Lingua inglese scuola primaria: riavvio piano di formazione

Con la Nota 29 aprile 2010, n. 4576 il Miur ha fornito indicazioni in merito al riavvio del Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria iniziato nell’a.s. 2005-2006.

L’intervento di formazione in servizio è destinato a tutti gli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per insegnare la lingua inglese.

Il piano ha durata triennale e prevede la formazione di 5000 docenti di scuola primaria non specializzati, dei quali un primo gruppo di circa 2000 docenti dovrà iniziare la formazione sin dal corrente anno scolastico.

Verrà data precedenza ai docenti in possesso dei seguenti requisiti:

• docenti neoimmessi in ruolo sprovvisti dei titoli per insegnare;

• docenti con un livello di competenza linguistica superiore ad A1;

• docenti la cui sede di titolarità si trova nelle province in cui mancano risorse professionali formate (secondo la rilevazione effettuata dal MIUR).

Per le categorie di cui sopra saranno privilegiati i docenti più giovani.

Il primo gruppo di 2000 corsisti fruirà delle ore di formazione a partire dalla seconda quindicina di maggio 2010 e continuerà il percorso formativo nei successivi anni scolastici.

Le iscrizioni saranno a numero chiuso e saranno definite a livello regionale sulla base della rilevazione fatta dal MIUR che dà conto delle situazioni di fatto fino al livello provinciale.

I Dirigenti scolastici avranno il compito di segnalare i docenti da formare all’USR, che, sulla base delle esigenze provinciali e delle indicazioni di priorità di cui sopra definiranno i corsi da attivare.