maggio

Gestione separata: accredito contribuzione figurativa Gestione separata: accredito contribuzione figurativa

Con la Circolare n° 64 del 13/05/2010 l’INPS dà disposizioni in materia di accredito di contribuzione figurativa in favore di alcune categorie di lavoratrici e lavoratori iscritti alla Gestione separata, con riferimento ai casi di congedo di maternità e paternità.

Minoranze linguistiche: dati entro il 4 giugno 2010 Minoranze linguistiche: dati entro il 4 giugno 2010

È stato avviato il censimento sulle scuole di lingua di minoranza. I dati riguardanti gli alunni iscritti, le ore settimanali di insegnamento ed i docenti di ruolo utilizzati dovranno essere inviati entro il prossimo 4 giugno 2010 all’indirizzo tiziana.senesi@istruzione.it.

Campogiovani edizione 2010 Campogiovani edizione 2010

“Campogiovani 2010” è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia

È partita la fase finale del concorso scolastico “Parlawiki – costruisci il vocabolario delle democrazia” destinato alle classi quinte della scuola primaria e al triennio della scuola secondaria di primo grado. Si potrà votare fino al 31 maggio 2010.

23 maggio: XVIII anniversario della strage di Capaci 23 maggio: XVIII anniversario della strage di Capaci

Anche quest’anno, grazie alle iniziative organizzate dal Miur e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, migliaia di studenti di tutta Italia parteciperanno alle manifestazioni di commemorazione che domenica 23 maggio si svolgeranno a Palermo, in occasione del 18° anniversario della strage di Capaci.

Firmata l'Ipotesi di CCNL Area V della Dirigenza scolastica Firmata l'Ipotesi di CCNL Area V della Dirigenza scolastica

In data 19 maggio è stata sottoscritta da Aran e Organizzazioni sindacali l'ipotesi di contratto dei dirigenti scolastici dell'Area V relativa al quadriennio normativo 2006-2009 e ai due bienni economici 2006-2007 e 2008-2009. Il contratto si applica a circa 10.000 dirigenti scolastici.

Mobilità professionale personale ATA: prova selettiva Mobilità professionale personale ATA: prova selettiva

Le sessioni per lo svolgimento delle prove selettive per la mobilità professionale del personale ATA si potranno svolgere a partire dal 31 maggio fino al giorno 11 giugno 2010. Lo ha ricordato il Miur, con la Nota prot.n. 5232 del 21 maggio 2010.

Organico di diritto II grado: precisazioni operative Organico di diritto II grado: precisazioni operative

Con la Nota prot. n. 5196 del 20 maggio 2010 il Miur ha fornito precisazioni a quanto indicato nella nota dell’11 maggio 2010, n. 4968, relativamente alla determinazione dell’organico di diritto delle prime classi dei Licei Artistici e dell’istituto professionale del Settore Industria e Artigianato “Produzioni Industriali e Artigianali C1".

Aggiornata la modulistica INPS Aggiornata la modulistica INPS

Nell’ottica di una semplificazione della modulistica, l’INPS, con il messaggio n. 12909 del 12 maggio 2010, ha comunicato di aver provveduto ad aggiornare i modelli relativi alle prestazioni a sostegno del reddito.

Mobilità scuola secondaria di I grado: rideterminazione date Mobilità scuola secondaria di I grado: rideterminazione date

È prorogato al 9 giugno 2010 il termine ultimo di comunicazione all'ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili del personale della scuola secondaria di I grado. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot.n. 5260 del 24 maggio 2010.

Selezione 500 posti per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica: elenco ammessi alla prova orale Selezione 500 posti per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica: elenco ammessi alla prova orale

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei candidati, suddiviso per ambiti, che hanno conseguito l’ammissione alla prova orale relativamente alla procedura di selezione, per la copertura di 500 posti, tramite il passaggio del personale del Ministero dell’Istruzione dall’area B all’area C, posizione economica C1, profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.

"Arts for Society, Education for creativity" "Arts for Society, Education for creativity"

Dal 25 al 28 maggio 2010 si svolgerà a Seolul, in Corea, la Seconda Conferenza mondiale sull’Educazione Artistica, organizzata dall’UNESCO, di concerto con il Ministero della Cultura, Sport, Turismo della Repubblica di Corea.