Codacons: l'elenco segreto delle 12.000 scuole con gravi criticità

Il Codacons segnala sul proprio sito di essere entrato in possesso di un documento segreto del Miur, che elencherebbe regione per regioni le scuole che presentano "gravi criticità', e che quindi rappresenterebbe un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico.

Le scuole non sicure sarebbero 12.000, ossia il 28% del totale, così distribuite a livello regionale:

• Abruzzo 390;

• Basilicata 228;

• Campania 300 (dato incompleto);

• Calabria 1428;

• Emilia Romagna 467;

• Friuli 306;

• Lazio 1330;

• Liguria 271;

• Lombardia 1026;

• Marche 383;

• Molise 95;

• Piemonte 951;

• Puglia 974;

• Sardegna 541;

• Sicilia 1259;

• Toscana 772;

• Umbria 263;

• Veneto 1062.

Il Codacons ha deciso di rendere pubblico questo documento, rivelando sul blog www.carlorienzi.it l'elenco delle scuole individuate dal monitoraggio e l'elenco delle segnalazioni (parti delle quali pervenute direttamente dalle scuole o dal personale) delle scuole sovraffollate che sono giunte direttamente al Codacons.