Edilizia scolastica: stanziamento Cipe

Il CIPE ha disposto il finanziamento di 358 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole.

È un risultato importantissimo”, dichiara il Ministro Gelmini. “Grazie all’impegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture, sono stati assegnati 100 milioni in più rispetto ai fondi complessivamente investiti negli ultimi tre anni. Inoltre sono stati destinati tre milioni di euro al liceo "Darwin" di Rivoli dove il 22 novembre 2008 si è consumata la terribile tragedia che ha coinvolto il giovane Vito Scafidi. Il risultato di oggi segna un passo decisivo e concreto verso la sicurezza dei nostri istituti.

Il Governo – conclude il Ministro - continuerà ad impegnarsi su questo fronte come ha sempre fatto, sostenendo il piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici che il Miur ha stabilito il 28 gennaio 2009. Il nostro prossimo obiettivo è il completamento del monitoraggio degli edifici in vista di un successivo stanziamento di 420 milioni di euro".