Assenze per malattia nel mese di marzo: aumentano tra gli insegnanti e il personale ATA

Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a marzo i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono aumentati del 2,4% per quanto riguarda gli insegnanti e del 14,6% per il personale tecnico amministrativo.

Come ogni mese il Ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione ha reso noti i dati relativi alle assenze del personale della scuola.

Rispetto a quelli dello stesso mese dell'anno precedente, a marzo i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono aumentati del 2,4% per quanto riguarda gli insegnanti (689.319 giorni rispetto ai 673.271 del marzo 2009) e sono aumentati del 14,6% quelli del personale tecnico amministrativo (249.535 giorni rispetto ai 217.758 del marzo 2009). Le assenze superiori ai 10 giorni sono invece diminuite del 12,5% tra gli insegnanti e del 27,1% tra il personale tecnico amministrativo. La rilevazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stata effettuata su 10.385 istituzioni scolastiche (il 98,0% del totale).

Nel confronto tra ordini di scuola, l'unica riduzione nelle assenze per malattia dei docenti si registra nella scuola dell'infanzia (-1,5%) mentre l'incremento più consistente è avvenuto nella scuola secondaria di secondo grado (+7,1%). A livello territoriale, si osserva che l'unica riduzione delle assenze per malattia tra gli insegnanti si registra nel Sud e Isole (-0,8%) mentre l'incremento più consistente delle assenze tra il personale tecnico amministrativo è avvenuto nel Nord Est (+20,4%).