febbraio

Formazione iniziale insegnanti: parere favorevole del Consiglio di Stato Formazione iniziale insegnanti: parere favorevole del Consiglio di Stato

Con documento n. 372 del 2 febbraio 2010, riferito all’adunanza del 18 gennaio scorso, il Consiglio di Stato ha espresso il proprio parere sullo schema di regolamento concernente “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado”.

Dirigenti scolastici: restituzione ai ruoli metropolitani Dirigenti scolastici: restituzione ai ruoli metropolitani

Con messaggio n. 267/P/2010 il Ministero Affari Esteri ha comunicato che i Dirigenti Scolastici che rientreranno ai ruoli metropolitani al termine del primo incarico all’estero ne dovranno dare formale comunicazione al proprio Ufficio Scolastico Regionale e per conoscenza al suddetto Ministero.

Inpdap: acquisizione dichiarazioni detrazioni fiscali anno 2010 Inpdap: acquisizione dichiarazioni detrazioni fiscali anno 2010

L’Inpdap, con la nota operativa n. 1 del 4 febbraio 2010, ha informato che nel corso del mese di febbraio invierà ai pensionati che hanno avuto titolo alle detrazioni per l’anno 2009, unitamente al CUD 2010, una lettera esplicativa delle condizioni necessarie per il riconoscimento del diritto alle detrazioni per carichi di famiglia con il relativo modello di richiesta delle detrazioni 2010.

Aggiornamento indici per il calcolo dei trattamenti di quiescenza Aggiornamento indici per il calcolo dei trattamenti di quiescenza

L’Inpdap, con la Nota operativa n. 2 del 5 febbraio 2010, ha comunicato gli indici aggiornati per il calcolo dei trattamenti di quiescenza, sulla base dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai ed impiegati, accertato dall’ISTAT per l’anno 2009.

Istruzione e Formazione: registrata la direttiva Istruzione e Formazione: registrata la direttiva

Il Miur ha comunicato che in data 14 gennaio 2010 è stata registrata alla Corte dei Conti la Direttiva n. 93 del 30 novembre 2009, concernente l’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi.

Il portale Stipendi PA si rinnova Il portale Stipendi PA si rinnova

Il portale Stipendi PA si rinnova nella grafica, nei contenuti e nelle modalità di utilizzo. Sono anche disponibili alcune guide utili per una navigazione corretta.

Esame di Stato 2009/2010: formazione commissioni Esame di Stato 2009/2010: formazione commissioni

Il Miur ha emanato la C.M. n. 11 del 9 febbraio 2010 con la quale ha fornito istruzioni in merito alla formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore, agli adempimenti richiesti ai Dirigenti scolastici ed agli Uffici Scolastici periferici ed ai criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.

Sui diritti di tutti gli esseri viventi: protocollo d’intesa Miur-LAV Sui diritti di tutti gli esseri viventi: protocollo d’intesa Miur-LAV

L’8 febbraio scorso il Miur ha rinnovato il protocollo d’intesa con la LAV - Lega Antivivisezione finalizzato a promuovere congiuntamente nelle scuole, attività dedicate al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi nonché alla sensibilizzazione, su tali tematiche, di docenti e studenti.