Giornata della Memoria e dell’Impegno: le iniziative per le scuole

Anche quest’anno, il 20 marzo si celebrerà la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Il tema centrale della Giornata - dal titolo “Legami di legalità, Legami di responsabilità” - sarà la dimensione finanziaria delle mafie.

Le scuole potranno partecipare a due iniziative:

1. E tu da che parte stai?”, percorso di formazione da fare in classe, nelle scuole di ogni ordine e grado, sul tema delle mafie e degli specifici motivi che hanno portato alla scelta della celebrazione a Milano;

2. Le loro idee camminano sulle nostre gambe”, percorso da svolgere in classe, con il quale il gruppo prende in adozione una vittima di mafia e si impegna a fare ricerca sulla sua storia, realizzando uno striscione da portare in marcia il 20 marzo 2010 a Milano, con il nome adottato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell'associazione (www.libera.it) o contattare la segreteria organizzativa di Milano al numero 02 7723 221 o all’indirizzo mail: 20marzo@libera.it.

Tutti i materiali sono comunque allegati alla Nota prot.n. 823 del 9 febbraio 2010.