21/01/2010 09:15

Confermato l’inglese potenziato nelle scuole medie

Il Ministro Gelmini risponde alle affermazioni di alcuni organi di stampa sull’insegnamento dell’inglese potenziato nella scuola media, precisando che la Circolare sulle iscrizioni rimanda al Regolamento per il primo ciclo d’istruzione che, prevede, per la scuola media, che “ è introdotto l’insegnamento dell’inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria o i margini di autonomia previsti”.

Il Ministro Gelmini risponde alle affermazioni di alcuni organi di stampa sull’insegnamento dell’inglese potenziato nella scuola media, precisando che la Circolare sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l’a.s. 2010/2011, per l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico rimanda al Regolamento per il primo ciclo d’istruzione che, all’art. 5, comma 10 prevede, per la scuola media, che “a richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilità di organico e l’assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, è introdotto l’insegnamento dell’inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria o i margini di autonomia previsti”.

Dunque, in presenza delle condizioni previste, le richieste delle famiglie di ottenere l’insegnamento d’inglese potenziato, presentate in sede d’iscrizione, potranno essere soddisfatte.