Prova nazionale esami di Stato I ciclo: allegato tecnico e protocollo di somministrazione

Il Miur, con la C.M. n. 50 del 7 giugno 2010, trasmette l’allegato tecnico ed il protocollo di somministrazione per lo svolgimento della Prova nazionale degli Esami di Stato del I ciclo.

Il Miur, con la C.M. n. 50 del 7 giugno 2010, trasmette l’allegato tecnico ed il protocollo di somministrazione per lo svolgimento della Prova nazionale degli Esami di Stato del I ciclo.

Tra i diversi adempimenti previsti, segnaliamo:

  • Il dirigente scolastico (o suo delegato) deve consegnare al presidente della commissione i pacchi ed eventuali plichi speciali. Le operazioni di consegna, che avverranno la mattina stessa della prova, devono essere adeguatamente verbalizzate e sottoscritte da entrambi.

  • L’eventuale presenza di alunni con DSA dovrà essere segnalata all’INVALSI entro e non oltre l’11 giugno 2010.

  • L’apertura dei plichi viene effettuata, in ciascuna classe, alle ore 8.30 del giorno d’esame.

  • La prova dovrà svolgersi secondo le modalità indicate nel “Protocollo di somministrazione”.

  • Dopo l’effettuazione della prova, le sottocommissioni procedono alla correzione, secondo il calendario fissato, avvalendosi delle apposite “griglie di correzione” predisposte dall’INVALSI e rese pubbliche, sul sito dell’Istituto (all’indirizzo: http://www.invalsi.it/esamidistato0910) e su quelli degli Uffici scolastici regionali e degli Uffici territoriali degli U.S.R., a partire dalle ore 12.00 del 17 giugno 2010.

 

Prove suppletive

Al fine di far pervenire i fascicoli della prova nazionale per le sessioni suppletive, i presidenti di Commissione devono comunicare, entro la mattina successiva allo svolgimento della prova scritta della sessione ordinaria (e, cioè, il 18 giugno) e della prima sessione suppletiva (e, cioè, il 29 giugno), le informazioni relative agli istituti sedi d’esame ed al numero dei candidati interessati alla sessione suppletiva, collegandosi al sito dell’INVALSI http://www.invalsi.it/esamidistato0910.

Le prove suppletive verranno inviate, alle ore 7.30 del 28 giugno (prima suppletiva) e del 3 settembre 2010 (seconda suppletiva), per posta elettronica a tutte le scuole che hanno comunicato il numero degli assenti alla prova nazionale nelle sessioni ordinaria e prima suppletiva, mediante l'apposito modulo “Comunicazione Assenti”.

Le griglie di correzione delle prove verranno inviate, per via telematica, a partire dalle ore 12.00 del 28 giugno (prima suppletiva) e del 3 settembre 2010 (seconda suppletiva).

 

Rilevazione dei risultati della prova nazionale

Anche per il corrente anno scolastico vengono realizzate dall’INVALSI due forme di rilevazione (una nazionale ed una a campione) a mezzo di “fogli risposte studente” che le segreterie delle scuole scaricano, per tempo (unitamente alle istruzioni per la compilazione), all’indirizzo http://www.invalsi.it/esamidistato0910:

  • per la sessione ordinaria, a partire dal 3 giugno 2010;

  • per la prima sessione suppletiva (28 giugno), a partire dal 24 giugno 2010;

  • per la seconda sessione suppletiva (3 settembre), a partire dal 31 agosto2010.

I termini per la rilevazione nazionale sono:

  • per la sessione ordinaria, non oltre il 28 giugno 2010;

  • per la prima sessione suppletiva, non oltre il 2 luglio 2010;

  • per la seconda sessione suppletiva, non oltre il 10 settembre 2010.

Occorre inviare unicamente i fogli risposte studente (e relativa copertina di ciascuna classe), mentre i fascicoli compilati dagli studenti non devono essere trasmessi, ma devono essere conservati unitamente alla documentazione relativa agli esami di Stato della quale fanno parte integrante.

La rilevazione a campione interessa, invece, i candidati di una sola classe per ciascuna delle scuole individuate (campione articolato a livello regionale). Ciò consentirà di rendere disponibile all’amministrazione ed alle scuole l’esito di tale monitoraggio nel mese di luglio. Ogni scuola può vedere dal sito dell’INVALSI (http://www.invalsi.it/esamidistato0910), a partire dal 31 maggio 2010, se una sua classe sia stata estratta come classe campione.

I dati andranno trasmessi in formato elettronico collegandosi al sito dell’INVALSI alla pagina http://www.invalsi.it/esamidistato0910 entro il 18 giugno 2010.