maggio

Lingua inglese scuola primaria: riavvio piano di formazione Lingua inglese scuola primaria: riavvio piano di formazione

Con la Nota 29 aprile 2010, n. 4576 il Miur ha fornito indicazioni in merito al riavvio del Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria iniziato nell’a.s. 2005-2006.

Revoca detrazioni fiscali per carichi di famiglia anno fiscale 2010 Revoca detrazioni fiscali per carichi di famiglia anno fiscale 2010

Come già anticipato con precedente messaggio, il MEF – SPT comunica, con Informativa n. 64/2010, che sulla rata di maggio 2010, con decorrenza 1° gennaio 2010, è stato cessato il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai dipendenti per i quali non siano stati segnalati o confermati per l’anno 2010, i codici fiscali ed i dati anagrafici dei familiari a carico.

Prove SNV: schede risposte aggiuntive Prove SNV: schede risposte aggiuntive

L’Invalsi comunica sul proprio sito che è possibile scaricare le schede aggiuntive richieste nei giorni scorsi dal seguente link http://www.snv2009.tensgd.it/pdf_singoli.aspx

Chiusura organico di diritto e mobilità scuola primaria: proroga all’8 maggio 2010 Chiusura organico di diritto e mobilità scuola primaria: proroga all’8 maggio 2010

Al fine di consentire la conclusione della procedura di determinazione dell’organico di diritto della scuola primaria e la conseguente corretta ndividuazione dei docenti soprannumerari, il Miur, con la nota prot. n. 4800 del 5 maggio 2010, consente la proroga delle funzioni per l’acquisizione al sistema informativo dei dati necessari, fino a sabato 8 maggio 2010 alle ore 14,00.

"Experimenta!": esiti del seminario di studio "Experimenta!": esiti del seminario di studio

Il 15 e 16 aprile 2010 si è svolto il seminario di studio "Experimenta!", al quale hanno partecipato più di duecento docenti di area scientifica di scuola superiore - licei, istituti tecnici e professionali – studenti e accademici, per riflettere sul significato della cultura scientifica e per ripensare l'insegnamento della chimica, della fisica e delle scienze naturali nella scuola superiore.

Agenzia delle Entrate: le comunicazioni di irregolarità si fanno tramite PEC Agenzia delle Entrate: le comunicazioni di irregolarità si fanno tramite PEC

A quasi un anno di distanza dall’avvio, da parte dell’Agenzia delle Entrate, del servizio di assistenza sulle comunicazioni di irregolarità basato su Posta elettronica certificata (Pec), ora il servizio può essere utilizzato anche direttamente dai contribuenti dotati di posta elettronica certificata, con riferimento a tutte le tipologie di modello Unico.

Corsi estivi di lingua russa Corsi estivi di lingua russa

L’Agenzia federale per l’istruzione del Ministero dell’Educazione e della Scienza della Federazione russa ha comunicato di aver riservato per gli insegnanti italiani di lingua russa n. 6 posti per la partecipazione ai corsi estivi che vengono tenuti presso l’Istituto “A.S. Pushkin” di Mosca dal 1° al 31 luglio 2010.

Mobilità professionale personale ATA: prova selettiva Mobilità professionale personale ATA: prova selettiva

Con nota prot.n. 4872 del 7 maggio 2010 il Miur fornisce indicazioni in merito alla procedura di selezione per l’accesso alla mobilità professionale del personale ATA, con particolare riferimento allo svolgimento della prova selettiva, che si svolgerà in un’unica sessione a decorrere dal 31 maggio 2010 e al massimo entro l’11 giugno.

Docenti di religione: calcolo aumenti biennali con I.I.S. conglobata Docenti di religione: calcolo aumenti biennali con I.I.S. conglobata

Il M.E.F. con l’Informativa n. 65 del 5 maggio 2010, ha comunicato che sulla mensilità di maggio 2010 sono state effettuate le necessarie implementazioni alle procedure SPTWEB per la gestione degli aumenti biennali della I.I.S. spettante al personale docente di religione non di ruolo.

Salone internazione del Libro di Torino: dal 13 al 17 maggio 2010 Salone internazione del Libro di Torino: dal 13 al 17 maggio 2010

Anche il Miur parteciperà alla ventitreesima edizione della manifestazione che si svolgerà a Torino - Lingotto Fiere dal 13 al 17 maggio 2010, con uno stand istituzionale e un ricco programma di eventi e incontri rivolti ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli studenti e alle famiglie.

Assistenza fiscale per pensionati: chiarimenti Inpdap Assistenza fiscale per pensionati: chiarimenti Inpdap

Con la Nota operativa n. 3 del 5 maggio 2010 l’Inpdap fornisce istruzioni relativamente all’assistenza fiscale diretta ed indiretta per pensionati e in particolare comunica le scadenze per l'effettuazione dei conguagli contabili risultanti dall'elaborazione dei modelli fiscali Mod. 730/2010.

Progetto "CampoGiovani 2010" Progetto "CampoGiovani 2010"

Segnaliamo che il Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, La Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa, organizza, da giugno a settembre 2010, corsi gratuiti destinati agli studenti italiani che abbiano un'età compresa tra i 14 e i 22 anni relativamente al Progetto "CampoGiovani 2010" .