Protocollo d’intesa Miur-Alma

Sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e ALMA - Scuola Internazionale di Cucina italiana, siglato lo scorso 16 giugno.

Il Ministero, attraverso questo protocollo, intende sostenere il raccordo tra le istituzioni scolastiche che operano nel settore dei servizi per l’enogastronomia, testimoni di uno “stile italiano” riconosciuto a livello mondiale, e un soggetto altamente qualificato come Alma, da anni impegnata nella promozione della qualità della cultura enogastronomica italiana a livello nazionale e internazionale.

Il protocollo prevede, in particolare, l’opportunità, per le scuole, di organizzare specifiche attività di formazione, anche in alternanza scuola-lavoro, rivolte in particolare agli studenti degli istituti professionali del settore, per sostenerli nello sviluppo di competenze professionali di elevato profilo attraverso il contatto con i grandi maestri della cucina italiana e gli chef che collaborano con Alma.
Per accompagnare l’attuazione della riforma del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, l’accordo considera anche la possibilità di collaborare nell’organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento destinate ai docenti, soprattutto agli insegnanti tecnico pratici di cucina e sala bar.