Prosecuzione progetto nazionale "Qualità e Merito": avviso per la partecipazione delle scuole

Con avviso 30 giugno 2010 prot. n. 4908 viene avviata la seconda annualità del progetto nazionale "Qualità e Merito" per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nelle scuole secondarie di I grado delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia scolastica - Ufficio II - in collaborazione con l’ANSAS e l’INVALSI, ha promosso, nell’a.s. 2009/2010 il Progetto Nazionale "Qualità e Merito", denominato PQM e finalizzato al potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica nella scuole secondarie di I grado delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche.

Con avviso 30 giugno 2010 prot. n. 4908 viene avviata la seconda annualità del progetto, aprendo alle scuole la possibilità di aderire alla prosecuzione e all’estensione delle attività realizzate nell’anno scolastico 2009/2010.

L’articolazione complessiva del progetto PQM è da intendersi di "lungo periodo" e prevede 3 fasi operative fondamentali che vengono di seguito indicate:

1 Fase I – Sviluppo (conclusa nell’a.s. 2009/2010): finalizzata alla progettazione e all’elaborazione di strumenti e metodologie di intervento, anche in funzione dei primi risultati e di una prima valutazione sul campo;

2. Fase II – Estensione (da avviare nell’a.s. 2010/2011): finalizzata al consolidamento e alla diffusione in maniera estensiva delle metodologie e delle competenze sviluppate, mediante l’allargamento delle discipline interessate e del numero di classi/scuole coinvolte, nell’ambito di uno sviluppo pluriennale che accompagni gli insegnanti e gli studenti per tutto il ciclo delle scuole secondarie di I grado;

3. Fase III – Sistematizzazione (da avviare nell’a.s. 2011/2012): finalizzata ad incrementarne la diffusione ed a sistematizzare i cambiamenti avviati.

Destinatari

Per gli aa.ss. 2010/2011–2001/2012–2012/2013 sono destinatari delle azioni del presente avviso i docenti di matematica e di italiano e gli studenti delle scuole secondarie di I grado attuatrici dei progetti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio.

In particolare, le classi che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto nell’a.s. 2009/2010 per la matematica, proseguiranno nei due anni successivi, completando il ciclo di scuola secondaria di 1° grado per la matematica. Le nuove classi prime potranno partecipare al progetto sia per quanto riguarda la matematica che per l’italiano, e proseguiranno il percorso anch’essi fino al completamento del ciclo.

Termini e modalità di partecipazione

Il formulario per la partecipazione che sarà predisposto e diffuso dall’Ufficio Scolastico Regionale dovrà tener conto delle seguenti voci:

A) Scuole che hanno partecipato al progetto PQM nell’a.s. 2009/2010:

Sono previste 3 opzioni:

1. conferma prosecuzione per MATEMATICA con le Classi Seconde

2. nuova candidatura per MATEMATICA con le Classi Prime

3. nuova candidatura per ITALIANO con le Classi Prime

B) Scuole che non hanno partecipato al progetto PQM nell’a.s. 2009/2010:

Sono previste 2 opzioni:

1. nuova candidatura per MATEMATICA con le Classi Prime

2. nuova candidatura per ITALIANO con le Classi Prime

Sarà cura dell’USR di ciascuna Regione coinvolta inviare alla scrivente Direzione:

1. entro il 30 luglio 2010 l’elenco delle istituzioni scolastiche selezionate;

2. entro il 10 settembre 2010 la conferma o la nuova nomina dei tutor di istituto.