Ammessi all’Esame di Stato I ciclo: disponibile la funzione

In merito all’Esame di Stato del I ciclo, il Miur, con la Nota prot.n. 2272 del 17 giugno 2010, ha informato che è disponibile sul portale SIDI la funzione per comunicare i dati degli alunni delle scuole secondarie di I grado, statali e paritarie, ammessi a sostenere gli esami di Stato.

I dati vanno comunicati accedendo all’area “Alunni – Gestione alunni” del portale SIDI dove è attiva la funzione “Esami di Stato I Ciclo”.

Le fasi previste per la rilevazione “Esami di Stato I ciclo (ESPC)” sono due:

• dal 16 giugno al 24 giugno - Comunicazione degli ammessi e dei non ammessi: a partire dall’elenco degli alunni frequentanti il terzo anno e presenti in Anagrafe, deve essere indicato l’esito dello scrutinio e cioè l’ammissione o meno all’esame; inoltre devono essere inseriti i dati anagrafici relativi agli eventuali candidati esterni.

• dal 24 giugno al 10 luglio - Comunicazione dei risultati delle prove e indicazione ai fini dell’assolvimento del diritto/dovere:

• per ciascun alunno ammesso all’esame, deve essere inserito il voto del giudizio d’idoneità e le valutazioni conseguite nelle singole prove di esame (i voti delle prove scritte, il voto del colloquio, il voto finale e l’eventuale lode);

• per ciascun alunno che abbia superato l’esame, deve essere indicata la scelta relativa all’attuazione del diritto/dovere all’istruzione.

In caso di errori od omissioni nei dati anagrafici dei candidati è sempre possibile effettuare le opportune variazioni e/o integrazioni nell’Anagrafe degli studenti.