 2010 il Ministero ha informato, a scioglimento della riserva, dell’avvenuta registrazione della direttiva in data 10 maggio 2010.
Indennità di disoccupazione personale precario inserito negli elenchi prioritari
Con un messaggio l’Inps ha chiarito che le indennità ordinarie di disoccupazione in favore del personale della Scuola, in pagamento al termine delle attività didattiche dell’anno scolastico in corso sono fruibili nei mesi di luglio ed agosto ed anche oltre il 31 agosto 2010, fino a concorrenza del periodo massimo erogabile.
Al via l’esame di terza media
Il 14 giugno si è svolta la prima prova scritta degli esami di Stato di terza media. Ci saranno quattro prove scritte (Italiano, Matematica ed elementi di scienze e tecnologia, Lingua straniera e la Prova Nazionale INVALSI), più il colloquio conclusivo su tutte le materie affrontate nell’ultimo anno.
Esame di Stato II ciclo: disponibili Quadro di riferimento e Scheda Rilevazione
Informiamo che sul sito dell’Invalsi sono disponibili il Quadro di Riferimento e la Scheda di rilevazione per la Valutazione della prima prova dell’Esame di Stato di II ciclo.
Disturbi specifici di apprendimento: approvato dalla Camera nuovo testo con modifiche
Il 9 giugno scorso la VII Commissione della Camera ha approvato la proposta di legge 2459, nel testo unificato approvato dalla VII Commissione del Senato, con alcune modifiche inserite dalla stessa Commissione in sede referente.
ValSiS: disponibile il quadro di riferimento teorico
Comunichiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile sia una sintesi, sia il documento completo del Quadro di riferimento teorico della Valutazione del sistema scolastico e delle scuole.
Concorso 20 posti funzionario: rinvio
La pubblicazione del diario delle prove scritte o delle prove preselettive del concorso pubblico per esami a 20 posti di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del Ministero dell'Università e della Ricerca è rinviata alla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale - “Concorsi ed esami”, del 21 settembre 2010.
Concorso 10 posti assistente amministrativo: rinvio
È rinviata al 21 settembre 2010 la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del diario delle prove scritte o delle prove preselettive del concorso pubblico per esami a 10 posti di assistente amministrativo, area B, posizione economica B3, del ruolo del Ministero dell’Università e della Ricerca.
PON Competenze per lo Sviluppo. Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola
Con la Circolare prot.n. AOODGAI/7215 del 4 giugno 2010 il Miur invita le istituzioni scolastiche statali delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, ad esclusione della Scuola dell’Infanzia, a presentare un progetto a valere sui fondi destinati all’Azione C3 per favorire la sensibilizzazione degli alunni sulle tematiche.
Approvate le norme sulla semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione
Informiamo che il 9 giugno scorso la Camera ha approvato il disegno di legge (C3209 -bis-A/R) concernente Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese.
Premio Laurentum: scadenza 31 luglio
Il Centro Cultura Laurentum, in collaborazione con il Miur, ha indetto il Premio Laurentum per la Poesia, che quest’anno è alla sua XXIV edizione, e - contestualmente – la IV edizione del Premio Laurentum on line.
Graduatoria Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Con Avviso del 10 giugno 2010 il Miur ha informato che è disponibile la graduatoria di selezione per il collocamento fuori ruolo e la conseguente utilizzazione presso il Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali.
Concorso 230 posti funzionario posizione economica C1
Con Avviso dell’11 giugno 2010 il Miur trasmesso i DD.DD.GG. con i quali sono state approvate le graduatorie generali di merito e gli elenchi dei candidati dichiarati vincitori del concorso.
Contributi parasubordinati utili per il diritto all’indennità di disoccupazione
L’Inps, con la circolare n. 74 del 15 giugno 2010, ha comunicato che, ai fini del raggiungimento del requisito contributivo di 52 settimane nel biennio per ottenere l'indennità di disoccupazione, per il 2010 è possibile fare valere periodi da parasubordinati nel limite di 13 settimane.
Corte Europea di Giustizia: part-time verticale e trattamento pensionistico
Con le sentenze C-395/08 e C-396/08, la Corte Europea di Giustizia ha affermato che la disciplina italiana sul trattamento pensionistico prevista per i lavoratori a tempo parziale di tipo verticale ciclico è sfavorita rispetto a quelle concernenti gli altri lavoratori.
Pubblicati in G.U. i Regolamenti su Licei, Istituti tecnici ed Istituti professionali
Informiamo che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 15 giugno 2010 - supplemento ordinario n. 128 - i Regolamenti sui nuovi Licei, Istituti tecnici ed Istituti professionali, rispettivamente DPR nn. 87, 88, e 89 del 15 marzo 2010.
