PON “Qualità e merito” annualità 2010/2011

Con la Nota prot. AOODGAI/7129 del 4 giugno 2010 il Miur informa che viene avviata anche per l’a.s. 2010/2011, nell’ambito del Programma Operativo FSE “Competenze per lo sviluppo”, la seconda annualità del progetto nazionale PQM ed aperta alle scuole la possibilità di aderire alla prosecuzione e all’estensione delle attività realizzate nell’anno scolastico 2009/2010. La nota contiene , in particolare, indicazioni in merito alle modalità attuative della Fase II di Estensione.

L’articolazione complessiva del progetto PQM è da intendersi di “lungo periodo” e prevede 3 fasi fondamentali di attuazione che vengono di seguito indicate:

1. Fase I – Sviluppo (conclusa nell’a.s. 2009/2010): finalizzata alla progettazione e all’elaborazione di strumenti e metodologie di intervento per l’ambito logico-matematico, anche in funzione dei primi risultati e di un primo testaggio sul campo;

2. Fase II – Estensione (da avviare nell’a.s. 2010/2011): finalizzata al consolidamento e alla diffusione in maniera estensiva delle metodologie e delle competenze sviluppate, mediante l’allargamento delle discipline interessate, con l’estensione dalla matematica all’italiano, e l’incremento del numero di classi/scuole coinvolte, nell’ambito di uno sviluppo pluriennale che accompagni gli insegnanti e gli studenti per tutto il ciclo delle scuole secondarie di I grado;

3. Fase III – Sistematizzazione (da avviare nell’a.s. 2011/2012): finalizzata ad incrementarne la diffusione ed a sistematizzare i cambiamenti avviati, sia per l’area disciplinare della matematica, sia per l’italiano.

La partecipazione al progetto nazionale PQM è riservata alle scuole secondarie di I grado delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Le istituzioni scolastiche che intendono aderire al progetto nazionale dovranno compilare on-line il formulario appositamente predisposto all’interno del Sistema di Gestione degli interventi per la Programmazione Unitaria 2007/2013, che sarà aperto dall’8 giugno al 3 luglio 2010.