Le iscrizioni alla nuova scuola superiore: il notiziario “Focus in breve sulla scuola”

È in linea sul sito del Miur il notiziario “Focus in breve sulla scuola - Le iscrizioni alla nuova scuola superiore a.s. 2010/2011”.

È in linea sul sito del Miur il notiziario Focus in breve sulla scuola - Le iscrizioni alla nuova scuola superiore a.s. 2010/2011”.

I dati riportati si riferiscono alla rilevazione che ha coinvolto tutte le scuole statali che hanno comunicato le scelte di iscrizione per 499.198 alunni. Si tratta del 94,7% rispetto al totale degli alunni frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado.

A livello generale si osserva un aumento degli iscritti nei licei (+3,6 punti percentuali) e un calo negli istituti tecnici e professionali (rispettivamente -1,4 e -2,2), che va interpretato anche in relazione alla confluenza delle pregresse sperimentazioni a carattere liceale (soprattutto l’indirizzo scientifico tecnologico e l’indirizzo giuridico-economico) nei nuovi licei.