Posticipata la consegna dei moduli di diploma degli Esami di Stato
La consegna dei diplomi, prevista per la prima decade di giugno, potrà essere effettuata entro il 15 settembre 2010.
Corsi di laurea Specialistica/Magistrale: definito il programma delle prove di ammissione
Sono stati definiti con il Decreto Ministeriale 11 giugno 2010 i contenuti e le modalità di svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea Specialistica/Magistrale programmati a livello nazionale per il prossimo 20 settembre.
Emissione straordinaria pagamenti supplenti
Anche per quest’anno scolastico, il M.E.F. predisporrà l’emissione straordinaria per il pagamento di arretrati relativi all’inserimento da parte delle Direzioni Territoriali di contratti successivi e prestati servizio, riferiti alle mensilità arretrate, per le partite del personale a tempo determinato della scuola con scadenza contratto 30 giugno.
Afam: inquadramento nei settori artistico-disciplinari
Il Miur, Direzione Generale per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica, ha emanato la Nota 15 giugno 2010, n. 3712, con la quale ha fornito indicazioni in merito all’inquadramento nei settori artistico-disciplinari.
AFAM: organico d'istituto 2010/2011
Con la Nota 10 giugno 2010, n. 3465 il Miur ha informato che, a seguito dell'adozione del decreto ministeriale recante i nuovi ordinamenti didattici, gli insegnamenti già attivati in via sperimentale possono ora entrare a far parte della dotazione organica delle Istituzioni AFAM, unitamente alle cattedre previste dal precedente ordinamento. 
Scrutini ed esami: indicazioni per le rilevazioni
Con una avviso del 17 giugno 2010 il Miur riassume gli adempimenti ed i materiali utili per le istituzioni scolastiche relativamente alla rilevazione dei dati sugli esiti degli scrutini finali e sugli esami di Stato del I e II ciclo di istruzione.
Ammessi all’Esame di Stato I ciclo: disponibile la funzione
In merito all’Esame di Stato del I ciclo, il Miur, con la Nota prot.n. 2272 del 17 giugno 2010, ha informato che è disponibile sul portale SIDI la funzione per comunicare i dati degli alunni delle scuole secondarie di I grado, statali e paritarie, ammessi a sostenere gli esami di Stato.
Novità in materia previdenziale: la nota Inpdap
Sono illustrate con una nota divulgativa Inpdap datata 11 giugno 2010 le principali novità in materia previdenziale introdotte dal D.L. 31 maggio 2010, n. 78 pubblicato nel Supplemento ordinario n. 114 della Gazzetta ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010 ed entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.
Indagine Istat su asili nido e servizi per la prima infanzia
Si riferisco all’anno scolastico 2008/2009 i dati comunicati dall’Istat lo scorso 14 giugno, risultati della rilevazione rapida relativa alla spesa e agli utenti dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.
"Italia 2020": Piano di azione per l'occupabilità dei giovani attraverso l'integrazione tra apprendimento e lavoro
È stato presentato il 16 giugno alle Regioni e alle parti sociali il “Piano di azione per l’occupabilità dei giovani Italia 2020” dei ministri Gelmini e Sacconi, lanciato nel settembre 2009.
Visite fiscali: per la Corte Costituzionale non le devono pagare le ASL
La sentenza n. 207 del 10 giugno 2010 della Corte Costituzionale interviene sulla questione della competenza a pagare le visite fiscali per i dipendenti della pubblica amministrazione.
Proroghe contratti personale in servizio
Il Miur con nota prot. n. 5986 del 17 giugno 2010 ha confermato le disposizioni già emanate negli scorsi anni scolastici in merito alla proroga dei contratti di lavoro nei confronti del personale supplente docente che risulti impegnato negli scrutini e negli esami finali dei vari ordini di scuola, e del personale ATA già nominato per supplenze sino al termine delle attività didattiche.
Esame di Stato I ciclo. Diplomi e relativi certificati
Come chiarito dalla C.M. n. 51 del 20 maggio 2009, a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009 viene utilizzato un nuovo modello di diploma, denominato Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione. Le correlate istruzioni vengono ora riproposte, con integrazioni, a mezzo della C.M. 11 giugno 2010 n. 51, cui è allegato il modello di certificato.
Funzioni organico di diritto e mobilità scuola secondaria di II grado a.s. 2010/2011
Con nota 18 giugno 2010 prot. n. 6047 il Miur comunica che, relativamente al personale della scuola secondaria di II grado, è rideterminata l'articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti.
