giugno

Servizio bibliotecario nazionale: siglato il protocollo d’intesa Servizio bibliotecario nazionale: siglato il protocollo d’intesa

Informiamo che sul sito del Miur è disponibile il testo dell'accordo tra il Miur, il Mibac, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Anci finalizzato a promuovere lo sviluppo del servizio bibliotecario nazionale.

Organici personale ATA: pubblicato lo schema di decreto interministeriale Organici personale ATA: pubblicato lo schema di decreto interministeriale

Con la nota prot. n. 5706 del 9 giugno 2010 il Miur ha pubblicato lo schema di Decreto Interministeriale recante “Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (Ata) delle istituzioni scolastiche e educative per l’a.s. 2010/2011”.

Innalzamento età pensionabile donne nella P.A. Innalzamento età pensionabile donne nella P.A.

Il Consiglio dei Ministri n. 96 del 10 giugno 2010 ha approvato la norma che innalza l'età pensionabile delle donne impiegate nella Pubblica amministrazione. Ad illustrare il provvedimento i ministri Sacconi, Carfagna e Brunetta che hanno tenuto al termine della riunione un’apposita conferenza stampa.

Province di Pesaro e Rimini: effetti sulle graduatorie ad esaurimento e d'istituto a.s. 2010/2011 Province di Pesaro e Rimini: effetti sulle graduatorie ad esaurimento e d'istituto a.s. 2010/2011

Il Miur ha emanato la Nota 8 giugno 2010, n. 5640 con la quale ha affrontato la questione del riassetto territoriale dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant' Agata Feltria e Talamello dalla provincia di Pesaro a quella di Rimini e gli effetti che questo ha determinato sulle graduatorie ad esaurimento e d'istituto del personale docente ed educativo a.s. 2010/2011.

Accordo sull’integrazione dell’immigrazione Accordo sull’integrazione dell’immigrazione

Il Consiglio dei Ministri n. 96 del 10 giugno 2010 ha approvato il piano per l'integrazione nella sicurezza denominato "identità e incontro". Il piano prevede, tra l'altro, strumenti d'integrazione come la frequenza di corsi d'italiano e di educazione civica.

Esame di Stato: disponibile il software Conchiglia Esame di Stato: disponibile il software Conchiglia

Con Avviso dell’11 giugno 2010 il Miur ha reso noto che è disponibile per le Istituzioni scolastiche il software “Conchiglia” contenente gli adeguamenti agli Esami di Stato 2010 nell’area del SIDI Alunni-Gestione Alunni-Download.

Indennità di disoccupazione personale precario inserito negli elenchi prioritari Indennità di disoccupazione personale precario inserito negli elenchi prioritari

Con un messaggio l’Inps ha chiarito che le indennità ordinarie di disoccupazione in favore del personale della Scuola, in pagamento al termine delle attività didattiche dell’anno scolastico in corso sono fruibili nei mesi di luglio ed agosto ed anche oltre il 31 agosto 2010, fino a concorrenza del periodo massimo erogabile.

Al via l’esame di terza media Al via l’esame di terza media

Il 14 giugno si è svolta la prima prova scritta degli esami di Stato di terza media. Ci saranno quattro prove scritte (Italiano, Matematica ed elementi di scienze e tecnologia, Lingua straniera e la Prova Nazionale INVALSI), più il colloquio conclusivo su tutte le materie affrontate nell’ultimo anno.

Concorso 20 posti funzionario: rinvio Concorso 20 posti funzionario: rinvio

La pubblicazione del diario delle prove scritte o delle prove preselettive del concorso pubblico per esami a 20 posti di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del Ministero dell'Università e della Ricerca è rinviata alla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale - “Concorsi ed esami”, del 21 settembre 2010.

Concorso 10 posti assistente amministrativo: rinvio Concorso 10 posti assistente amministrativo: rinvio

È rinviata al 21 settembre 2010 la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del diario delle prove scritte o delle prove preselettive del concorso pubblico per esami a 10 posti di assistente amministrativo, area B, posizione economica B3, del ruolo del Ministero dell’Università e della Ricerca.