"Experimenta!": esiti del seminario di studio

Il 15 e 16 aprile 2010 si è svolto il seminario di studio "Experimenta!", al quale hanno partecipato più di duecento docenti di area scientifica di scuola superiore - licei, istituti tecnici e professionali – studenti e accademici, per riflettere sul significato della cultura scientifica e per ripensare l'insegnamento della chimica, della fisica e delle scienze naturali nella scuola superiore.

Dalla discussione sono emerse alcune considerazioni, come l’esigenza di basare la nuova scuola sulle competenze e non più sulle conoscenze, l'emergenza culturale del nostro Paese in relazione al calo delle immatricolazioni scientifiche il cui unico strumento per ovviare al calo di interesse dei ragazzi per la Fisica, la Chimica e le Scienze può essere l'utilizzo dei laboratori scientifici che non devono essere pensati come ad un'attrezzatura, ma bensì come una metodologia di insegnamento. Con la Nota prot.n. 3105 del 23 aprile 2010 il Miur ha trasmesso i testi degli interventi di alcuni relatori e gli esiti dei lavori dei gruppi, sintetizzati in slides.