Gelmini: dal 2012 maturità con test a risposta multipla
Il ministro Gelmini ha annunciato in un’intervista che dal 2012 saranno introdotti, alla maturità, test standard per misurare la qualità dell'istruzione e i livelli di apprendimento.
Protocollo d’intesa Miur-Alma
Sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e ALMA - Scuola Internazionale di Cucina italiana, siglato lo scorso 16 giugno.
Concorso 145 Dirigenti Tecnici: rinvio
È rinviata al 30 luglio 2010 la pubblicazione dell’avviso con la conferma delle date e l’indicazione delle sedi.
AFAM: supplenze brevi a.f. 2010
Con Decreto Dirigenziale del 7 giugno 2010, il Miur, Direzione generale per l'alta formazione artistica musicale e coreutica, ha decretato il pagamento del 75% delle somme richieste per le supplenze brevi relative al primo semestre 2010 (D.D. 7/6/2010 - cap. 1606).
Rideterminazione tempistica mobilità personale educativo
Con la nota prot. AOODGPER n. 6079 del 21 giugno 2010 il Miur ha informato che, relativamente al personale educativo, l'articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti, è rideterminata.
Assegno per il nucleo familiare: la nota Inpdap
L’Inpdap ha emanato la nota n. 30 del 19 giugno 2010, con la quale informa della rivalutazione dei livelli di reddito per lo corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2010 e trasmette le relative tabelle.
Misure di accompagnamento al riordino delle superiori a.s. 2010/2011
Con la nota prot. n. 2020 del 16 giugno 2010 il Miur ha individuato le prime misure di supporto all’autonomia delle istituzioni scolastiche, che costituiscono parte di un piano di attività, di durata pluriennale, per accompagnare il passaggio al nuovo ordinamento didattico della scuola secondaria superiore in maniera graduale e progressiva.
Scrutini: aumentano le bocciature
Il Miur, con un comunicato stampa del 21 giugno, rende noti i nuovi dati parziali sull’andamento degli scrutini nelle scuole secondarie di I e II grado. Il numero degli studenti non ammessi agli Esami di maturità aumenta dal 4,8% dell’anno scorso al 5,7%.
Assenze personale scolastico: le rilevazioni di maggio
Secondo i dati pubblicati dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, a maggio i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono aumentati rispetto all’anno scorso.
Prova nazionale: guida di lettura del fascicolo di matematica
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile da ieri la la guida di lettura del fascicolo di matematica relativa alla Prova nazionale dell’a.s. 2009/2010.
Apertura funzione “Rilevazione oneri” compensi esami di Stato
Con Avviso del 21 giugno 2010 il Miur ha comunicato che, a decorrere dal giorno 24 giugno e fino al 30 giugno 2010 è resa disponibile la funzione di rilevazione delle informazioni per i compensi per esami di Stato riguardanti l’anno scolastico 2009/2010.
Versamento economie assegnazioni finanziarie per progetti/attività dal 2000 al 2007
Con un Avviso del 18 giugno il Miur ha informato dell’emanazione di un decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di pari data, con il quale sono state individuate le istituzioni scolastiche interessate dall’applicazione dell’articolo 1-bis della legge 167/2009 e le somme da versare al conto dell’Entrata dello Stato, già oggetto di apposita rilevazione.
Modulo ES3 Esame di Stato II ciclo
Informiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile il modulo ES3 per la compilazione on line della Relazione del Presidente di Commissione.
Appalti storici: incontro al Miur del 16 giugno 2010
Il 16 giugno si è svolto al Miur l'incontro con i sindacati di categoria dei lavoratori degli appalti e con i rappresentanti della FLC CGIL, CISL e UIL Scuola, SNALS e GILDA.
Contratto AFAM 2006/2009: siglata la pre-intesa
Informiamo che il 21 giugno tutti i sindacati del comparto AFAM hanno siglato la pre-intesa relativa al quadriennio normativo 2006/2009 e ai bienni economici 2006/2007 e 2008/2009.
Estero: bando di concorso per la selezione di Esperti Nazionali Distaccati
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Ritiro materiale INVALSI
A seguito di segnalazioni di alcune scuole, l’INVALSI ribadisce che il ritiro delle schede risposta da parte di un corriere SDA riguarda solo ed esclusivamente il Servizio Nazionale di Valutazione e le scuole in cui vi sia ancora in giacenza materiale relativo alle prove di maggio.
Esame di Stato a.s. 2009/2010: in linea le tracce
Sono in linea le tracce della prima e della seconda prova dell’Esame di Stato del II ciclo a.s. 2009/2010.