giugno

Esame di Stato I ciclo. Diplomi e relativi certificati Esame di Stato I ciclo. Diplomi e relativi certificati

Come chiarito dalla C.M. n. 51 del 20 maggio 2009, a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009 viene utilizzato un nuovo modello di diploma, denominato Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione. Le correlate istruzioni vengono ora riproposte, con integrazioni, a mezzo della C.M. 11 giugno 2010 n. 51, cui è allegato il modello di certificato.

Protocollo d’intesa Miur-Alma Protocollo d’intesa Miur-Alma

Sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e ALMA - Scuola Internazionale di Cucina italiana, siglato lo scorso 16 giugno.

AFAM: supplenze brevi a.f. 2010 AFAM: supplenze brevi a.f. 2010

Con Decreto Dirigenziale del 7 giugno 2010, il Miur, Direzione generale per l'alta formazione artistica musicale e coreutica, ha decretato il pagamento del 75% delle somme richieste per le supplenze brevi relative al primo semestre 2010 (D.D. 7/6/2010 - cap. 1606).

Rideterminazione tempistica mobilità personale educativo Rideterminazione tempistica mobilità personale educativo

Con la nota prot. AOODGPER n. 6079 del 21 giugno 2010 il Miur ha informato che, relativamente al personale educativo, l'articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti, è rideterminata.

Assegno per il nucleo familiare: la nota Inpdap Assegno per il nucleo familiare: la nota Inpdap

L’Inpdap ha emanato la nota n. 30 del 19 giugno 2010, con la quale informa della rivalutazione dei livelli di reddito per lo corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2010 e trasmette le relative tabelle.

Misure di accompagnamento al riordino delle superiori a.s. 2010/2011 Misure di accompagnamento al riordino delle superiori a.s. 2010/2011

Con la nota prot. n. 2020 del 16 giugno 2010 il Miur ha individuato le prime misure di supporto all’autonomia delle istituzioni scolastiche, che costituiscono parte di un piano di attività, di durata pluriennale, per accompagnare il passaggio al nuovo ordinamento didattico della scuola secondaria superiore in maniera graduale e progressiva.

Scrutini: aumentano le bocciature Scrutini: aumentano le bocciature

Il Miur, con un comunicato stampa del 21 giugno, rende noti i nuovi dati parziali sull’andamento degli scrutini nelle scuole secondarie di I e II grado. Il numero degli studenti non ammessi agli Esami di maturità aumenta dal 4,8% dell’anno scorso al 5,7%.

Assenze personale scolastico: le rilevazioni di maggio Assenze personale scolastico: le rilevazioni di maggio

Secondo i dati pubblicati dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, a maggio i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono aumentati rispetto all’anno scorso.

Versamento economie assegnazioni finanziarie per progetti/attività dal 2000 al 2007 Versamento economie assegnazioni finanziarie per progetti/attività dal 2000 al 2007

Con un Avviso del 18 giugno il Miur ha informato dell’emanazione di un decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di pari data, con il quale sono state individuate le istituzioni scolastiche interessate dall’applicazione dell’articolo 1-bis della legge 167/2009 e le somme da versare al conto dell’Entrata dello Stato, già oggetto di apposita rilevazione.

Modulo ES3 Esame di Stato II ciclo Modulo ES3 Esame di Stato II ciclo

Informiamo che sul sito dell’INVALSI è disponibile il modulo ES3 per la compilazione on line della Relazione del Presidente di Commissione.

Ritiro materiale INVALSI Ritiro materiale INVALSI

A seguito di segnalazioni di alcune scuole, l’INVALSI ribadisce che il ritiro delle schede risposta da parte di un corriere SDA riguarda solo ed esclusivamente il Servizio Nazionale di Valutazione e le scuole in cui vi sia ancora in giacenza materiale relativo alle prove di maggio.