giugno

Organici personale educativo: la bozza Organici personale educativo: la bozza

Si rende noto che il Miur, nella giornata del 23 giugno 2010, ha emanato la bozza di Decreto Interministeriale sugli organici per il personale educativo per l’a.s. 2010-2011.

Progetto Erasmus: i dati 2008/2009 Progetto Erasmus: i dati 2008/2009

Sono circa 200 mila gli studenti europei che hanno partecipato, nell'anno accademico 2008/2009, al programma Erasmus, ottenendo una borsa di studio per soggiorni all'estero di formazione e stages.

Scuole in aree a rischio: sottoscritta l’ipotesi di CCNI Scuole in aree a rischio: sottoscritta l’ipotesi di CCNI

Dopo la "pre-intesa" del 17 giugno scorso è stata siglata  al Miur l’ipotesi di CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo migratorio e contro la dispersione scolastica per l’a.s. 2010/2011 – esercizio finanziario 2010.

Prestiti INPDAP Prestiti INPDAP

Con delibere n. 166 e n. 167 del 10 marzo 2010 il Commissario Straordinario dell’INPDAP ha approvato i nuovi regolamenti per l’erogazione rispettivamente dei mutui ipotecari e dei prestiti agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita presso l’Istituto.

Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia

Con la Nota prot. 4231 del 17 giugno 2010 il Miur ha comunicato che, in occasione della "Festa nazionale dei nonni", si svolgerà il 2 ottobre prossimo la premiazione in favore dei nonni che, nel corso dell'anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.

Rapporto dell'Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole e mobilità studentesca Rapporto dell'Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole e mobilità studentesca

Il 7 settembre 2010 si svolgerà a Milano presso la sede della Fondazione Telecom Italia - Piazza Affari la presentazione dei risultati della nuova indagine per documentare la situazione attuale delle scuole italiane di secondo grado rispetto al loro livello di internazionalizzazione ed in contemporanea sarà possibile visualizzarne i dati sul sito dell’Osservatorio: www.scuoleinternazionali.org

PON: recupero dati amministrativo-contabili annualità 2007 PON: recupero dati amministrativo-contabili annualità 2007

Con la Circ. Prot. n. 7845 del 17 giugno 2010 il Miur, considerato che la documentazione amministrativo-contabile deve essere sempre a disposizione degli organi di controllo comunitari, invita le istituzioni scolastiche che non lo avessero ancora fatto ad inserire nella piattaforma "Gestione finanziaria" nella specifica "Area documentale" i documenti in formato PDF relativi ai Piani integrati di Istituto afferenti all'annualità 2007.

Il MAE sospende i trasferimenti 2010/2011 estero per estero Il MAE sospende i trasferimenti 2010/2011 estero per estero

I trasferimenti a domanda estero per estero per il prossimo anno scolastico non si faranno ad eccezione dei trasferimenti d’ufficio e di quelli nell’ambito della stessa circoscrizione consolare qualora non comportino oneri per l’Amministrazione. Lo ha comunicato il MAE con Decreto Direttoriale n. 3428/2010.

Contratto dirigenti: parere favorevole del Consiglio dei Ministri Contratto dirigenti: parere favorevole del Consiglio dei Ministri

Nella riunione del 24 giugno 2010, il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale dirigente (Area V) dei comparti Scuola ed Istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale - quadriennio normativo 2006-2009 e relativi bienni economici.

Piano “Lauree Scientifiche”: ulteriori indicazioni del Miur Piano “Lauree Scientifiche”: ulteriori indicazioni del Miur

Il prossimo 30 giugno scade il termine ultimo per l’approvazione dei progetti locali del Piano “Lauree Scientifiche” e per l’inoltro al coordinatore nazionale dell’area disciplinare. Con la Nota prot.n. 4357 del 24 giugno 2010 il Miur ha trasmesso il resoconto dell’incontro svoltosi a Roma lo scorso 7 giugno.

Scioglimento riserva e per inclusione in coda negli elenchi del sostegno: proroga Scioglimento riserva e per inclusione in coda negli elenchi del sostegno: proroga

Al fine di consentire agli aspiranti che abbiano incontrato problemi nell’inoltro delle istanze di iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e di iscrizione in coda negli elenchi di sostegno, il termine di presentazione è prorogato al 6 luglio, ore 14.00. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 6274 del 28 giugno 2010.