gennaio

Alluvione Messina  2009: sospensione termini Alluvione Messina  2009: sospensione termini

L’INPS, con la Circolare numero 1 dell’8 gennaio 2010, ha fornito indicazioni in merito alla sospensione del versamento dell’obbligo contributivo ed alla sospensione dei termini prescrizionali, relativamente allo stato d’emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 1 ottobre 2009 nel territorio della provincia di Messina,  fino al 31 ottobre 2010.

TARSU e TIA: rilevazione oneri pregressi TARSU e TIA: rilevazione oneri pregressi

Il Miur comunica che dal 25 gennaio al 25 febbraio 2010 sarà disponibile sul SIDI la funzione per la rilevazione degli oneri pregressi per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU e TIA) per gli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007.

Mobilità professionale personale Ata: secondo incontro al Miur del 21 gennaio Mobilità professionale personale Ata: secondo incontro al Miur  del 21 gennaio

Nel corso del secondo confronto con le Organizzazioni sindacali in vista dell’indizione delle procedure per i passaggi di area da A a B e da B a D il Miur ha presentato una bozza di Decreto Direttoriale che riprende i contenuti dell’accordo siglato il 12 marzo 2009 ed entra nel merito delle procedure relative all’indizione dei corsi concorsi, che saranno banditi solo per i profili per i quali risultino posti disponibili.

Presentazione proposte per la valorizzazione eccellenze: scadenza del 31 marzo 2010 Presentazione proposte per la valorizzazione eccellenze: scadenza del 31 marzo 2010

Con la Nota prot. n. 392 del 20 gennaio 2010 il Miur ricorda che i soggetti interni , già qualificati, e i soggetti esterni all’Amministrazione scolastica, già accreditati, possono presentare entro il 31 marzo 2010 la proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen che intendono realizzare nell’anno scolastico successivo, al fine di ottenere da parte del Ministero l’eventuale inserimento nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.

Applicazione contratti personale scuola pervenuti il 15 gennaio 2010 Applicazione contratti personale scuola pervenuti il 15 gennaio 2010

Il MEF – Service Personale Tesoro, con i messaggi nn. 10 e 11 del 25 gennaio 2010, informa che sono stati registrati, nella banca dati Spt, i contratti e le cessazioni inviati dal Miur in data 15 gennaio, per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di febbraio 2010.

Nota sul Programma annuale: perplessità degli Enti Locali Nota sul Programma annuale: perplessità degli Enti Locali

Suscita preoccupazione tra i sindaci della provincia di Piacenza la nota Miur n. 9537 del 14 dicembre 2009 (quella sul Programma annuale) “che declina le regole per la stesura dei bilanci delle scuole, regole che stravolgono e minano l'operatività delle scuole stesse per lo svolgimento della propria missione”.

Somme rimaste inutilizzate per tre esercizi finanziari consecutivi: indicazioni del Miur Somme rimaste inutilizzate per tre esercizi finanziari consecutivi: indicazioni del Miur

Con Avviso del 22 gennaio 2010 il Miur comunica che "le somme trasferite alle scuole statali per la realizzazione dei progetti a carattere nazionale e regionale in materia di formazione e sviluppo dell’autonomia, rimaste inutilizzate per tre esercizi finanziari consecutivi, vengano versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate ad apposito capitolo di bilancio del Miur".

Riforma Superiori: il 29 gennaio assemblee in tutte le scuole Riforma Superiori: il 29 gennaio assemblee in tutte le scuole

“Paralizzare le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado convocando assemblee dei docenti durante le prime e le ultime due ore di lezione: ecco l’obiettivo della giornata di protesta nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti per il 29 gennaio”