gennaio

Bozze IRAP e CUD 2010 Bozze IRAP e CUD 2010

Informiamo che sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili le bozze aggiornate dei modelli.

Elezioni suppletive RSU Lazio Elezioni suppletive RSU Lazio

L’U.S.R. Lazio ha reso noto che il 21 dicembre scorso è stato sottoscritto, dalle OO.SS. Regionali del Comparto Scuola FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS l’Accordo per l’indizione delle elezioni suppletive nelle Scuole ove ricorrono le condizioni

Concorso dirigenti scolastici Sicilia: designata la commissione giudicatrice Concorso dirigenti scolastici Sicilia: designata la commissione giudicatrice

Preparati al concorso per dirigente scolatico a sole 150,00 euro. Con Decreto del Direttore Generale prot. n. 245 dell’8 gennaio 2010, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha nominato la commissione giudicatrice del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di I grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi.

On-line il sito dell’Esame di Stato Primo Ciclo On-line il sito dell’Esame di Stato Primo Ciclo

L’Invalsi comunica sul proprio sito che è in linea il nuovo sito dell'Esame di Stato Primo Ciclo. La registrazione dovrà essere effettuata da tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie in cui è attiva almeno una classe terza della scuola secondaria di I grado.

Progetto di valutazione “PON-M@tabel-plus”: campione delle classi per la sperimentazione e questionario agli insegnanti Progetto di valutazione “PON-M@tabel-plus”: campione delle classi per la sperimentazione e questionario agli insegnanti

Facendo seguito alla Circolare AOODGAI/4262 del 14 settembre 2009, con la quale l’Autorità di Gestione dei PON Istruzione 2007-2013 ha avviato, in collaborazione con l’INVALSI, il progetto di valutazione degli effetti del percorso di formazione “PON-M@tabel-plus” nella scuola secondaria di primo grado, il Miur, ha emanato la nota prot.n. AOODGAI / 18 del 7 gennaio 2010.

Attribuzione prima posizione economica personale ATA: indicazioni operative Attribuzione prima posizione economica personale ATA: indicazioni operative

Con nota prot. n. 82 / DGPERS/V dell’8 gennaio 2010, il Miur, illustra le indicazioni formulate nel corso del tavolo di confronto previsto dall’articolo 9 dell’Accordo nazionale 20 ottobre 2009, riunitosi di recente per esaminare alcune problematiche inerenti la corretta ripartizione delle posizioni economiche disponibili e la loro attribuzione.

Una circolare da leggere (almeno) due volte… Una circolare da leggere (almeno) due volte…

Il peggior modo di leggere la circolare n. 2 dell’8-1-2010 (quella sul tetto del 30%…) è di farlo con gli occhi dell’emotività e della rabbia, rispetto a ciò che si vede nei centri di accoglienza, nei campi di calcio, nelle periferie devastate delle nostre città, nelle bidonville indegne del nostro Paese.

Gilda: protesta per il 29 gennaio Gilda: protesta per il 29 gennaio

“Paralizzare le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado convocando assemblee dei docenti durante le prime e le ultime due ore di lezione”. Questo è l’obiettivo della giornata di protesta nazionale indetta dal sindacato per il prossimo 29 gennaio.

Legge Finanziaria 2010: novità in materia di lavoro Legge Finanziaria 2010: novità in materia di lavoro

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale è possibile scaricare due documenti che riassumono le novità in materia di lavoro contenute nella Legge 191 del 23 dicembre 2009 (Legge Finanziaria 2010). Le misure riguardano in particolare le politiche di sostegno al reddito, le politiche di sostegno al ricollocamento e gli incentivi alla produttività.

“Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”

L’Istat ha appena pubblicato sul proprio sito il rapporto "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo". La ricerca si basa su una serie di indicatori, che spaziano dall'economia all’istruzione, al mercato del lavoro, alla qualità della vita, alle infrastrutture, alla finanza pubblica, all'ambiente, alle tecnologie e all'innovazione.

Informatizzazione della Pubblica Amministrazione: nasce DigitPA Informatizzazione della Pubblica Amministrazione: nasce DigitPA

Dal 29 dicembre 2009 il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) ha assunto la nuova denominazione di "DigitPA": lo ha disposto il Decreto legislativo n. 177 del 1° dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2009.

Rilevazioni Integrative a.s. 2009/2010: scadenza del 23 gennaio 2010 Rilevazioni Integrative a.s. 2009/2010: scadenza del 23 gennaio 2010

In vista dell’imminente scadenza del 23 gennaio 2010, il Miur, con Avviso del 13 gennaio 2010, integra quanto già comunicato con nota prot. AOODGSPSI2009 n. 3614 ed informa che è prevista la precompilazione della scheda di Rilevazioni Integrative accedendo all’area del SIDI dedicata per quelle scuole che hanno trasmesso i dati di anagrafe alunni, ma utilizzano pacchetti che non prevedono aggiornamenti per le Rilevazioni integrative 2009-2010 oppure non utilizzano alcun pacchetto.

Giochi Sportivi Studenteschi: le schede tecniche e modulistica Giochi Sportivi Studenteschi: le schede tecniche e modulistica

Il Miur, con la Nota prot.n. 173 del 13 gennaio 2010, ha trasmesso le schede tecniche e la modulistica relative alle discipline previste dai Giochi Sportivi Studenteschi 2009-2010 delle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, concordate con gli Uffici Promozione dello Sport del CONI e del CIP.