Prove SNV 2009/2010 per gli alunni disabili

Sul proprio sito l’Invalsi ha pubblicato una nota di chiarimento riguardante la partecipazione alle prossime prove SNV per gli alunni portatori di handicap.

Le singole istituzioni scolastiche possono decidere autonomamente se far partecipare o meno alle prove gli alunni con certificazione di disabilità intellettiva o di altra disabilità grave, seguiti da un insegnante di sostegno.

La scheda risposta-studente deve essere comunque compilata almeno nel primo foglio, anche in caso di non partecipazione e sulla stessa deve essere segnalata la tipologia di disabilità tra quelle previste: 1=disabilità intellettiva; 2=disabilità visiva: ipovedente; 3=disabilità visiva: non vedente; 4=DSA; 5=altro.

I risultati degli alunni disabili subiranno, comunque, una trattazione separata, per cui non rientreranno nell’elaborazione statistica dei risultati di tutti gli altri alunni.

Discorso a parte riguarda gli alunni con diagnosi di DSA, gli alunni ipovedenti e i non vedenti, che parteciperanno parteciperanno alle prove, con gli opportuni strumenti, nelle stesse condizioni degli altri.