Focus in breve sull’istruzione: Esami di Stato II ciclo

Sul sito del Miur è disponibile il documento “Focus in breve sull’istruzione - Aggiornamento sugli esiti degli Esami di Stato della scuola secondaria di II grado. Andamento nel quinquennio 2004/2005 – 2008/2009”.

L’Ufficio di Statistica del Ministero rende noti i dati sugli esiti degli esami di Stato degli studenti delle scuole statali e non statali a conclusione del secondo ciclo di istruzione relativamente agli ultimi 5 anni scolastici.

In sintesi, si evidenzia, accanto a una progressiva maggiore severità nei criteri di ammissione alla maturità a partire dal 2006/2007, un contemporaneo aumento in termini percentuali dei diplomati soprattutto interni (provenienti cioè dalla scuola statale).

Per quanto riguarda i dati relativi agli ammessi per tipologia scolastica, la percentuale più alta si registra nei licei classici e scientifici così come nello stesso modo la percentuale dei diplomati.

Circa le votazioni divise per aree geografiche, emerge che le votazioni più alte, comprese le lodi, sono distribuite percentualmente in misura maggiore al sud.